Citazione:
Originally posted by thecokke@07 settembre 2005, 14:36 ciao a tutti,
sono un nuovo utente del forum ed ex aereomodellista (ho smesso 5 anni fa)
mi vorrei riavvicinare al modellismo ed in particolare all'heli elettrico.
tralascio la domanda sul modello con cui vorrei partire che vi comunicherò in altro post fra qualche mese.
ho pensato e già ordinato di far esperienza per qualche mese sul simulatore della great planes real flight g3 , spero che sia buono.
la domanda è questa:
partendo dal presupposto che il simulatore è sicuramente diverso dal campo volo quanto è affidabile una preparazione iniziale (almeno per l'hovering) solo simulatore ?
è un approccio corretto? chi l'ha fatto come si è trovato e quanti mesi è stato prima del battesimo dell'aria ?
nota:
non avendo mai provato l'heli preferisco vedere se mi piace e distruggerlo all'inizio virtualmente.
grazie
Gerardo |
Ciao,
do' il mio parere e come tale rimane (mio parere) visto le discordanze sull'argomento.
Con il simulatore puoi conoscere a grandi linee come si comportera' l'eli in volo ed hovering che sia, ma quando vai a volare con il tuo elicotterino veramente capirai che il principio ce' (nella tua mente) ma manca tanto tanto allenamento per capire come trimmarlo e controllarlo in volo

. Sicuramente il simulatore ti evita parecchi crash all'inizio.
Personalmente con l'aereo ho imparato con il simulatore ed il joistik della microsoft, quindi neanche con la radio vera e propria, quando mi sono sentito pronto sono andato al campo volo ho laciato l'aereo ed ho volato, non l'ho mai rotto

. Chiaramente non sono un'esperto in acrobazia ma il volo lento ed in piano lo so' fare da solo, per il resto si vedra' poi. L'elicottero invece mi ci sono applicato al simulatore, poi per farlo volare davvero ci ho messo un po', ora riesco a fare un po' di hovering e niente di piu' ma con l'allenamento costante, le letture dei foum (dei quali ringrazio i partecipanti tutti) e consigli vari al campo si riesce poi a volare discretamente. Dopo il campo pero' continuo sempre con il simulatore per capirne anche le differenze nelle varie situazioni.
Diciamo che aiuta.