Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 settembre 05, 16:36   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-09-2005
ciao a tutti,

sono un nuovo utente del forum ed ex aereomodellista (ho smesso 5 anni fa)

mi vorrei riavvicinare al modellismo ed in particolare all'heli elettrico.

tralascio la domanda sul modello con cui vorrei partire che vi comunicherò in altro post fra qualche mese.

ho pensato e già ordinato di far esperienza per qualche mese sul simulatore della great planes real flight g3 , spero che sia buono.

la domanda è questa:

partendo dal presupposto che il simulatore è sicuramente diverso dal campo volo quanto è affidabile una preparazione iniziale (almeno per l'hovering) solo simulatore ?

è un approccio corretto? chi l'ha fatto come si è trovato e quanti mesi è stato prima del battesimo dell'aria ?

nota:

non avendo mai provato l'heli preferisco vedere se mi piace e distruggerlo all'inizio virtualmente.

grazie

Gerardo
thecokke non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 05, 18:49   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di bother.fly

Data registr.: 14-08-2005
Citazione:
Originally posted by thecokke@07 settembre 2005, 14:36
ciao a tutti,

sono un nuovo utente del forum ed ex aereomodellista (ho smesso 5 anni fa)

mi vorrei riavvicinare al modellismo ed in particolare all'heli elettrico.

tralascio la domanda sul modello con cui vorrei partire che vi comunicherò in altro post fra qualche mese.

ho pensato e già ordinato di far esperienza per qualche mese sul simulatore della great planes real flight g3 , spero che sia buono.

la domanda è questa:

partendo dal presupposto che il simulatore è sicuramente diverso dal campo volo quanto è affidabile una preparazione iniziale (almeno per l'hovering) solo simulatore ?

è un approccio corretto? chi l'ha fatto come si è trovato e quanti mesi è stato prima del battesimo dell'aria ?

nota:

non avendo mai provato l'heli preferisco vedere se mi piace e distruggerlo all'inizio virtualmente.

grazie

Gerardo
Ciao,
do' il mio parere e come tale rimane (mio parere) visto le discordanze sull'argomento.
Con il simulatore puoi conoscere a grandi linee come si comportera' l'eli in volo ed hovering che sia, ma quando vai a volare con il tuo elicotterino veramente capirai che il principio ce' (nella tua mente) ma manca tanto tanto allenamento per capire come trimmarlo e controllarlo in volo . Sicuramente il simulatore ti evita parecchi crash all'inizio.
Personalmente con l'aereo ho imparato con il simulatore ed il joistik della microsoft, quindi neanche con la radio vera e propria, quando mi sono sentito pronto sono andato al campo volo ho laciato l'aereo ed ho volato, non l'ho mai rotto . Chiaramente non sono un'esperto in acrobazia ma il volo lento ed in piano lo so' fare da solo, per il resto si vedra' poi. L'elicottero invece mi ci sono applicato al simulatore, poi per farlo volare davvero ci ho messo un po', ora riesco a fare un po' di hovering e niente di piu' ma con l'allenamento costante, le letture dei foum (dei quali ringrazio i partecipanti tutti) e consigli vari al campo si riesce poi a volare discretamente. Dopo il campo pero' continuo sempre con il simulatore per capirne anche le differenze nelle varie situazioni.
Diciamo che aiuta.
bother.fly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 05, 00:11   #3 (permalink)  Top
FlyDave
Guest

Anche io ho provato una decina di volte con il simulatore (FMS), ma poi quando usi il modello cambia veramente il modo in cui reagisce ai comandi.

Il simulatore però é utile nel capire,o meglio, per abituare la mente a muovere i pollici istintivamente.
E' come quando impari a guidare l'auto,impari a gestire le marce su qualsiasi macchina, poi anche se sali su un altra auto sai cambiare marcia,l'esperienza viene in seguito. (che esempio complicato che ho fatto...)
Vecchio 08 settembre 05, 01:49   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudio_F

Data registr.: 02-04-2005
Concordo sull'imparare istintivamente a muovere i pollici sotto ogni visuale. L'eli di muso l'ho alzato solo perche' al simulatore non avevo il minimo dubbio (e ho rischiato comunque). Tuttavia dal vivo bisogna abituarsi al comportamento reale che qualche volta e' un po' "storto" rispetto alla nostra idea, e quindi non e' affatto detto che saper fare hovering al sim renda automaticamente capaci dal vivo, ma almeno garantisce di non confondersi con i comandi (tipico dare alettoni a destra invece che sinistra o viceversa nelle posizioni laterali ). Poi con la pratica ad un certo punto si azzecca la giusta combinazione visione -> reazione pollici -> reazione eli e lo si sente sotto controllo. Dapprima magari solo di coda, poi via via nelle diverse angolazioni.

Andando avanti il sim potrebbe anche diventare "dannoso" (almeno cosi' l'ho sentito io, ma parlo di FMS), nel senso che non coincidendo piu' con la realta' che si sta apprendendo e' come cambiare continuamente due auto con la frizione regolata in modo diverso.

Un altro aspetto e' che col sim si fissa un punto sempre dritto al centro dello schermo, mentre l'eli si puo' muovere attorno trovandoselo a destra o a sinistra (all'inizio questo puo' confondere), e per me manca anche completamente la sensazione della velocita' rispetto a se stessi.

