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Vecchio 06 luglio 10, 02:11   #1 (permalink)  Top
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Question Manutenzione motori elettrici

Ciao,

ho cercato un pò in giro nozioni del genere ma ho trovato solo poche cose.
Quello che mi interessa è sapere come vanno tenuti, per quanto tempo posso tenerli in funzione senza che il calore li danneggi, se hanno bisogno di olio all'interno o di essere lubrificati in qualche modo..
L'ho cambiato da poco al mio eli (Brushed) e dopo 5-6 lipo comincia a fare più rumore ed i magneti interni sono più deboli rispetto a quando era nuovo..

Voi come lo trattate?

Grazie,
Mariano
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Vecchio 06 luglio 10, 07:27   #2 (permalink)  Top
luigifaberi
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Ciao,

ho cercato un pò in giro nozioni del genere ma ho trovato solo poche cose.
Quello che mi interessa è sapere come vanno tenuti, per quanto tempo posso tenerli in funzione senza che il calore li danneggi, se hanno bisogno di olio all'interno o di essere lubrificati in qualche modo..
L'ho cambiato da poco al mio eli (Brushed) e dopo 5-6 lipo comincia a fare più rumore ed i magneti interni sono più deboli rispetto a quando era nuovo..

Voi come lo trattate?

Grazie,
Mariano
Come manutenzione il motore brushless non ne richiede moltissima.
Esistono degli oli specifici per lubrificarle i cuscinetti esempio:
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it
Per invece il discorso magneti piu' si utilizzizza motori performanti piu' essi utilizzano dei Magneti neodimio o altro tipo ma ovviamente piu' delicati, e questi soffrono i dei surriscaldamenti.

Ciao
Luigi
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Vecchio 06 luglio 10, 10:54   #3 (permalink)  Top
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scusa ma posso mettere dell'olio nel motore a spazzole?
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Vecchio 06 luglio 10, 11:04   #4 (permalink)  Top
luigifaberi
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scusa ma posso mettere dell'olio nel motore a spazzole?
Il motore a spazzole richiede molta manutenzione, il cambio delle spazzole e anche la rettifica dove si appoggiano le spazzole con un tornio speciale.
Olio sempre e solo sui cuscinetti.

Cordialmente
Luigi
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Vecchio 06 luglio 10, 13:16   #5 (permalink)  Top
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Ok ma come potrei fare per evitare che il mio motore scaldi troppo?
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Vecchio 06 luglio 10, 13:24   #6 (permalink)  Top
luigifaberi
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Ok ma come potrei fare per evitare che il mio motore scaldi troppo?
Non ho capito bene qual' e' il tuo problema?
Mi parli di manutenzione del motore o problemi di surriscaldamento?

Dovresti farmi avere piu' informazioni possibili, se vuoi che provi ad aiutarti.

Ciao Luigi
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Vecchio 06 luglio 10, 13:33   #7 (permalink)  Top
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Il mio problema è che ho preso un motore nuovo brushed per il mio eli perchè il vecchio era fritto.
Quando l'ho usato per la prima volta ho notato che era duro da far girare a mano e che quando era in funzione era molto silenzioso.
Dopo qualche lipo, farlo girare a mano produce meno resistenza ed il funzionamento risulta più rumoroso.
Non vorrei trovarmi a doverlo sostituire di nuovo, senza nemmeno tentare di mantenerlo quanto più effeiciente possibile.
Ho appreso dalle risposte che il calore intenso ne facilita l'usura, perciò avevo pensato di trovare un modo per dissipare il calore.
Inoltre potresti indicarmi come smontare il motore per lubrificare i cuscinetti?
Ho paura poi di romperlo/non riuscire a rimontarlo.

P.S. senza averlo lubrificato, ho trovato delle macchioline d'olio nero sotto il supporto del motore dopo qualche lipo, è un male?

Grazie,
Mariano
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Vecchio 06 luglio 10, 13:55   #8 (permalink)  Top
luigifaberi
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Originalmente inviato da Mariano86 Visualizza messaggio
Il mio problema è che ho preso un motore nuovo brushed per il mio eli perchè il vecchio era fritto.
Quando l'ho usato per la prima volta ho notato che era duro da far girare a mano e che quando era in funzione era molto silenzioso.
Dopo qualche lipo, farlo girare a mano produce meno resistenza ed il funzionamento risulta più rumoroso.
Non vorrei trovarmi a doverlo sostituire di nuovo, senza nemmeno tentare di mantenerlo quanto più effeiciente possibile.
Ho appreso dalle risposte che il calore intenso ne facilita l'usura, perciò avevo pensato di trovare un modo per dissipare il calore.
Inoltre potresti indicarmi come smontare il motore per lubrificare i cuscinetti?
Ho paura poi di romperlo/non riuscire a rimontarlo.

P.S. senza averlo lubrificato, ho trovato delle macchioline d'olio nero sotto il supporto del motore dopo qualche lipo, è un male?

Grazie,
Mariano
Caspita non so che dirti, con cosi' pochi voli sembra impossibile che abbia bisogno di manutenzione.
Comunque prova a controllare le spazzoline e le molle che le spingono che non si sia mosso qualcosa.
Per i cuscinetti non serve smontarlo, ne hai uno sopra e uno sotto ci puoi riuscire senza smontare nulla.

ciao Luigi
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Vecchio 06 luglio 10, 14:35   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
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questo è errato
è il contrario di quello che hai scritto.

saluti




Per invece il discorso magneti piu' si utilizzizza motori performanti piu' essi utilizzano dei Magneti neodimio o altro tipo ma ovviamente piu' delicati, e questi soffrono i dei surriscaldamenti.

Ciao
Luigi[/QUOTE]
trexcompatibile non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 10, 15:03   #10 (permalink)  Top
luigifaberi
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Mi sembra un po' misera come risposta, se me la puoi anche documentare
cosi' posso correggere i miei errori.
Ovviamente si parla di motori brushless.
Grazie
Luigi


Citazione:
Originalmente inviato da trexcompatibile Visualizza messaggio
questo è errato
è il contrario di quello che hai scritto.

saluti




Per invece il discorso magneti piu' si utilizzizza motori performanti piu' essi utilizzano dei Magneti neodimio o altro tipo ma ovviamente piu' delicati, e questi soffrono i dei surriscaldamenti.

Ciao
Luigi
[/QUOTE]
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