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Vecchio 26 novembre 13, 00:53   #1 (permalink)  Top
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Blade 120 vola male e con effetto "toilet"

Ciao a tutti,
dopo aver imparato a pilotare un coassiale e poi un v911, ho deciso di acquistare un blade 120, per avere un modello più veloce e leggermente più grande con una vera radio (ho preso la DX6i).
A parte le considerazioni sulla bontà della mia scelta (mi pare che sia più o meno come volare con un v911, quindi forse avrei dovuto osare di più e prendere un CP), il problema è che il 120 ha seri problemi.
Non riesco a tenerlo in hover, inizia a fare cerchi in senso orario, sempre più violenti.
Ho cercato sui forum ed è il famigerato effetto dello sciacquone (toilet bowl effect).
Anche se riesco con i comandi ad annullare o minimizzare l'effetto, appena provo un traslato il 120 vola malissimo, inizia a derivare e entra in volo destabilizzato.
Ho letto che dipende dalla flybar che non è a 45 gradi o che ha le aste e le ball non perfettamente libere di muoversi.
A parte che la bar non mi pare proprio a 45 gradi precisi ma meno, in ogni caso tutti i leveraggi sono assolutamente liberi di ruotare e la bar va su e giù con grande leggerezza e libertà, insomma mi pare tutto a posto, ma questo 120 non ne vuole sapere di volare bene e stare in hover, e vola peggio (ma molto peggio) del mio v911 che quando l'ho tirato fuori dalla scatola ha fatto hover perfetto e volava stupendamente in 1 mq di salotto.
Che fare?
Dopo aver speso più di 100 euro di DX6i e altrettanti di 120, mi rode e non poco.

Grazie.
__________________
Raggiungere quote insondabili e gloriose, non serve a nulla se non si possono mantenere in volo stabile:
questo ogni pilota o ingegnere pivello sa bene.
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Vecchio 26 novembre 13, 01:12   #2 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,
dopo aver imparato a pilotare un coassiale e poi un v911, ho deciso di acquistare un blade 120, per avere un modello più veloce e leggermente più grande con una vera radio (ho preso la DX6i).
A parte le considerazioni sulla bontà della mia scelta (mi pare che sia più o meno come volare con un v911, quindi forse avrei dovuto osare di più e prendere un CP), il problema è che il 120 ha seri problemi.
Non riesco a tenerlo in hover, inizia a fare cerchi in senso orario, sempre più violenti.
Ho cercato sui forum ed è il famigerato effetto dello sciacquone (toilet bowl effect).
Anche se riesco con i comandi ad annullare o minimizzare l'effetto, appena provo un traslato il 120 vola malissimo, inizia a derivare e entra in volo destabilizzato.
Ho letto che dipende dalla flybar che non è a 45 gradi o che ha le aste e le ball non perfettamente libere di muoversi.
A parte che la bar non mi pare proprio a 45 gradi precisi ma meno, in ogni caso tutti i leveraggi sono assolutamente liberi di ruotare e la bar va su e giù con grande leggerezza e libertà, insomma mi pare tutto a posto, ma questo 120 non ne vuole sapere di volare bene e stare in hover, e vola peggio (ma molto peggio) del mio v911 che quando l'ho tirato fuori dalla scatola ha fatto hover perfetto e volava stupendamente in 1 mq di salotto.
Che fare?
Dopo aver speso più di 100 euro di DX6i e altrettanti di 120, mi rode e non poco.

Grazie.

Non che io sia un esperto di questo modello ciò fatto solo pochi voli ma così a prima "vista " potrebbe essere uno dei paddle (palino ) della flybar che è più pesante dell'altro...quindi dovresti smontare la flybar e bilanciarla con dello scotch ...nel frattempo posta qualche foto...possibilmente chiara/nitida/luminosa con le pale e flybar che dovrebbero se messe in equilibrio restare orizzontali. Nel frattempo aspetta altri consigli ciao...


PS: come hai regolato le viti che stringono le pale del rotore ? Le pale si muovo facilmente oppure sono serrate e si spostano con difficolta ?
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
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Vecchio 26 novembre 13, 11:08   #3 (permalink)  Top
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Non che io sia un esperto di questo modello ciò fatto solo pochi voli ma così a prima "vista " potrebbe essere uno dei paddle (palino ) della flybar che è più pesante dell'altro...quindi dovresti smontare la flybar e bilanciarla con dello scotch ...nel frattempo posta qualche foto...possibilmente chiara/nitida/luminosa con le pale e flybar che dovrebbero se messe in equilibrio restare orizzontali. Nel frattempo aspetta altri consigli ciao...