Comunque non mi sarei mai azzardato a provare un eli se per curiosita' e gioco non avessi fatto prima qualche 10 ore di simulatore. Poi le manovre dal vivo mi hanno permesso di migliorare al simulatore Credo che uno debba fare cio' che in quel momento sente piu' utile.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 05, 11:18   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-09-2004
Credo che il sim possa essere miracoloso o quasi del tutto inutile: dipende da come lo usi e anche da quanto riesci a "calarti" nella sua realta'.
Dandosi una buona impostazione, e impegnandosi negli stessi esercizi che faresti al campo, puo' dare risultati importanti; usandolo secondo il principio di "poi premo il tasto <Canc> e riparto" (ad esempio provando il traslato se neppure sei padrone dell'hovering), i suoi benefici sono piu' blandi.

Io ho incominciato con il G2 (4 mesi), impegnandomi prima a tenere l'heli in hovering nelle varie posizioni e quindi a fare piroette molto, molto lente (5" - 10"), tante piroette, tantissime piroette . Al campo di volo mi misero alla prova e mi diedero tra le mani, primo elimodello che abbia mai pilotato, un 60, settato alla perfezione, con il suo proprietario che lo teneva assieme a me: risultato fu che il proprietario dell'heli, dopo alcuni minuti di volo, stupito almeno quanto me, mi lascio' solo ai comandi esclamando "Guarda! Lo tiene! Lo tiene da solo! Anche di muso!"

Poi ho continuato col Reflex, assai piu' ostico (ma anche formativo) del G2. E col Refex ho anche incominciato a provare a settare la mia TX per vedere come rispondesse il modello simulato... e anche questa e' stata una fase incredibilmente formativa.

Mi piace pensare che il simul, per gli heli, e' come se ti desse i mattoncini elementari di cui si compongono le varie manovre. Nel pilotaggio dei modelli reali questi mattoncini a volte vanno un po' ricombinati, ma si tratta appunto di ricombinarli, e non di crearli al momento. Tutto dipende da come procedi e da come intendi il simulatore.

Circa il modello con cui imparare... io ho proceduto, quasi in contemporanea, con un Eolo (batterie NiCd) e un Raptor 30. Il primo e', psicologicamente, assai piu' rassicurante: non fa rumore, e' piccolo, da l'idea di affidabilita'... ma in realta' e' piu' nervoso e piu' sensibile al vento... il secondo invece e' piu' difficile da mettere a punto (il motore m'ha fatto sudare un bel po') ma rispetto all'eolo e' una vera e propria "piattaforma", stabile e pacioso... sicuramente ti consiglio quest'ultimo... magari il 50, che costa poco di piu' ma che ti potra' accompagnare piu' a lungo nella tua curva d'apprendimento. Lo scoppio (te lo dice un elettricaro appassionato) ha anche un altro vantaggio: dopo il volo, per decollare nuovamente, non devi far altro che riempire il serbatoio, mentre con l'elettrico devi aspettare il tempo di ricarica della batteria...

Ciao
fabio
enoibaf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 05, 11:37   #6 (permalink)  Top
FlyDave
Guest

Citazione:
Originally posted by enoibaf@08 settembre 2005, 09:18
Lo scoppio (te lo dice un elettricaro appassionato) ha anche un altro vantaggio: dopo il volo, per decollare nuovamente, non devi far altro che riempire il serbatoio, mentre con l'elettrico devi aspettare il tempo di ricarica della batteria...
O compri più batterie
Vecchio 08 settembre 05, 14:44   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originally posted by FlyDave@08 settembre 2005, 09:37
O compri più batterie

Sigh, costano care, e cmq sempre sarai costretto ad attendere!
Posto di avere 2 batterie, i primi 2 voli (sull'eolo le kokam 2k 3s1p mi durano circa 9') li puoi anche fare a breve distanza l'uno dall'altro, ma il 3° lo farai sempre, ipotizzando di caricare le lipo a 1C e di fare una pausa-pilota di 15' tra un volo e l'altro, ad almeno mezz'ora dalla fine del secondo, mentre per il quarto dovrai aspettare 50' dalla fine del 3°!

In definitiva e' possibilissimo volare cosi', e difatti io volo elettrico con gran soddisfazione, ma se sei alle prime armi -e quindi ti occorre stare in volo il piu' possibile- oppure quando ti vuoi allenare -e dunque sempre occorre volare molto-, per ora e' piu' pratico fare il pieno di alcool!
Vecchio 09 settembre 05, 13:32   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di skylyne74

Data registr.: 10-04-2005
ciao enoibaf,
anch'io, da circa tre giorni, mi sto dilettando col g2 , e devo dire che, dopo due giorni, sono riuscito a tenere in equilibrio il mio eli ( tengo a precisare che non ho mai volato con un eli in vita mia ) ...
una cosa, che cos'e' il reflex?
Vecchio 09 settembre 05, 14:25   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originally posted by skylyne74@09 settembre 2005, 11:32
ciao enoibaf,
anch'io, da circa tre giorni, mi sto dilettando col g2 , e devo dire che, dopo due giorni, sono riuscito a tenere in equilibrio il mio eli ( tengo a precisare che non ho mai volato con un eli in vita mia ) ...
una cosa, che cos'e' il reflex?
E' un ottimo simulatore
Il sito del produttore e'
www.reflex-sim.de

ciao
fabio
Vecchio 12 settembre 05, 15:18   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-09-2005
Citazione:
Originally posted by enoibaf@09 settembre 2005, 12:25
E' un ottimo simulatore
Il sito del produttore e'
www.reflex-sim.de

ciao
fabio
ciao,

a questo punto sorge spontanea una domanda, questo simulatore è paragonabile, meglio o peggio del g3 della gratplanes ?

posso usare il radiocomando fornito col g3 anche per questo?

grazie
thecokke non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione