Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 giugno 08, 14:08   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di snap&roll
 
Data registr.: 09-12-2005
Residenza: Trani(BA) - Italy
Messaggi: 80
Invia un messaggio via MSN a snap&roll
Oscillazioni servi su compositeARF

Ciao a tutti.
Un caro amico del mio club ha riscontrato un problema con i servocomandi dei piani di coda del suo extra300 2x2 Composite ARF. A tutto motore (usa un DA50cc) i servi dei piani di coda iniziano ad oscillare in maniera lenta ma costante, provocando un moto ondulatorio cabra-picchia sui pianetti.
I servocomandi sono gli HS985MG, montati direttamente sulla rx senza centralina.
Lui e`stato sempre convinto che si trattasse di interferenze con la centralina del motore, quindi ha provato ad aggiungere toroidi e prolunga amplificata, ma senza alcun risultato.
Quando mi ha raccontato il problema, io invece ho subito pensato che si trattasse di un problema meccanico, ovvero di vibrazioni che si scaricano sul servo e innescano una sorta di risonanza quando il servo lavora per riallineare al centro i pianetti.
Ci sono due fatti che supportano questa mia ipotesi:
1) Io ho stesso motore e stessi servocomandi su uno yak54 2x2 mattfly ma in legno e non ho alcun problema del genere. Secondo me il legno assorbe maggiormente le vibrazioni.
2) Se fosse un problema di interferenza, non vedo perche`non si manifesti anche sugli altri servi, magari degli alettoni, che sono anche piu`vicini alla centralina del motore.
Gli stavo proponendo di provare ad aggiungere del materiale ammortizzante per isolare meglio meccanicamente il servo, ma non abbiamo potuto provare perche` lui ha risolto il problema passando ai servi digitali. Lui e`convinto che i servi siano maggiormente schermati, ma secondo me non c'entra niente. Puo`solo essere che il loop di controllo e la curva di risposta del servo digitale riesca a superare quel tipo di risonanza.
La cosa mi ha incuriosito e lasciato col dubbio, soprattutto perche`lavoro nel campo dell'elettronica e mi interessa capire questo insolito fenomeno.
Mi interessa capire se a qualcuno di voi e`gia`capitata una cosa simile e come eventualmente e`stata superata.
Spero anche di aver descritto sufficientemente bene il problema.

Saluti

Alfredo
snap&roll non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 08, 23:34   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-07-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 6
Ciao Alfredo ti chiedo una mano, io sto impazzendo con il mio ely, si tratta di un vario benzina con motere Zenoah da 26cc, piatto a 4 punti con 4 servi futaba s3055, gy401 + S 9254 digitale sulla coda, e un futaba fp 3148 sul gas, ricevente R 5014 DPS G3 futaba, radio T14. Non so cosa succeda ma quando do gas per decollare, i comandi non rispondono più per almeno una ventina di secondi lasciando l'ely con motore e rotore acceso in fase di decollo, poi si rimette a funzionare e spengo tutto. Non ho spiegazione in merito, in un primo momento pensavo potesse essere perchè il trave di coda con dentro la trasmissione non era a massa (collegato con la struttura portante e motore) fatto questa messa a massa pensavo il problema si fosse risolto, l'altro giorno ho sostituito il motore con uno nuovo e il problema e riuscito. Non so cosa fare, quando lo racconto al negoziante mi prende ingiro.

