Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 febbraio 07, 15:45   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
Fusoliere termoformate. Trucchi e consigli?

Ciao.
Sono pronto per la costruzione della mia macchina per la termoformatura e mi piacerebbe poterla usare anche per le fusoliere oltre che per cappottine e musetti.
Ho visto, per esempio, i lavori su passionflight e mi piacerebbe avere qualche dritta. Per esempio:
1) conviene usare un pvc sottile (tipo lo 0.25) per usarlo come sola copertura plastificata?
2) usare uno o più strati di pvc da 0.80 ed eventualmente delle ordinate in balsa o polistirene?
3) per le ali, stesso ragionamento?
4) trucchi per unire più pezzi tra di loro quando non è possibile fare un unico pezzo

Se chi ha esperienze in merito vuol postarle qui, penso che possa essere cosa gradita a molti.

Ciao
Angelo
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 07, 16:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da angelo.p
Ciao.
Sono pronto per la costruzione della mia macchina per la termoformatura e mi piacerebbe poterla usare anche per le fusoliere oltre che per cappottine e musetti.
Ho visto, per esempio, i lavori su passionflight e mi piacerebbe avere qualche dritta. Per esempio:
1) conviene usare un pvc sottile (tipo lo 0.25) per usarlo come sola copertura plastificata?
2) usare uno o più strati di pvc da 0.80 ed eventualmente delle ordinate in balsa o polistirene?
3) per le ali, stesso ragionamento?
4) trucchi per unire più pezzi tra di loro quando non è possibile fare un unico pezzo

Se chi ha esperienze in merito vuol postarle qui, penso che possa essere cosa gradita a molti.

Ciao
Angelo
Questa mi è nuova.. non avevo mai sentito questa tecnica.. hai qualche link dove spulciare un pò di info?
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 07, 16:00   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da angelo.p
Ciao.
Sono pronto per la costruzione della mia macchina per la termoformatura e mi piacerebbe poterla usare anche per le fusoliere oltre che per cappottine e musetti.
Ho visto, per esempio, i lavori su passionflight e mi piacerebbe avere qualche dritta. Per esempio:
1) conviene usare un pvc sottile (tipo lo 0.25) per usarlo come sola copertura plastificata?
2) usare uno o più strati di pvc da 0.80 ed eventualmente delle ordinate in balsa o polistirene?
3) per le ali, stesso ragionamento?
4) trucchi per unire più pezzi tra di loro quando non è possibile fare un unico pezzo

Se chi ha esperienze in merito vuol postarle qui, penso che possa essere cosa gradita a molti.

Ciao
Angelo
E' solo una mia impressione ma con quella tecnica se realizzi fusoliere per elicotteri che non sono strutturali va bene ma in un aeromodello le fusoliere sono strutturali e devono sopportare parecchi sforzi non credo quindi che con tale tecnica si ottenga un prodotto accettabile.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 07, 16:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Però l'idea di fare una fuso in polistirene, infilarla in un tubo di termoretraibile per batterie e dargli una passata con il phon forse non è male .....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 07, 16:18   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox
E' solo una mia impressione ma con quella tecnica se realizzi fusoliere per elicotteri che non sono strutturali va bene ma in un aeromodello le fusoliere sono strutturali e devono sopportare parecchi sforzi non credo quindi che con tale tecnica si ottenga un prodotto accettabile.
quoto, quella della termoformatura si usava/usa nel campo del modellismo plastico per rifare dei particolari e interi aerei/carri armati/navi...ma farci degli aerei completi mah! anche se un amico mi ha riferito che ad ozzano 2 anni fa c'era un banchetto di un ragazzo che faceva degli slowflyer con delle bottiglie di acqua minerale termoformate
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 07, 16:18   #6 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Però l'idea di fare una fuso in polistirene, infilarla in un tubo di termoretraibile per batterie e dargli una passata con il phon forse non è male .....
W le banane....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 07, 16:22   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Però l'idea di fare una fuso in polistirene, infilarla in un tubo di termoretraibile per batterie e dargli una passata con il phon forse non è male .....
Infatti. La cosa più stupida che mi è venuta in mente è proprio quella di svuotare successivamente il master per renderlo più leggero possibile e avere comunque la parte esterna plastificata.

Per rafpigna:
prova www.passionflight.it e segui il link del mb339. Si vedono le immagini delle fusoliere che credo poi riempiranno con qualcos'altro.

Per Limbox:
se lo strato esterno viene abbastanza duro, si possono fare delle ordinate in balsa oppure passare dei listelli di balsa in tutta la lunghezza. Anche il depron preso da solo è flessibile ma l'aereo che ne viene fuori no.

Ciao
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 07, 16:22   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
W le banane....
Beh, certo parliamo di piccole dimensioni. Anche per termoformare cdel resto dove lo trovi un forno per metterci il telaietto ? Dal fornaio ? O forse dal pizzaiolo ......

Sempre di mangiare si parla in questo forum, accidenti ......
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 07, 16:26   #9 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Comunque questi esperimenti non mi piacciono molto... per me i modelli si fanno con legno o fibra...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 07, 16:30   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Comunque questi esperimenti non mi piacciono molto... per me i modelli si fanno con legno o fibra...
bambù, carta seta .....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
fare fusoliere in fibbra, consigli e trucchi? nicthepic Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 55 17 novembre 09 17:19
Gyro Align - Trucchi e segreti Axel2005 Elimodellismo Principianti 14 22 marzo 05 00:10
fusoliere xrb drinu Elimodellismo Motore Elettrico 0 28 agosto 04 19:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002