06 luglio 10, 02:11 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-04-2010
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| Manutenzione motori elettrici
Ciao, ho cercato un pò in giro nozioni del genere ma ho trovato solo poche cose. Quello che mi interessa è sapere come vanno tenuti, per quanto tempo posso tenerli in funzione senza che il calore li danneggi, se hanno bisogno di olio all'interno o di essere lubrificati in qualche modo.. L'ho cambiato da poco al mio eli (Brushed) e dopo 5-6 lipo comincia a fare più rumore ed i magneti interni sono più deboli rispetto a quando era nuovo.. Voi come lo trattate? Grazie, Mariano
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06 luglio 10, 07:27 | #2 (permalink) Top | |
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Esistono degli oli specifici per lubrificarle i cuscinetti esempio: Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it Per invece il discorso magneti piu' si utilizzizza motori performanti piu' essi utilizzano dei Magneti neodimio o altro tipo ma ovviamente piu' delicati, e questi soffrono i dei surriscaldamenti. Ciao Luigi | |
06 luglio 10, 11:04 | #4 (permalink) Top | |
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Olio sempre e solo sui cuscinetti. Cordialmente Luigi | |
06 luglio 10, 13:24 | #6 (permalink) Top | |
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Mi parli di manutenzione del motore o problemi di surriscaldamento? Dovresti farmi avere piu' informazioni possibili, se vuoi che provi ad aiutarti. Ciao Luigi | |
06 luglio 10, 13:33 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-04-2010
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Il mio problema è che ho preso un motore nuovo brushed per il mio eli perchè il vecchio era fritto. Quando l'ho usato per la prima volta ho notato che era duro da far girare a mano e che quando era in funzione era molto silenzioso. Dopo qualche lipo, farlo girare a mano produce meno resistenza ed il funzionamento risulta più rumoroso. Non vorrei trovarmi a doverlo sostituire di nuovo, senza nemmeno tentare di mantenerlo quanto più effeiciente possibile. Ho appreso dalle risposte che il calore intenso ne facilita l'usura, perciò avevo pensato di trovare un modo per dissipare il calore. Inoltre potresti indicarmi come smontare il motore per lubrificare i cuscinetti? Ho paura poi di romperlo/non riuscire a rimontarlo. P.S. senza averlo lubrificato, ho trovato delle macchioline d'olio nero sotto il supporto del motore dopo qualche lipo, è un male? Grazie, Mariano
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06 luglio 10, 13:55 | #8 (permalink) Top | |
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Comunque prova a controllare le spazzoline e le molle che le spingono che non si sia mosso qualcosa. Per i cuscinetti non serve smontarlo, ne hai uno sopra e uno sotto ci puoi riuscire senza smontare nulla. ciao Luigi | |
06 luglio 10, 14:35 | #9 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 09-06-2010
Messaggi: 65
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questo è errato è il contrario di quello che hai scritto. saluti Per invece il discorso magneti piu' si utilizzizza motori performanti piu' essi utilizzano dei Magneti neodimio o altro tipo ma ovviamente piu' delicati, e questi soffrono i dei surriscaldamenti. Ciao Luigi[/QUOTE] |
06 luglio 10, 15:03 | #10 (permalink) Top | |
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Mi sembra un po' misera come risposta, se me la puoi anche documentare cosi' posso correggere i miei errori. Ovviamente si parla di motori brushless. Grazie Luigi Citazione:
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