BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/)
-   -   Walkera 4#3 e 4#3B. Trucchi consigli e modifiche. (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/113053-walkera-4-3-e-4-3b-trucchi-consigli-e-modifiche.html)

leonking 10 dicembre 08 22:14

Walkera 4#3 e 4#3B. Trucchi consigli e modifiche.
 
Salve,

vedo che come me molti si sono appassionati di questo elicotterino.
E' sicuramente un gioiellino, ma ha bisogno di varie cure e perfezionamenti.
In questo post vediamo di riuscire a convogliare tutte le proprie esperienze e ,quant'altro sparso per la rete, possa essere utile a tutti per migliorare questo modello.

Inizio con qualche domanda:
E' meglio che le pale siano libere di muoversi, oppure serrarle?
Esistono lipo delle stesse dimensioni, ma con durata maggiore?
Il motore di serie è meglio raffreddarlo con un dissipatore?
La barra di coda sarebbe meglio sostituirla con un tubicino di metallo?
Vale la pena fare l'upgrade al brashless sia main che coda, oppure solo main?
Chi ha già fatto l'upgrade come risponde adesso l'ely?

miki.t 10 dicembre 08 22:53

ottimo thread. Ti sei scordato il 4#3a nel titolo. Per me è meglio non volare più di 7 minuti o rischi di scandare troppo il motore, quindi la batteria è sufficiente originale. Per i dissipatori penso che servano a poco... Le pale devono essere assolutamente libere ma non troppo, devono potersi estendere da sole con la forza centrifuga. Per il brushless sentiamo chi l'ha provato. Comunque è un eli che merita...

leonking 11 dicembre 08 13:35

Citazione:

Originalmente inviato da miki.t (Messaggio 1252028)
ottimo thread. Ti sei scordato il 4#3a nel titolo. Per me è meglio non volare più di 7 minuti o rischi di scandare troppo il motore, quindi la batteria è sufficiente originale. Per i dissipatori penso che servano a poco... Le pale devono essere assolutamente libere ma non troppo, devono potersi estendere da sole con la forza centrifuga. Per il brushless sentiamo chi l'ha provato. Comunque è un eli che merita...

Ciao,
hai ragione tra il 4#3 e il 4#3b ci stà il 4#3a. Mi dispiace.
Comunque, per quanto riguarda le pale ho notato che avrebbero necessità di una regolazione del "TRACHING" che è fattibile su un ely a passo variabile.
Come lo si può fare su questo ely? Forse bisogna agire sulle manine porta pale?
Il piatto oscillante, almeno sul mio ver. B, aveva un movimento dall'alto verso il basso nel blocco antirotazione dello stesso. Sono riuscito a fermarlo mettendo degli elastici finissimi sui link. Altri hanno risolto con una molla sull'asse rotore che va da sotto il piatto al collarino. Comunque è tutto materiale reperibile su YOUTUBE. Appena ritrovo i link li posto.

Chi ha suggerimenti venga avanti. Grazie.

leonking 16 dicembre 08 21:28

hei,
ma dove siete finiti smanettoni del microbo che vola alla grande?

Su, fatevi sotto con consigli e suggerimenti.:wink:

guardate un po quì http://www.micro-flight.com/

miki.t 16 dicembre 08 22:49

Citazione:

Originalmente inviato da leonking (Messaggio 1261882)
hei,
ma dove siete finiti smanettoni del microbo che vola alla grande
Su, fatevi sotto con consigli e suggerimenti.:wink:
guardate un po quì http://www.micro-flight.com/

A quanto pare siamo solo io e te in questo thread e mi dispiace molto. Prova a fare un giro su elimodellismo principianti sul mio "meglio micro walkera 4#3b o 5g6?" ciao

AlexTG 16 dicembre 08 23:12

Citazione:

Originalmente inviato da miki.t (Messaggio 1262097)
A quanto pare siamo solo io e te in questo thread e mi dispiace molto. Prova a fare un giro su elimodellismo principianti sul mio "meglio micro walkera 4#3b o 5g6?" ciao

Eccomi. Trucchi e modifiche per il momento non ne ho, ma vi chiedo: quanti minuti consecutivi fate? Io inizialmente ne facevo anche 7, poi mi è morto il motore principale (girava lento) e, dopo averlo sostituito, adesso faccio voli da 2,5 - 3 minuti e mi fermo ma ho l'impressione di esagerare in prudenza...

miki.t 16 dicembre 08 23:26

Citazione:

Originalmente inviato da AlexTG (Messaggio 1262147)
Eccomi. Trucchi e modifiche per il momento non ne ho, ma vi chiedo: quanti minuti consecutivi fate? Io inizialmente ne facevo anche 7, poi mi è morto il motore principale (girava lento) e, dopo averlo sostituito, adesso faccio voli da 2,5 - 3 minuti e mi fermo ma ho l'impressione di esagerare in prudenza...

Io faccio voli da 5 minuti e dopo 20 scariche il motore va ancora benissimo. Comunque tra una batteria e l'altra attendo si raffreddi 5 minuti. Ma visto che il motore costa 5 euro non mi farei tanti problemi! Tu come vai col volato? Io faccio hover di muso e di coda senza nessun problema ma il volato... Per ora non ci riesco! Faccio qualche rotazione in volo ma voglio propio migliorare!

AlexTG 16 dicembre 08 23:29

Citazione:

Originalmente inviato da miki.t (Messaggio 1262183)
Io faccio voli da 5 minuti e dopo 20 scariche il motore va ancora benissimo. Comunque tra una batteria e l'altra attendo si raffreddi 5 minuti. Ma visto che il motore costa 5 euro non mi farei tanti problemi! Tu come vai col volato? Io faccio hover di muso e di coda senza nessun problema ma il volato... Per ora non ci riesco! Faccio qualche rotazione in volo ma voglio propio migliorare!

Per me è il contrario: volato ok (cerchi e otto in una stanza da 4x4 metri circa) ma hover di muso solo per poco tempo, poi inizia a "scivolare" e se non lo rimetto velocemente di coda vado a sbattere :D
Però di coda passo tranquillamente dalla porta :wink:

miki.t 16 dicembre 08 23:31

Citazione:

Originalmente inviato da AlexTG (Messaggio 1262147)
Eccomi. Trucchi e modifiche per il momento non ne ho, ma vi chiedo: quanti minuti consecutivi fate? Io inizialmente ne facevo anche 7, poi mi è morto il motore principale (girava lento) e, dopo averlo sostituito, adesso faccio voli da 2,5 - 3 minuti e mi fermo ma ho l'impressione di esagerare in prudenza...

Io faccio voli da 5 minuti e dopo 20 scariche il motore va ancora benissimo. Comunque tra una batteria e l'altra attendo si raffreddi 5 minuti. Ma visto che il motore costa 5 euro non mi farei tanti problemi! Tu come vai col volato? Io faccio hover di muso e di coda senza nessun problema ma il volato... Per ora non ci riesco! Faccio qualche rotazione in volo ma voglio propio migliorare!

ITALion 17 dicembre 08 00:30

Io volo full brushless 8 minuti 2 celle 200mAh, i motorini non li sostituisco mai.

YouTube - 4#3B 2s FULL BL


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:52.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002