Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 maggio 09, 13:55   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jhoexp
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via ICQ a jhoexp
Secondo me dovresti controllare bene i parametri di timing e pilotaggio pwm del regolatore, e magari mettere il dissipatore sul motore.

Io con il 3550 align e il dissipatore vado raramente sopra i 45-47 gradi al motore..sicuramente con la fusoliera è peggio, ma difficile che le temperature si raddoppino.
__________________
Johnny
(GTE - Torino)
Out of sight, NOT out of mind.
jhoexp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 09, 14:27   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ico3000
 
Data registr.: 01-05-2008
Residenza: valmontone
Messaggi: 711
Citazione:
Originalmente inviato da jhoexp Visualizza messaggio
Secondo me dovresti controllare bene i parametri di timing e pilotaggio pwm del regolatore, e magari mettere il dissipatore sul motore.

Io con il 3550 align e il dissipatore vado raramente sopra i 45-47 gradi al motore..sicuramente con la fusoliera è peggio, ma difficile che le temperature si raddoppino.
Il timing e il pwm ce l'ho ai valori piu' bassi,quindi dovrebbe scaldare di meno no?
Cos'é che dovrei controllare di preciso?Ho scoperto da poco in questa discussione cosa sono i due valori e mi é stato consigliato di abbassarli per scaldare di meno(e avere un motore meno sportivo),tu la pensi diversamente?
ico3000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 09, 14:31   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da ico3000 Visualizza messaggio
Allora con 22 euro mi prendo un motore jam(rcsystem)cassa rotante 3500KV e 33A di assorbimento e ci rimonto l'align 35A con il mio tanto amato soft start,e sarei al riparo da stacchi e calore.
L'originale Align 35A mi staccava con il motore originale Align 430L 3550KV dotato di dissipatore e senza fusoliera.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 09, 14:41   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jhoexp
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via ICQ a jhoexp
Citazione:
Originalmente inviato da ico3000 Visualizza messaggio
Il timing e il pwm ce l'ho ai valori piu' bassi,quindi dovrebbe scaldare di meno no?
Sì, il timing basso dovrebbe far scaldare meno, ma la frequenza di controllo pwm deve essere quella migliore...usi 8 Khz?

Citazione:
Cos'é che dovrei controllare di preciso?Ho scoperto da poco in questa discussione cosa sono i due valori e mi é stato consigliato di abbassarli per scaldare di meno(e avere un motore meno sportivo),tu la pensi diversamente?
No, è corretto in linea di massima, ma può essere controproducente in certi casi...può essere ad esempio che gli assorbimenti siano alti perchè il motore rende poco.

Io ti consiglierei di partire dai valori di default...quali stai usando ora?
(in questa discussione non trovo altri riferimenti a timing e pwm)
__________________
Johnny
(GTE - Torino)
Out of sight, NOT out of mind.
jhoexp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 09, 15:05   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ico3000
 
Data registr.: 01-05-2008
Residenza: valmontone
Messaggi: 711
Citazione:
Originalmente inviato da jhoexp Visualizza messaggio
Sì, il timing basso dovrebbe far scaldare meno, ma la frequenza di controllo pwm deve essere quella migliore...usi 8 Khz?



No, è corretto in linea di massima, ma può essere controproducente in certi casi...può essere ad esempio che gli assorbimenti siano alti perchè il motore rende poco.

Io ti consiglierei di partire dai valori di default...quali stai usando ora?
(in questa discussione non trovo altri riferimenti a timing e pwm)
Il pwm é a 8 khz e il timing a 5(prima ce l'avevo in automatico ma scaldava ancora di piu'),cosa intendi per motore che non rende?Comunque il senso di questi valori me lo ha spiegato in poche parole Ecigar due pagine indietro.
ico3000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 09, 15:10   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ico3000
 
Data registr.: 01-05-2008
Residenza: valmontone
Messaggi: 711
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
L'originale Align 35A mi staccava con il motore originale Align 430L 3550KV dotato di dissipatore e senza fusoliera.
Si,ma ti ho detto che ci abbinerei un motore con un assorbimento massimo di 33A,il reg.é da 35A,come fa a staccarmi?
ico3000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 09, 15:12   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ico3000
 
Data registr.: 01-05-2008
Residenza: valmontone
Messaggi: 711
Citazione:
Originalmente inviato da ico3000 Visualizza messaggio
Comunque il senso di questi valori me lo ha spiegato in poche parole Ecigar due pagine indietro.
No,scusa,era un' altra discussione.
ico3000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 09, 15:45   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da ico3000 Visualizza messaggio
Si,ma ti ho detto che ci abbinerei un motore con un assorbimento massimo di 33A,il reg.é da 35A,come fa a staccarmi?
Lo fa perchè evidentemente il parametro "ampere" non è sufficiente, conta anche quanto il regolatore è buono, e l'align non è buono.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 09, 16:33   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jhoexp
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via ICQ a jhoexp
Citazione:
Originalmente inviato da ico3000 Visualizza messaggio
Il pwm é a 8 khz e il timing a 5(prima ce l'avevo in automatico ma scaldava ancora di piu'),cosa intendi per motore che non rende?Comunque il senso di questi valori me lo ha spiegato in poche parole Ecigar due pagine indietro.
Con un timing basso hai un miglior rendimento ai bassi regimi, se però usi il motore in un range diverso, questo non è al massimo rendimento e quindi dovrà assorbire di più per fornirti le prestazioni richieste.

Secondo me devi scegliere il timing in funzione dei giri motore e del carico...quanto è più pesante il tutto con la fusoliera? quanti giri motore usi in media?
__________________
Johnny
(GTE - Torino)
Out of sight, NOT out of mind.
jhoexp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 09, 16:38   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jhoexp
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via ICQ a jhoexp
Citazione:
Originalmente inviato da ico3000 Visualizza messaggio
Si,ma ti ho detto che ci abbinerei un motore con un assorbimento massimo di 33A,il reg.é da 35A,come fa a staccarmi?
Con un motore da 33A sei molto vicino al valore nominale (del quale non ci si può sempre fidare) e comunque l'assorbimento di picco (burst) può essere decisamente pià elevato.... quindi è sempre meglio tenersi un certo margine e surdimensionare il regolatore di un 10%.
Nel tuo caso il regolatore è molto sovradimensionato, ma è un bene (a parte il maggior peso), visto che lo tieni in fusoliera e ha quindi meno possibilità di disperdere il calore sviluppato nella regolazione.
Se sei sicuro che il regolatore funzioni bene, io ti consiglierei di tenerlo.
Prova piuttosto a vedere che temperature raggiungi con motore con meno kv ed assorbimenti più bassi.
__________________
Johnny
(GTE - Torino)
Out of sight, NOT out of mind.
jhoexp non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio motore x T-rex 450 vadda Elimodellismo Motore Elettrico 18 15 maggio 09 14:35
Nuovo T-rex 450 S daredevil Elimodellismo Motore Elettrico 20 23 luglio 08 23:37
test t rex 450 con nuovo motore scorpion raffamarcod Elimodellismo in Generale 13 22 luglio 08 02:06
nuovo motore t-rex 450 Ali4342 Elimodellismo Motore Elettrico 0 20 marzo 08 20:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002