Ciao
Stefano
HELICAMPRO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 08, 10:04   #3 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
problema di interferenze dovute all'accensione
  1. la candela è del tipo "resistivo"?
  2. la pipetta candela è del tipo schermato ("resistivo")? quella di serie dei zenoah lo è, dovrebbe essere una bosch
  3. il motore ha CDI o magnete? nel caso di CDI, la batteria dedicata e tutti i cavetti sono ben lontani da ogni cavo, batteria, servo, componente dell'impianto radio di bordo?
  4. in ogni caso, i componenti radio sono stati tenuti alla massima distanza possibile dal motore, con prolunghe lunghe lo stretto necessario, toroidi su ogni cavetto vicino la RX?
  5. L'antenna è in ogni suo punto alla massima distanza possibile dal motore e dai cavetti dello stesso?
  6. usi una RX PCM o con tecnologia IPD o Berg?
NB ti consiglio vivamente di usare una RX PCM o IPD..... ma ricorda che esse mascherano i disturbi, che continuano ad esserci, prima devono comunque essere messi in pratica gli altri accorgimenti che ti ho elencato.
Purtroppo i motori a scintilla richiedono parecchie attenzioni in piu' nell'installazione.
  Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 08, 21:55   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-07-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 6
Ciao Simone grazie per aver risposto, purtroppo ho avuto porblemi con il pc e ti ho letto solo ora. Allora faccio un pò di chiarezza, la radio che uso è una Futaba T14 il modello più soffisticato che ci sia, trasmette in PCM G3 2048 passi, la trasmissione è sulla 35 Mhz in digitale, la ricevente è una Futaba R5014 DSP, con l'ely riesco a decollare e a fare hovering ed in più di cosi non mi spingo poichè grazie al problema che ho, la radio va in file safe per qualche secondo e poi riprende, in sostanza si congelano i comandi mantenendo i servi nell'ultima posizione fino a quando la radio non riprende a funzionare. Non sò più dove sbattere la testa.
Per quanto riguarda le domande sul motore non sò risponderti il modello che monto è quello della vario benzina (zeoah)26cc modello RC è il medesimo delle macchinine con quelche modifica (loro dicono), e non è il modello (zenoah) PUH sarebbe quello disegnato per gli ely 3D, ma la vario a preso questa politica poichè fanno ely da riproduzione, e questo secondo loro è meno performante ma molto più sicuro e duraturo. Io in effetti non faccio 3D e non mi interessa per l'applicazione che devo fare io fa benissimo questo.
Per quanto riguarda il cablaggio, Si ho quasi tutto come dici tu tranne che sui cavi veramente corti dei servi non ho messo la il torroidino in ferrite.
La pipetta originale è stata sostituita con una apposta cosi mi ha detto il negoziante, facendomi vedere l'originale, mentre per quanto riguarda la candela originariamente montava una champion, e sucessivamente il negoziante mi ha suggerito vivamente una NGK ( 20 euro una candela un furto) ma vabbè.
Questo è quanto. Il problema chiaramente lo fa random non sempre, e non riesco a riprodurlo, sto mettendo in dubbio veramente tutto.
A dimenticavo l'alimentazione ai servi la do tramite doppia alimentazione ridondante per un problema di sicurezza tramite due lipo Fligh Power da 7,2 Volt 4350 ma l'una, doppio circuito di stabilizzazione da 5,4 volt 20 A ( 2 x 10A ) in modo tale che se un circuito + batt. decidesse di morire l'altro continua a lavorare.
Grazie
Stefano
HELICAMPRO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 08, 22:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da snap&roll Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Un caro amico del mio club ha riscontrato un problema con i servocomandi dei piani di coda del suo extra300 2x2 Composite ARF. A tutto motore (usa un DA50cc) i servi dei piani di coda iniziano ad oscillare in maniera lenta ma costante, provocando un moto ondulatorio cabra-picchia sui pianetti.
I servocomandi sono gli HS985MG, montati direttamente sulla rx senza centralina.
Lui e`stato sempre convinto che si trattasse di interferenze con la centralina del motore, quindi ha provato ad aggiungere toroidi e prolunga amplificata, ma senza alcun risultato.
Quando mi ha raccontato il problema, io invece ho subito pensato che si trattasse di un problema meccanico, ovvero di vibrazioni che si scaricano sul servo e innescano una sorta di risonanza quando il servo lavora per riallineare al centro i pianetti.
Ci sono due fatti che supportano questa mia ipotesi:
1) Io ho stesso motore e stessi servocomandi su uno yak54 2x2 mattfly ma in legno e non ho alcun problema del genere. Secondo me il legno assorbe maggiormente le vibrazioni.
2) Se fosse un problema di interferenza, non vedo perche`non si manifesti anche sugli altri servi, magari degli alettoni, che sono anche piu`vicini alla centralina del motore.
Gli stavo proponendo di provare ad aggiungere del materiale ammortizzante per isolare meglio meccanicamente il servo, ma non abbiamo potuto provare perche` lui ha risolto il problema passando ai servi digitali. Lui e`convinto che i servi siano maggiormente schermati, ma secondo me non c'entra niente. Puo`solo essere che il loop di controllo e la curva di risposta del servo digitale riesca a superare quel tipo di risonanza.
La cosa mi ha incuriosito e lasciato col dubbio, soprattutto perche`lavoro nel campo dell'elettronica e mi interessa capire questo insolito fenomeno.
Mi interessa capire se a qualcuno di voi e`gia`capitata una cosa simile e come eventualmente e`stata superata.
Spero anche di aver descritto sufficientemente bene il problema.

