Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 novembre 08, 19:47   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
C'è qualche gioco a livello degli snodi che comandano l'angolazione dei palini di coda ? forse se ne è allentato uno.
Naturalmente potrebbe essere storto l'asse, cosa abbastanza difficile da verificare.
In alternativa puoi provare a togliere le pale principali, a staccare il comando dal servo di coda, bloccare i pattini dell'eli su una tavola e far girare il rotore tenendo in mano il comando che andava al servo e controllare che lo scorrimento del comando ai palini sia fluidissimo e privo di resistenze -mentre girano i palini-. Se non lo è (e quasi sicuramente non lo è) aggiungi dei pesetti (rondelle, dadi, ecc.) sulle viti che serrano i palini (stesso peso sia dal lato interno che da quello esterno) fino a rendere il movimento leggerissimo e fluido con tutte le velocità di utilizzo. Con questo otterrai uno sforzo del servo di coda minimo ed è possibile che si risolverà il problema delle vibrazioni.
Diversamente è da controllare -come detto- l'asse.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 08, 20:12   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 1.664
Salve!
Lanco il tuo sistema serve solo a equiparare la forza centrifuga sul rotore di coda affinche si annulli l'effetto autoraddrizzante dei palini verso gli 0 gradi, una modifica che ho fatto anch'io per evitare che il servo sforzi nelle virate fondo corsa, tra l'altro un sistema di equilibrazione usato sugli elicotteri reali!
Io penso, se il modello non ha mai avuto crash, che uno dei cuscinetti dell'alberino di coda sia sballato, un problema simile l'ho avuto sullo shuttle con i cuscinetti dell'albero principale visto che è emerso progressivamente.
Poi anche se piccole un controllo di bilanciatura del peso dei palini sarebbe da fare, io ho anche controllato il baricentro dei palini e il peso con una bilancia con errore di 0,10 grammi!
Poi importante è controllare la giusta tensione della cinghia.
Poi un consiglio dark, non puoi dire che a vista l'alberino non sembra storto!
Devi essere sicuro, sicchè smontarlo e controllarlo su un piano di riscontro o su un equilibratore. Nella ricerca di un difetto che non si riesce a individuare si va per esclusione essendo sicuri che tutte le cose, una alla volta, siano perfette!
esponenziale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 08, 20:31   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Anch'io propendo per l'accoppiata alberino e cuscinetti.
Ho avuto esperienza con il mio EP200, che aveva l'alberino storto "di fabbrica" e mi ha tirato scemo per 3 giorni (chi se lo immaginava?).
Se l'alberino è OK (piano di riscontro: un bel vetro da 1 cm di spessore), prova a cambiare i cuscinetti. A me hanno dato rogne nel gruppo coda del mio 450; cambiati entrambi, tutto è tornato liscio come l'olio.
Giustamente, se non si vuole ricorerre al diagramma di Pareto, per trovare le cause di un problema bisogna andare per esclusione
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 08, 17:27   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bluedark1968
 
Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 1.587
oscillazioni in freezer

Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Anch'io propendo per l'accoppiata alberino e cuscinetti.
Ho avuto esperienza con il mio EP200, che aveva l'alberino storto "di fabbrica" e mi ha tirato scemo per 3 giorni (chi se lo immaginava?).
Se l'alberino è OK (piano di riscontro: un bel vetro da 1 cm di spessore), prova a cambiare i cuscinetti. A me hanno dato rogne nel gruppo coda del mio 450; cambiati entrambi, tutto è tornato liscio come l'olio.
Giustamente, se non si vuole ricorerre al diagramma di Pareto, per trovare le cause di un problema bisogna andare per esclusione
Ragazzi vi ringrazio di cuore per l' aiuto ma non posso risolvere il problema
perchè ho dovuto smantellare parte dell' elettronica del mio Belt per
trasferirla su un HDX 450 ...appena arrivato.
Icone allegate
oscillazioni moleste e risonanza d' elica-hdx1rid.jpg   oscillazioni moleste e risonanza d' elica-hdx3rid.jpg  
bluedark1968 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Oscillazioni servi su compositeARF snap&roll Aeromodellismo 10 10 agosto 08 14:31
TRex 500 - Oscillazioni ciclico BenTRex Elimodellismo Motore Elettrico 5 03 giugno 08 14:59
oscillazioni coda apparse all'improvviso veltro10 Elimodellismo in Generale 8 14 febbraio 08 20:23
Risonanza dani44 Aeromodellismo Volo a Scoppio 22 10 gennaio 08 23:11
Dilemma! Risonanza che non è una risonanza..... dreck Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 02 maggio 07 10:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002