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Vecchio 30 giugno 08, 18:26   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di top gear
 
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Manutenzione motori brushless

Ho sempre sentito dire che sui motori brushless non deve essere fatta nessuna manutenzione.
Quello che vorrei chiedervi è se ciò è vero, ovvero se ogni tanto bisogna fare qualcosa, oppure se una volta montati sul modello e settati non è necessario effettuare sul serio alcun tipo di manutenzione.
Grazie
top gear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 08, 18:41   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Duzzo
 
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Guarda ogni tot ore di utilizzo i cuscinetti vanno cambiati e più il tuo ditino è pesante ed il motore spinto i tempi si accorciano me se devo quantificare non saprei , anzi sarei interessato anche io .
__________________
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Vecchio 30 giugno 08, 18:47   #3 (permalink)  Top
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Ho sempre sentito dire che sui motori brushless non deve essere fatta nessuna manutenzione.
Quello che vorrei chiedervi è se ciò è vero, ovvero se ogni tanto bisogna fare qualcosa, oppure se una volta montati sul modello e settati non è necessario effettuare sul serio alcun tipo di manutenzione.
Grazie
ciao, io ogni tanto, o meglio dopo aver usato il mezzo, gli dò una soffiatina con il compressore e un pò di spray pulisci-connettori etc. etc., per il resto niente
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Vecchio 30 giugno 08, 18:51   #4 (permalink)  Top
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Guarda ogni tot ore di utilizzo i cuscinetti vanno cambiati e più il tuo ditino è pesante ed il motore spinto i tempi si accorciano me se devo quantificare non saprei , anzi sarei interessato anche io .
Per quanto ne sò, i motori brushless non hanno bisogno di nessuna manutenzione e se non sbaglio, non hanno nè cuscinetti, nè carboncini, quindi no-manutenzione.
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Vecchio 30 giugno 08, 19:14   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di GERICO80
 
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Per quanto ne sò, i motori brushless non hanno bisogno di nessuna manutenzione e se non sbaglio, non hanno nè cuscinetti, nè carboncini, quindi no-manutenzione.
Sicuramente i cuscinetti sull'albero ce l'hanno per i carboncini quoto.
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Vecchio 30 giugno 08, 20:12   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Duzzo
 
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I moroti anno i cuscinetti e vanno manutenzionati , più precisamente sostituiti punto e basta ..................sta solo a capire ogni quanto , io non lo sò perkè è poco che adopero il brushless .
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Vecchio 30 giugno 08, 22:25   #7 (permalink)  Top
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I moroti anno i cuscinetti e vanno manutenzionati , più precisamente sostituiti punto e basta ..................sta solo a capire ogni quanto , io non lo sò perkè è poco che adopero il brushless .
no no il mio Velineon 3500 non ha ne cuscinetti ne carboncini da sostituire perchè non sentiamo qualche altro che ci può confermare o negare?
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Vecchio 30 giugno 08, 23:32   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di rexo63
 
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I moroti anno i cuscinetti e vanno manutenzionati , più precisamente sostituiti punto e basta ..................sta solo a capire ogni quanto , io non lo sò perkè è poco che adopero il brushless .
quoto i cuscinetti andrebbero cambiati o almeno puliti per una miglior resa del motore, però questa operzione dovrebbe essere fatta solo da chi vuole il massimo dal proprio motore ed in oltre quel po di sporco il motore non lo sente nemmeno quindi parlando in percentuale potremmo dire che per il 95% non va fatta manutenzione
rexo63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 08, 09:19   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rexo63 Visualizza messaggio
quoto i cuscinetti andrebbero cambiati o almeno puliti per una miglior resa del motore, però questa operzione dovrebbe essere fatta solo da chi vuole il massimo dal proprio motore ed in oltre quel po di sporco il motore non lo sente nemmeno quindi parlando in percentuale potremmo dire che per il 95% non va fatta manutenzione
quoto,quoto BRUSHLESS = MANUTENZIONE 0
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Vecchio 01 luglio 08, 13:00   #10 (permalink)  Top
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Ragazzi forse avete confuso un po:
I motori brushless hanno manutenzione zero se confrontati con i brushed che per garantire prestazioni da gara vanno controllati dopo ogni gara e rifatte le ramature ed i carboncini dopo 3-4 al max.

I brushless invece non avendo contatti all'anterno non hanno attrito e consumo di materiale. Per poi garantiere una migliore resa questi hanno il rotore che gira su cuscinetto. QUi l'unico consume che si ha è proprio sui cuscinetti ovviamente il cuscinetto non si consume dopo 2-3 scariche ma resiste molto di più.
Secondo me i cuscinetti andebbero controllati almeno una volta l'anno per verificarne lo stato (ovviamente se usate l'auto tutte le domeniche). Con questo non intendo dire che vanno cambiati ogni anno ma almeno controllare lo stato non fa male! può succedere che uno sia difettoso e regga meno e quindi va cambiato.

Enzocom io non mi vanterei molto dell'assenza dei cuscinetti perchè non è mai un vantaggio non averli anzi.
se non hai i cuscinetti (ma penso ti sbagli) significa che il rotore gira su boccola fissa e questo ruotando provoca attrito quindi consumo e calore! Controlla meglio e se fosse vero l'assenza io provvederei immediatamente alla sostituzione
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