Saluti

Alfredo
I servi digitali, anche a parità di tiro con quelli analogici hanno una forza di tenuta al centro (a servo fermo) 10 volte più grossa degli analogici.
Non sono un elettronico, quindi non ti sò dare una spiegazione, ma il motivo per cui il fenomeno è scomparso è solo questo.
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 08, 09:54   #6 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da HELICAMPRO Visualizza messaggio
Ciao Simone grazie per aver risposto, purtroppo ho avuto porblemi con il pc e ti ho letto solo ora. Allora faccio un pò di chiarezza, la radio che uso è una Futaba T14 il modello più soffisticato che ci sia, trasmette in PCM G3 2048 passi, la trasmissione è sulla 35 Mhz in digitale, la ricevente è una Futaba R5014 DSP, con l'ely riesco a decollare e a fare hovering ed in più di cosi non mi spingo poichè grazie al problema che ho, la radio va in file safe per qualche secondo e poi riprende, in sostanza si congelano i comandi mantenendo i servi nell'ultima posizione fino a quando la radio non riprende a funzionare. Non sò più dove sbattere la testa.
Per quanto riguarda le domande sul motore non sò risponderti il modello che monto è quello della vario benzina (zeoah)26cc modello RC è il medesimo delle macchinine con quelche modifica (loro dicono), e non è il modello (zenoah) PUH sarebbe quello disegnato per gli ely 3D, ma la vario a preso questa politica poichè fanno ely da riproduzione, e questo secondo loro è meno performante ma molto più sicuro e duraturo. Io in effetti non faccio 3D e non mi interessa per l'applicazione che devo fare io fa benissimo questo.
Per quanto riguarda il cablaggio, Si ho quasi tutto come dici tu tranne che sui cavi veramente corti dei servi non ho messo la il torroidino in ferrite.
La pipetta originale è stata sostituita con una apposta cosi mi ha detto il negoziante, facendomi vedere l'originale, mentre per quanto riguarda la candela originariamente montava una champion, e sucessivamente il negoziante mi ha suggerito vivamente una NGK ( 20 euro una candela un furto) ma vabbè.
Questo è quanto. Il problema chiaramente lo fa random non sempre, e non riesco a riprodurlo, sto mettendo in dubbio veramente tutto.
A dimenticavo l'alimentazione ai servi la do tramite doppia alimentazione ridondante per un problema di sicurezza tramite due lipo Fligh Power da 7,2 Volt 4350 ma l'una, doppio circuito di stabilizzazione da 5,4 volt 20 A ( 2 x 10A ) in modo tale che se un circuito + batt. decidesse di morire l'altro continua a lavorare.
Grazie
Stefano


ustia 20E per una candela è decisamente un furto! il loro prezzo in negozio di modellismo dovrebbe attestarsi sui 5-6 euro....
Il problema potrebbe stare nell'alimentazione dell'impianto radio.
Vedo che hai un regolatore di tensione, dalle caratteristiche che citi sembrerebbe il Double Energy di Alewings (lo riconosco subito perchè ne ho un paio anch'io). Se è questo prodotto, ha un regolatore di tensione lineare, che ha un pregio ed un difetto: fornisce una tensione perfettamente stabilizzata con ridottissimo ripple ulteriormente abbattuto da apposita circuiteria, ma di contro è un po' inefficente, spreca un po' di energia sottoforma di calore. Salvo difetti, direi che il regolatore lineare non da problemi. Se non fosse quello di Alewings, potrebbe essere un regolatore switching. Questo genere di regolatore -potrebbe- dare qualche problema in termini di ripple (in genere meglio mettere un toroide sui cavetti in uscita) e di stabilita'. Sono meno affidabili dei regolatori lineari (soprattutto questi piccini piccini per i nostri modelli) ma piu' efficienti e leggeri. Comunque, il consiglio è di provare ad andare in volo con una batteria a 4-5 celle NiCd, e vedere se il problema sussiste, per scartare l'ipotesi legata al sistema di alimentazione dell'impianto radio.

