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06 luglio 10, 02:11 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-04-2010
Messaggi: 56
| Manutenzione motori elettrici
Ciao, ho cercato un pò in giro nozioni del genere ma ho trovato solo poche cose. Quello che mi interessa è sapere come vanno tenuti, per quanto tempo posso tenerli in funzione senza che il calore li danneggi, se hanno bisogno di olio all'interno o di essere lubrificati in qualche modo.. L'ho cambiato da poco al mio eli (Brushed) e dopo 5-6 lipo comincia a fare più rumore ed i magneti interni sono più deboli rispetto a quando era nuovo.. Voi come lo trattate? Grazie, Mariano
__________________ Conosci il tuo nemico e conosci te stesso. Controllerai il campo. Conosci il cielo e la terra. Controllerai il nemico |
06 luglio 10, 07:27 | #2 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
Esistono degli oli specifici per lubrificarle i cuscinetti esempio: Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it Per invece il discorso magneti piu' si utilizzizza motori performanti piu' essi utilizzano dei Magneti neodimio o altro tipo ma ovviamente piu' delicati, e questi soffrono i dei surriscaldamenti. Ciao Luigi | |
06 luglio 10, 11:04 | #4 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
Olio sempre e solo sui cuscinetti. Cordialmente Luigi | |
06 luglio 10, 13:24 | #6 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
Mi parli di manutenzione del motore o problemi di surriscaldamento? Dovresti farmi avere piu' informazioni possibili, se vuoi che provi ad aiutarti. Ciao Luigi | |
06 luglio 10, 14:35 | #7 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 09-06-2010
Messaggi: 65
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questo è errato è il contrario di quello che hai scritto. saluti Per invece il discorso magneti piu' si utilizzizza motori performanti piu' essi utilizzano dei Magneti neodimio o altro tipo ma ovviamente piu' delicati, e questi soffrono i dei surriscaldamenti. Ciao Luigi[/QUOTE] |
06 luglio 10, 15:03 | #8 (permalink) Top | |
Guest
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Mi sembra un po' misera come risposta, se me la puoi anche documentare cosi' posso correggere i miei errori. Ovviamente si parla di motori brushless. Grazie Luigi Citazione:
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06 luglio 10, 15:17 | #9 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
Ti riporto una parte e se ti serve l' intero documento sui motori brushless "Raffreddamento : Dovete essere sempre cosciente che il vostro motore brushless è un'unità di alta potenza che lavora con forti correnti, è pertanto necessario provvedere ad un adeguato raffreddamento esattamente come per un motore a scoppio. Il surriscaldamento del motore provoca una usura prematura dei cuscinetti ed una parziale smagnetizzazione che da sola compromette drasticamente le prestazioni del motore. Come in tutti i tipi di materiali magnetici, una smagnetizzazione completa degli elementi al neodimio si produce già intorno ai 130° C., comprendete bene quindi l'importanza di un adeguato raffreddamento . Assicuratevi quindi che una vena d'aria fresca circoli attraverso le feritoie sulla faccia anteriore del raffrreddare i cuscinetti ed i magneti. Ricordate la semplice regola : la superficie delle prese di aria sul vostro modello devono essere almeno due volte la superficile delle prese d'aria sul motore La superficie delle feriotoie d'uscita dell'aria calda devono essere ancora maggiori perchè l'aria si espande riscaldandosi . Questo è ancora più importante. In mancanza decade la garanzia." | |
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