22 novembre 08, 19:47 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
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C'è qualche gioco a livello degli snodi che comandano l'angolazione dei palini di coda ? forse se ne è allentato uno. Naturalmente potrebbe essere storto l'asse, cosa abbastanza difficile da verificare. In alternativa puoi provare a togliere le pale principali, a staccare il comando dal servo di coda, bloccare i pattini dell'eli su una tavola e far girare il rotore tenendo in mano il comando che andava al servo e controllare che lo scorrimento del comando ai palini sia fluidissimo e privo di resistenze -mentre girano i palini-. Se non lo è (e quasi sicuramente non lo è) aggiungi dei pesetti (rondelle, dadi, ecc.) sulle viti che serrano i palini (stesso peso sia dal lato interno che da quello esterno) fino a rendere il movimento leggerissimo e fluido con tutte le velocità di utilizzo. Con questo otterrai uno sforzo del servo di coda minimo ed è possibile che si risolverà il problema delle vibrazioni. Diversamente è da controllare -come detto- l'asse. |
23 novembre 08, 20:12 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-12-2007 Residenza: pisa
Messaggi: 1.664
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Salve! Lanco il tuo sistema serve solo a equiparare la forza centrifuga sul rotore di coda affinche si annulli l'effetto autoraddrizzante dei palini verso gli 0 gradi, una modifica che ho fatto anch'io per evitare che il servo sforzi nelle virate fondo corsa, tra l'altro un sistema di equilibrazione usato sugli elicotteri reali! Io penso, se il modello non ha mai avuto crash, che uno dei cuscinetti dell'alberino di coda sia sballato, un problema simile l'ho avuto sullo shuttle con i cuscinetti dell'albero principale visto che è emerso progressivamente. Poi anche se piccole un controllo di bilanciatura del peso dei palini sarebbe da fare, io ho anche controllato il baricentro dei palini e il peso con una bilancia con errore di 0,10 grammi! Poi importante è controllare la giusta tensione della cinghia. Poi un consiglio dark, non puoi dire che a vista l'alberino non sembra storto! Devi essere sicuro, sicchè smontarlo e controllarlo su un piano di riscontro o su un equilibratore. Nella ricerca di un difetto che non si riesce a individuare si va per esclusione essendo sicuri che tutte le cose, una alla volta, siano perfette! |
23 novembre 08, 20:31 | #13 (permalink) Top |
User |
Anch'io propendo per l'accoppiata alberino e cuscinetti. Ho avuto esperienza con il mio EP200, che aveva l'alberino storto "di fabbrica" e mi ha tirato scemo per 3 giorni (chi se lo immaginava?). Se l'alberino è OK (piano di riscontro: un bel vetro da 1 cm di spessore), prova a cambiare i cuscinetti. A me hanno dato rogne nel gruppo coda del mio 450; cambiati entrambi, tutto è tornato liscio come l'olio. Giustamente, se non si vuole ricorerre al diagramma di Pareto, per trovare le cause di un problema bisogna andare per esclusione
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) |
27 novembre 08, 17:27 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 1.587
| oscillazioni in freezer Citazione:
perchè ho dovuto smantellare parte dell' elettronica del mio Belt per trasferirla su un HDX 450 ...appena arrivato. | |
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