PS: come hai regolato le viti che stringono le pale del rotore ? Le pale si muovo facilmente oppure sono serrate e si spostano con difficolta ?
Ciao Eagle,
potrebbe essere quello che dici, in effetti quando bilancio le pale la flybar sembra più pesante da un lato, ma come rendermene conto di preciso? E come la bilancio esattamente? Che vuol dire mettere scotch? E' un elemento rotante, come faccio a non pregiudicarne l'aerodinamica?

Le pale del rotore sono strette al punto che cadano da sole per gravità, come indicato in alcuni forum inglesi.
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Vecchio 26 novembre 13, 11:25   #4 (permalink)  Top
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Ciao Eagle,
potrebbe essere quello che dici, in effetti quando bilancio le pale la flybar sembra più pesante da un lato, ma come rendermene conto di preciso? E come la bilancio esattamente? Che vuol dire mettere scotch? E' un elemento rotante, come faccio a non pregiudicarne l'aerodinamica?

Le pale del rotore sono strette al punto che cadano da sole per gravità, come indicato in alcuni forum inglesi.

Ti devi procurare un bilanciatore per pale che può essere usato anche per bilanciare la flybar...quelli magnetici dicono che sono i migliori...io me ne sto procurando uno ...( precostruito ) ....es di modelli venduti : BILANCIATORE MAGNETICO ELICHE BILANCIA ELICA MAGNETICO | eBay...es di quello precostruito...http://www.baronerosso.it/forum/mode...-eliche-2.html Lo scotch si mette sulla pala/palino più leggero per controbilanciare...e Così sottile che non pregiudichi l'aerodinamicità...
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Vecchio 26 novembre 13, 11:34   #5 (permalink)  Top
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Io ho tutt'ora un piccolo problema con la flybar ...ma che stranamente non ne pregiudica il volo... Infatti vola che è una meraviglia anche se molto lento... Il mio heli alla partenza si scuote troppo ...ho provata a bilanciarla artigianalmente con un perno filettato e stretto da due bulloni il tutto fatto scorrere su due carte di credito...ma non credo di essere riuscito a far un buon lavolo... Per questo devo procurarmi un buon bilanciatore....o adocchiato questo...RCX03-394 : Simple Blade Balancer for 450 Helicopter [RCX03-394] Review - USD1.99 : MyRcMart.COM : This Simple Blade Balancer is designed for 450 Helicopter. Specification Long: ~4.5cm Shaft Diameter: ~2.8mm che poi collegato a due calamite prese da degli Hard disk dovrebbe andare bene.... Per il resto o solo regolato i ball link tra servi e piatto come si fanno con altri micro modelli....
__________________
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Vecchio 26 novembre 13, 11:36   #6 (permalink)  Top
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Ciao Eagle,
grazie. Però mi pare eccessivo parlare già di bilanciatore, eccheccavolo, il blade è nuovo uscito dalla scatola!!
Dovrebbe volare almeno dignitosamente.
Qualcuno mi ha parlato anche di tracking del rotore, ma questo modello non ha le aste regolabili.



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Io ho tutt'ora un piccolo problema con la flybar ...ma che stranamente non ne pregiudica il volo... Infatti vola che è una meraviglia anche se molto lento... Il mio heli alla partenza si scuote troppo ...ho provata a bilanciarla artigianalmente con un perno filettato e stretto da due bullono il tutto fatto scorrere su due carte di credito...ma non credo di essere riuscito a far un buon lavolo... Per questo devo procurarmi un buon bilanciatore....o adocchiato questo...RCX03-394 : Simple Blade Balancer for 450 Helicopter [RCX03-394] Review - USD1.99 : MyRcMart.COM : This Simple Blade Balancer is designed for 450 Helicopter. Specification Long: ~4.5cm Shaft Diameter: ~2.8mm che poi collegato a due calamite prese da degli Hard disk dovrebbe andare bene.... Per il resto o solo regolato i ball link tra servi e piatto come si fanno con altri micro modelli....
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Vecchio 26 novembre 13, 09:25   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di enrique
 
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Magari avessi googlato un po' di più...

