Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 novembre 14, 23:19   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2014
Residenza: Grande Inverno
Messaggi: 5
Exclamation Problema pezzo rotto albero motore

Salve a tutti, prima di tutto mi presento: sono EddardStark50 e sono un principiante davvero alle prime armi.

Vi espongo brevemente il problema:
Circa 3 anni fai comprai un elicottero radiocomandato modello: Redwolf 4CH 2.4GHz RTF; sfortunatamente dopo pochi mesi si ruppe un pezzo e da allora è rimasto fermo.

Il pezzo in questione, era una "struttura" che collegata all'albero motre dell'elicottero trasmetteva l'energia alle pale dello stesso. Infatti nelle condizioni attuali si possono notare dei fori nell'albero motore con tanto di vite di metallo, che un tempo ospitavano la struttura stessa.

La mia domanda è se esiste questo pezzo di ricambio e in particolar modo il nome dello stesso ed ovviamente dove poterlo comprare.

Ringrazio tutti per la disponibilità.

Ps: chiedo scusa nel caso avessi sbagliato la categoria della discussione.

Qui le foto dell'elicottero.




EddardStark50 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 14, 08:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da EddardStark50 Visualizza messaggio
Salve a tutti, prima di tutto mi presento: sono EddardStark50 e sono un principiante davvero alle prime armi.

Vi espongo brevemente il problema:
Circa 3 anni fai comprai un elicottero radiocomandato modello: Redwolf 4CH 2.4GHz RTF; sfortunatamente dopo pochi mesi si ruppe un pezzo e da allora è rimasto fermo.

Il pezzo in questione, era una "struttura" che collegata all'albero motre dell'elicottero trasmetteva l'energia alle pale dello stesso. Infatti nelle condizioni attuali si possono notare dei fori nell'albero motore con tanto di vite di metallo, che un tempo ospitavano la struttura stessa.

La mia domanda è se esiste questo pezzo di ricambio e in particolar modo il nome dello stesso ed ovviamente dove poterlo comprare.

Ringrazio tutti per la disponibilità.

Ps: chiedo scusa nel caso avessi sbagliato la categoria della discussione.

Qui le foto dell'elicottero.




Si chiamano portapale o "manine".
Io le ho trovate qui " Poignée de aile de rotor principal pour ART-TECH Redwolf 44021 Au Plus Bas Prix ", il negozio lo conosco ed hanno anche gli altri ricambi, in Italia non ho trovato niente, ma forse con un pò di pazienza e Google ce la fai.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 14, 08:41   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Se decidi di ordinarli con spedizione per Posta, tieni conto che ci vogliono 4-5 settimane e sotto le feste anche di più.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 14, 12:44   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2014
Residenza: Grande Inverno
Messaggi: 5
Grazie Windsurfer per avermi risposto così celeramente ed avermi trovato anche un negozio con un grande numero di pezzi di ricambio.

Tuttavia, forse sarà che sono inesperto e quindi mi pongo problemi inesistenti, vedendo l'immagine di questi portapale sul sito da te "linkatomi", e confrontandola direttamente con l'elicottero, ho visto che il portapale in se per se sembrerebbe intatto, mentre il pezzo che mancherebbe è proprio il cilindro di plastica(fissato con delle viti all'albero motore) a cui si fissa il portapale.

Forse comprando il portapale è incluso anche questo cilindro?

Ti chiedo ancora scusa per il tempo che ti sto rubando e grazie mille per la disponibilità.

Ps: qui due foto trasversali del portapale e dell'albero motore.
EddardStark50 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 14, 14:35   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Scusa, nelle prime foto non ho visto bene, quello che manca è la testa del rotore o "hub". Non riesco a capire, anche confrontandolo con le foto originali del tuo elicottero, se il pezzo è in questo kit " Pièces de l'arbre en plastique pour ART-TECH Redwolf 44091 Au Plus Bas Prix ", io penso sia quello in basso a destra. Prova a guardare anche tu tra i ricambi disponibili " Redwolf-Achetez les pièces de rechange par Marque : Walkera, Align, Esky, Art-Tech, Nine Eagles, VWINRC, CopterX ".
P.S. Anche se è scritto in francese il sito è cinese.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.

Ultima modifica di windsurfer : 15 novembre 14 alle ore 14:38
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 14, 14:51   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2014
Residenza: Grande Inverno
Messaggi: 5
Ciao Windsurfer, scusami per l'attesa.

Allora, per capirci un pò di più ho smontato: l'equilibratore, le due paia di pale e i relativi portapale, e successivamente come solito ho fatto due foto.



Si vede benissimo la testa del rotore intatta alla fine dell'albero motore(quella adiacente all'equilibratore per intenderci) ed il luogo dove dovrebbe eserci l'altro hub che sfortunatamente non c'è.

Ho visto il sito che hai scritto e ti ringrazio per l'aiuto; tuttavia credo che quel componente non sia quello giusto.

Fortunatamente, rifacendomi anche ad uno degli hub ancora intatti, ho trovato un sito dove sembra venderebbero appunto questo maledetto pezzo.
RC Ruberkon 44091 Plastic parts md-500 - redwolf

Dalla foto sul sito e quella postata da me vedo una quasi perfetta coincidenza. Per questo motivo, seguendo anche il tuo parere, avrei l'intenzione di prenderlo.


