Concordo sull'imparare istintivamente a muovere i pollici sotto ogni visuale. L'eli di muso l'ho alzato solo perche' al simulatore non avevo il minimo dubbio (e ho rischiato comunque). Tuttavia dal vivo bisogna abituarsi al comportamento reale che qualche volta e' un po' "storto" rispetto alla nostra idea, e quindi non e' affatto detto che saper fare hovering al sim renda automaticamente capaci dal vivo, ma almeno garantisce di non confondersi con i comandi (tipico dare alettoni a destra invece che sinistra o viceversa nelle posizioni laterali

). Poi con la pratica ad un certo punto si azzecca la giusta combinazione visione -> reazione pollici -> reazione eli e lo si sente sotto controllo. Dapprima magari solo di coda, poi via via nelle diverse angolazioni.
Andando avanti il sim potrebbe anche diventare "dannoso" (almeno cosi' l'ho sentito io, ma parlo di FMS), nel senso che non coincidendo piu' con la realta' che si sta apprendendo e' come cambiare continuamente due auto con la frizione regolata in modo diverso.
Un altro aspetto e' che col sim si fissa un punto sempre dritto al centro dello schermo, mentre l'eli si puo' muovere attorno trovandoselo a destra o a sinistra (all'inizio questo puo' confondere), e per me manca anche completamente la sensazione della velocita' rispetto a se stessi.
Comunque non mi sarei mai azzardato a provare un eli se per curiosita' e gioco non avessi fatto prima qualche 10 ore di simulatore. Poi le manovre dal vivo mi hanno permesso di migliorare al simulatore

Credo che uno debba fare cio' che in quel momento sente piu' utile.