Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 febbraio 10, 22:14   #2091 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-02-2010
Residenza: VARESE
Messaggi: 772
Ancora problemi

Riprendendo oggi il mio 4#3B ho riscontrato una forte rotazione in senso antiorario.
Ho dovuto trimmare il rudder tutto a sinistra per compensare.
Da cosa dipende? Il motore di coda è nuovo, appena pochi minuto di volo, nemmeno il tempo di una scarica.
macumbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 10, 23:30   #2092 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REDskydiver
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Ravenna
Messaggi: 223
Citazione:
Originalmente inviato da macumbo Visualizza messaggio
Riprendendo oggi il mio 4#3B ho riscontrato una forte rotazione in senso antiorario.
Ho dovuto trimmare il rudder tutto a sinistra per compensare.
Da cosa dipende? Il motore di coda è nuovo, appena pochi minuto di volo, nemmeno il tempo di una scarica.
controlla che non ci sia gioco nell'alberino del rotore di coda (che lavorino bene gli ingranaggi) e che siano infilati bene i piccoli perni che fissano il palino all'ingranaggio grande...

ps. ma se ruota in senso antiorario (cioè muso verso sx) il rudder sarà da trimmare verso dx... o sbaglio?
__________________
Matteo
REDskydiver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 10, 14:46   #2093 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-02-2010
Residenza: VARESE
Messaggi: 772
Controlli

Effettuo, di norma, questi controlli; per scrupolo li ho ricontrollati e tutto è a posto.
Permane la rotazione eccessiva.

Citazione:
ps. ma se ruota in senso antiorario (cioè muso verso sx) il rudder sarà da trimmare verso dx... o sbaglio?
Per quanto riguarda il rudder, sulla mia tx 2402, dato che la uso anche per controllare il 4#6 che necessita di alcune inversioni, era appunto invertito.
Ma non credo che cambi: se lo rimetto a posto dovrò trimmare tutto a destra.

Farò un controllo.

Grazie
macumbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 10, 16:37   #2094 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: napoli
Messaggi: 19
gioco main rotor

Ciao a tutti, volevo sottoporvi la seguente questione: guardando il rotore principale dal''alto e tenedo con le mani le estremita' delle pale, c'e' un notevole gioco sulla testa del rotore. E' normale? Grazie.Fabrizio.
fabriziobonalume non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 10, 19:14   #2095 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Citazione:
Originalmente inviato da fabriziobonalume Visualizza messaggio
Ciao a tutti, volevo sottoporvi la seguente questione: guardando il rotore principale dal''alto e tenedo con le mani le estremita' delle pale, c'e' un notevole gioco sulla testa del rotore. E' normale? Grazie.Fabrizio.
Ciao,
sulla testa ci sono delle orings messe come dumper/ammortizzatori di vibrazioni.
Quindi muovendo la testa in modo assiale all'albero (alto/basso) dovrebbero tornare in posizione iniziale per l'elasticità delle oring. Se così non fosse, le orings potrebbero essere deteriorate!
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 10, 20:58   #2096 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: napoli
Messaggi: 19
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Ciao,
sulla testa ci sono delle orings messe come dumper/ammortizzatori di vibrazioni.
Quindi muovendo la testa in modo assiale all'albero (alto/basso) dovrebbero tornare in posizione iniziale per l'elasticità delle oring. Se così non fosse, le orings potrebbero essere deteriorate!
Ciao, il gioco a cui facevo riferimento si vede guardando le manine portapale dall'alto, si muovono di corca 1 mm (forse meno) a destra e sinistra rispetto alla testa dell'albero (non dall'alto in basso). Non ero stato preciso nella descrizione....
fabriziobonalume non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 10, 21:17   #2097 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Citazione:
Originalmente inviato da fabriziobonalume Visualizza messaggio
Ciao, il gioco a cui facevo riferimento si vede guardando le manine portapale dall'alto, si muovono di corca 1 mm (forse meno) a destra e sinistra rispetto alla testa dell'albero (non dall'alto in basso). Non ero stato preciso nella descrizione....
In questo caso: se tieni ferma la main gear e muovi la testa l'albero si muove in modo solidale? se così fosse il gioco è tra lo spinotto che ferma la main gear sull'albero e la stessa, ma non comporta grossi problemi!
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 10, 13:18   #2098 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-02-2010
Residenza: VARESE
Messaggi: 772
Guida piatto rotta

Che sfiga!

Proprio quando cominciavo a prenderne il controllo, si è rotta la guida in plastica del piatto: ho provato a reincollarla con colla epo, ma non ha retto più di tanto.
Qualcuno ha sperimentato soluzioni o devo prendere tutto lo chassis?
Icone allegate
Walkera 4#3 e 4#3B. Trucchi consigli e modifiche.-image_funccatibhqa.jpg  
macumbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 10, 14:26   #2099 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dado099
 
Data registr.: 02-08-2005
Residenza: Brianza
Messaggi: 798
Citazione:
Originalmente inviato da macumbo Visualizza messaggio
Che sfiga!

Proprio quando cominciavo a prenderne il controllo, si è rotta la guida in plastica del piatto: ho provato a reincollarla con colla epo, ma non ha retto più di tanto.
Qualcuno ha sperimentato soluzioni o devo prendere tutto lo chassis?
Anche a me e' successo ed ho cambiato tutto lo chassis, comunque il costo e' basso, ma il lavoro e' tanto !
dado099 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 10, 13:38   #2100 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volapippo
 
Data registr.: 17-06-2009
Residenza: milano
Messaggi: 196
Ciao a tutti!!!
Sono tornato (forse)

Anche io avevo rotto la guida dello swash,e dovendo comunque comprarne un altra ho provato prima a ripararla,tanto,ho pensato,peggio di così!!!
Ho forato con un ago rovente la guida in basso dove attaccava originariamente e usato un buco che ha gia la main frame limando via quello che rimaneva del vecchio attacco.
Poi con del sottilissimo fil di ferro li ho uniti con 2 giri incrociati passando dai buchi ovviamente,e stringendo con la pinza ho fatto in modo che la guida rimanesse verticale e che fosse praticamente gia ben fissa.
A questo punto ho avvolto tutto con del filo di cotone nero ben stretto (meteor docet) e poi spennellato prima con poco mastice e una volta ben asciutto ho spennellato con poco ciano e colorato tutto di nero.
Risultato: non ho comprato la main nuova ed ho fatto altri 10000 schianti ma è ancora li

Spero che la metti a posto anche tu almeno non aspetti 2 o 3 settimane per la spedizione.
volapippo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club WALKERA 5#6 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti vincenzo164 Elimodellismo Principianti 92 29 novembre 09 14:03
fare fusoliere in fibbra, consigli e trucchi? nicthepic Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 55 17 novembre 09 17:19
Official Thread Walkera 5-6; Consigli per modifiche e migliorie WALKERA 5-6 OlandeseVolante Elimodellismo Motore Elettrico 189 20 marzo 09 18:14
Club WALKERA 5#6 - 5G6 - 4#3; modifiche, info, settaggi, trucchi, opinioni, etc. OlandeseVolante Elimodellismo Principianti 1 12 febbraio 08 23:18
Fusoliere termoformate. Trucchi e consigli? angelo.p Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 50 27 febbraio 07 08:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002