ciao
  Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 08, 19:55   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-07-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 6
Grazie per la risposta ti confermo che il regolatore di tensione è la Double Energy di Alewings, ieri ho fatto dei test per cercare almeno di riuscire a riprodurre il difetto è ci sono riuscito, quando il rotore è a 1250 giri minuto e agivo sul ciclico dell 'ely ogni tanto uno dei servi del piatto ( 4 per l'esattezza ) dava uno scattino in su o in giù, oggi cazzarola volevo filmarlo per portarlo al costruttore dell'ely (Gigi Milanmodell che continua a dirmi che è impossibile) e dopo circa 30 min di moto del motore nulla.

Non so più dove sbattere la testa!!

Ti faccio una domanda apparentemente stupida, la massa del motore quindi il suo chassie immagino debba essere collegato a massa con tutto l'ely, poichè oggi ho cambiato la candela sostituento la NGK da 20 eurozzi con la champion che aveva il motore di serie, e prima di rimonatarla l'ho voluta provare come facevo con quella del motorino un' pò di anni fa appoggiando il bordo esterno della candela in un punto qualsiasi dell'ely poi ho provato a far girare il motore con il pull stard ma la candela non faceva scintille, ho dovuto utilizzare la chiave del 16 che mi facesse da contatto elettrico, tra il bordo del filetto interno del cilindro del motore e il bordo della candela e cosi funzionava, tieni presente che il telaio dell'ely e tutto il alluminio quindi dovrebbe condurre.
Come faccio a sapere se la candela è resistiva e se la pipetta lo è?
Ho provato anche a cambiare la pipetta, prima avevo una NGK in un materiale nero molto duro e rigido penso sia bachelite, ora ne ho una in gomma bella spessa, con su scritto made in germany, ambedue le candele hanno riportato un valore di 5 ohm, sulla pipetta.

Ora che ci penso una differenza a parte che ieri quando riproducevo il difetto monatvo la NGK mentre oggi la champion, e che l'antenna della ricevente ieri sfiorava lo chassie dell'ely oggi no poichè ho mantato un piccolo tubino di plastica dove passa dentro l'antenna.
Avevo anche preso in considerazione che fosse colpa della ricevente ho già provato a sostituirla, ma il difetto randomizzato come leggi è rimasto.
Milanmodell mi ha anche provato tutti i servi con il provaservi della robbe, facendoli andare lenti poi veloci ed infine anche sottosforzo ma sembrano perfetti.
Posso provare con le NI-CD come tu gentilmente suggerisci, ma onestamente non penso che il problema sia li, per me ora la cosa più importante è cercare di riprodurre il difetto in modo tale da identificarlo per poterlo risolvere.
C'è chi mi dice metti i digitali e tutto si risolve!!! Questa potrebbe essere un passo che faccio, ma prima voglio capire cosè, altrimenti se ci fosse dispersione il problema potrei averlo anche montando i Digitali, ultima cosa e concludo, abbiamo provato anche a cambiare motore ma nulla.
Grazie per la pazienza
Stefano
__________________
HELICAMPRO
HELICAMPRO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 08, 21:59   #8 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da HELICAMPRO Visualizza messaggio
Grazie per la risposta ti confermo che il regolatore di tensione è la Double Energy di Alewings
allora ritengo improbabili problemi sulla linea di alimentazione, ma una prova con un singolo pacco da 5 celle stilo lo farei comunque per tagliare la testa al toro


Citazione:
ieri ho fatto dei test per cercare almeno di riuscire a riprodurre il difetto è ci sono riuscito, quando il rotore è a 1250 giri minuto e agivo sul ciclico dell 'ely ogni tanto uno dei servi del piatto ( 4 per l'esattezza ) dava uno scattino in su o in giù, oggi cazzarola volevo filmarlo per portarlo al costruttore dell'ely (Gigi Milanmodell che continua a dirmi che è impossibile) e dopo circa 30 min di moto del motore nulla.
Non so più dove sbattere la testa!!
eh ti capisco..... immagino sia inutile di dirti di ricontrollare con estrema attenzione ogni cavetto e soprattutto ogni connettore!