Se il pezzo di ricambio fosse quello giusto, ahimè ci sarebbe un ultimo problema:
come diavolo potrei "inserirlo" nell'albero motore? Ho cercato, non riuscendoci, di "levare" il cilindro di plastica,fissato all'estremità dell'albero, che regge l'equilibratore, ma credo che dovrei smontare l'intero elicottero e far passare l'hub dal basso, quindi dall'estremità con cui l'albero si "allaccia" al motore dell'elicottero.

Che ne dici?!
Aspetto tue notizie.
EddardStark50 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 14, 15:35   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da EddardStark50 Visualizza messaggio
Ciao Windsurfer, scusami per l'attesa.

Allora, per capirci un pò di più ho smontato: l'equilibratore, le due paia di pale e i relativi portapale, e successivamente come solito ho fatto due foto.


Si vede benissimo la testa del rotore intatta alla fine dell'albero motore(quella adiacente all'equilibratore per intenderci) ed il luogo dove dovrebbe eserci l'altro hub che sfortunatamente non c'è.

Ho visto il sito che hai scritto e ti ringrazio per l'aiuto; tuttavia credo che quel componente non sia quello giusto.

Fortunatamente, rifacendomi anche ad uno degli hub ancora intatti, ho trovato un sito dove sembra venderebbero appunto questo maledetto pezzo.
RC Ruberkon 44091 Plastic parts md-500 - redwolf

Dalla foto sul sito e quella postata da me vedo una quasi perfetta coincidenza. Per questo motivo, seguendo anche il tuo parere, avrei l'intenzione di prenderlo.


Se il pezzo di ricambio fosse quello giusto, ahimè ci sarebbe un ultimo problema:
come diavolo potrei "inserirlo" nell'albero motore? Ho cercato, non riuscendoci, di "levare" il cilindro di plastica,fissato all'estremità dell'albero, che regge l'equilibratore, ma credo che dovrei smontare l'intero elicottero e far passare l'hub dal basso, quindi dall'estremità con cui l'albero si "allaccia" al motore dell'elicottero.

Che ne dici?!
Aspetto tue notizie.
Non c'è niente di cui scusarsi, questo è un passatempo e ci si dedica il tempo che si ha. Hai ragione, l'hub è il pezzo in alto a sinistra con i due perni che s'inseriscono nel portapale. La cosa strana e che entrambi i siti danno come codice del kit di ricambi "44091", forse la foto di Hobbygaga è incompleta. Per la sostituzione ti posso dare dei suggerimenti basandomi sui miei modelli, in particolare il Nine Eagles EC135 che è un coassiale. Io proverei a staccare l'albero centrale dal suo ingranaggio, sul mio modello è fissato con una vite, lo sfilerei verso l'alto liberando la testa dell'asse esterno.
Quello che chiami "equilibratore" è la "barra stabilizzatrice" più conosciuta come "flybar". Ad un modello con flybar ci si riferisce con la sigla "FB", ad uno che ne è privo perchè ha un sistema di stabilizzazione elettronico con la sigla "FBL" (FlyBarLess).
Se non lo hai già fatto ti sarà utile leggere " http://www.baronerosso.it/forum/elim...i-postare.html ".
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.

Ultima modifica di windsurfer : 16 novembre 14 alle ore 15:41
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 14, 09:06   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Cmq è strano....dalle foto di sopra sembra non ci sia un pezzo che vada dove invece dalle foto in basso si vede la vite ...


Questo è un video del modello...in partenza anche se un po' sgranato non vedo quel pezzo che si trova tra i ricambi...



Non si vede neanche in questo...https://www.youtube.com/watch?v=0oiTCbuEep4


In questo modello un po diverso infatti e della Walkera e nettamente visibile




Ho trovato anche un video del modello art-tech ma con rotore in alluminio e non si vedono anelli in quel punto...


https://www.youtube.com/watch?v=rJ24mF67g7Y



Nella foto allegata si vede un fermo immagine del modello redwolf della walkera....
Icone allegate
Problema pezzo rotto albero motore-red-wolf-.jpg  
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 14, 09:24   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Guardando meglio....credo che il rotor Hub inferiore si sia abbassato...non avendo più il " fermo " che in questo modello si trova sotto e non sopra come la vite mi aveva erroneamente fatto capire... quindi sfilando la vite si dovrebbe alzare fino a quando i link tra piatto e rotor hub non diventano perfettamente verticali come si vede dalle foto di sopra del modello prese da internet e poi l'anello/fermo va collocato sotto...
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 14, 17:50   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2014
Residenza: Grande Inverno
Messaggi: 5
Grazie Eagle366 per esserti interessato alla faccenda.

Si quella vite è l'ultimo ricordo di un glorioso hub.

Comunque ritornando a noi, e anche a Windsurfer, ho trovato un negozio online in Italia( Milano) dove vendono proprio il pezzo da me/noi cercato.

link negozio: 44091 - Minuteria in plastica | Modellismo Maximo

Eagle, per caso tu sapresti come montere l'hub all'albero motore?

Perchè altrimenti, come ha detto Windsurfer, dovrei smontare l'intero elicottero e poi "slacciare" l'albero dal motore/ingranaggi.
EddardStark50 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Albero motore rotto italianest Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 29 03 settembre 11 10:50
rotto albero motore SC 4 tempi 91 filipir Aeromodellismo Volo a Scoppio 15 29 gennaio 10 17:24
mozzo o albero motore brushell rotto panterone Aeromodellismo Principianti 0 16 settembre 07 20:37
Albero Motore Rotto elicoberna Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 3 17 marzo 06 16:12
Help: Albero Motore Rotto elicoberna Elimodellismo Motore Elettrico 0 15 marzo 06 00:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002