http://www.baronerosso.it/forum/elim...ade-120sr.html

Con la funzione "cerca in questa discussione", scrivi toilet, wc o gabinetto e ti verranno fuori un po' di post. E se vuoi capirne di più, leggiti tutta la discussione (lo so, è un parto ma ti assicuro che puoi cavarci fuori molto dal piccolino!!) e poi chiedi se hai ancora dubbi.. Non è molto attiva ora, perchè è già stato detto quasi tutto!! Ma in molti siamo ancora iscritti, ed al bisogno rispondiamo
__________________
AEREI: Hangar9 Cirrus SR22T - Topmodel Bidule 116 - Jonathan SHK 1/4 - Cuccolo ASG29 1/4.5 - Tangent ASH26 1/4.5 - RCRCM Typhoon - Glider_it Vettore - Uranio F3K - Maxa 4m F5J / RADIO:Spektrum DX20 - Futaba T14SG
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Vecchio 26 novembre 13, 09:30   #8 (permalink)  Top
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Magari avessi googlato un po' di più...

http://www.baronerosso.it/forum/elim...ade-120sr.html

Con la funzione "cerca in questa discussione", scrivi toilet, wc o gabinetto e ti verranno fuori un po' di post. E se vuoi capirne di più, leggiti tutta la discussione (lo so, è un parto ma ti assicuro che puoi cavarci fuori molto dal piccolino!!) e poi chiedi se hai ancora dubbi.. Non è molto attiva ora, perchè è già stato detto quasi tutto!! Ma in molti siamo ancora iscritti, ed al bisogno rispondiamo

A tè è mai capitato l'effetto TBE nei primi voli ? La cosa mi stranizza......
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
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Vecchio 26 novembre 13, 09:42   #9 (permalink)  Top
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A tè è mai capitato l'effetto TBE nei primi voli ? La cosa mi stranizza......
Personalmente, credo che l'effetto cesso (a me me piasce cossssì ) sia nato proprio col 120sr!
Scherzo, intendo dire che avendo spulciato per bene la discussione ho deciso a suo tempo di acquistarne uno usato e sistemarlo da me, e ti posso dire che dal primo volo stock ad ora, l'eli è immobile! All'inizio non faceva dei cerchi, bensì mi girava proprio tutta la casa! Ora è tranquillo e posato, mi diverto parecchio e le correzzioni meccaniche arrivano fin là, poi è tutta questione di pollici (il mio tende un pelo a traslare a destra) per le correzioni di fino.
Con una DX6, come la DX8, puoi giocare con i subtrims piuttosto che con i trim (meno precisi e "temporanei"). I primi, regolano spostamenti micromillimetrici nelle corse dei servi e li modifichi una tantum.. I secondi, correggi il volo in base all'esterno, nel senso che in codizioni di più o meno vento e più o meno potenza delle lipo, puoi volare senza problemi con qualche ritocchino monentaneo.

Detto questo, fidati che la guida ti potrà aiutare molto!
__________________
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Vecchio 26 novembre 13, 09:51   #10 (permalink)  Top
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Personalmente, credo che l'effetto cesso (a me me piasce cossssì ) sia nato proprio col 120sr!
Scherzo, intendo dire che avendo spulciato per bene la discussione ho deciso a suo tempo di acquistarne uno usato e sistemarlo da me, e ti posso dire che dal primo volo stock ad ora, l'eli è immobile! All'inizio non faceva dei cerchi, bensì mi girava proprio tutta la casa! Ora è tranquillo e posato, mi diverto parecchio e le correzzioni meccaniche arrivano fin là, poi è tutta questione di pollici (il mio tende un pelo a traslare a destra) per le correzioni di fino.
Con una DX6, come la DX8, puoi giocare con i subtrims piuttosto che con i trim (meno precisi e "temporanei"). I primi, regolano spostamenti micromillimetrici nelle corse dei servi e li modifichi una tantum.. I secondi, correggi il volo in base all'esterno, nel senso che in codizioni di più o meno vento e più o meno potenza delle lipo, puoi volare senza problemi con qualche ritocchino monentaneo.

Detto questo, fidati che la guida ti potrà aiutare molto!

Approfitto del tuo tempo per farti le ultime due domande:

Sono io bravo che con una dx6i lo so far volare senza ausilio di nessun tipo di programmazione...nessuna curva gas...ne sub trim o altro ? Oppure ne sto solo testando il 50 % delle sue capacità di volo ?
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