Citazione:
Ti faccio una domanda apparentemente stupida, la massa del motore quindi il suo chassie immagino debba essere collegato a massa con tutto l'ely
no, non portare in giro nemmeno la massa, che conduce in giro anch'essa disturbi elettromagnetici. E' estremamente importante che impianto accensione del motore e impianto RC siano completamente disaccoppiati, e il piu' possibile lontani. Se colleghi a massa dell'accensione lo chassis... poi dovresti tenere ogni componente dell'impianto RC il piu' possibile lontano dallo chassis stesso... il che mi sembra impossibile


Citazione:
Come faccio a sapere se la candela è resistiva e se la pipetta lo è?
Ho provato anche a cambiare la pipetta, prima avevo una NGK in un materiale nero molto duro e rigido penso sia bachelite, ora ne ho una in gomma bella spessa, con su scritto made in germany, ambedue le candele hanno riportato un valore di 5 ohm, sulla pipetta.
non ho capito quest'ultima parte.... ma vedo di risponderti comunque: le candele resistive le riconosci perchè tutte, a prescindere dalla marca, hanno una R nella sigla. In quelle non resistive non c'è questa lettera nella sigla. Se non si è masochisti, nei nostri modelli RC vanno usate solo candele R. LA pipetta, se mi dici che è nera gia' non ci siamo: per ridurre i problemi di disturbi, bisognerebbe usare pipette in metallo con relativo cavo schermato tipo quella che vedi a pag 63 del catalogo di Tony Clark (eccolo: http://www.toni-clark.com/ftp/e-Kat_7_2008.pdf). Okkio che le candele usate sui benzina sono di due misure, gli Zenoah dovrebbero usare tutti la misura piu' grande, che è quella che ti ho linkato (ma il 26cc non l'ho mai visto). Alla pagina che ti ho linkato del catalogo Tony Clark vedo che c'è anche un interessante articolo sulla schermatura dei cavi candela: direi da leggere.



Citazione:
C'è chi mi dice metti i digitali e tutto si risolve!!!
mi sembra un'affermazione strampalata. Fooorse un servo digitale potrebbe recuperare piu' rapidamente la posizione a seguito di un glitch.... ma non cercherei lì il problema. Sembra proprio un disturbo che agisce nella ricevente e che con ogni probabilita' nasce dal motore. Leggi l'articoletto sui cavi e pipette schermati!!!


ciao, tienimi aggiornato!!!


tiu allego l'immagine di una pipetta schermata resistiva Bosch montata sul motore al banco mentre testo la centralina auto-advance di mio progetto(articolo completo su Gruppo Aeromodellistico Cremonese)
  Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 08, 00:26   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-07-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 6
Ti ringrazio molto, e mi rincuora parlare con una persona, che non mi da del matto!!!
Ho letto attentamente l'articolo del link che mi hai girato e penso di aver centrato il problema, mi rispecchio completamente in esso.

Proverò a scrivergli una mail e sicuramente acquisto il kit.
Per ora ti rigrazio lunedi passerò tutta la giornata a cercare di ricreare il problema. Devo assolutamente essere in grado di riprodurlo per poi capire se l'ho risolto quando arriverà la super pipetta.

Grazie
Ti tengo aggiornato.

P.s. Io sono di milano
__________________
HELICAMPRO
HELICAMPRO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 08, 12:39   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-07-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 6
Ciao Simone il circuito che hai realizzato serve per capire quante scintille fa il motore così da poter determinarne i giri?
__________________
HELICAMPRO
HELICAMPRO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Servi Alenk Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 12 10 giugno 08 19:39
TRex 500 - Oscillazioni ciclico BenTRex Elimodellismo Motore Elettrico 5 03 giugno 08 14:59
oscillazioni coda apparse all'improvviso veltro10 Elimodellismo in Generale 8 14 febbraio 08 20:23
servi df 4 Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 0 02 giugno 06 18:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002