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-   -   Blade 120 vola male e con effetto "toilet" (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-micromodelli/303611-blade-120-vola-male-e-con-effetto-toilet.html)

annoluce 26 novembre 13 01:53

Blade 120 vola male e con effetto "toilet"
 
Ciao a tutti,
dopo aver imparato a pilotare un coassiale e poi un v911, ho deciso di acquistare un blade 120, per avere un modello più veloce e leggermente più grande con una vera radio (ho preso la DX6i).
A parte le considerazioni sulla bontà della mia scelta (mi pare che sia più o meno come volare con un v911, quindi forse avrei dovuto osare di più e prendere un CP), il problema è che il 120 ha seri problemi.
Non riesco a tenerlo in hover, inizia a fare cerchi in senso orario, sempre più violenti.
Ho cercato sui forum ed è il famigerato effetto dello sciacquone (toilet bowl effect).
Anche se riesco con i comandi ad annullare o minimizzare l'effetto, appena provo un traslato il 120 vola malissimo, inizia a derivare e entra in volo destabilizzato.
Ho letto che dipende dalla flybar che non è a 45 gradi o che ha le aste e le ball non perfettamente libere di muoversi.
A parte che la bar non mi pare proprio a 45 gradi precisi ma meno, in ogni caso tutti i leveraggi sono assolutamente liberi di ruotare e la bar va su e giù con grande leggerezza e libertà, insomma mi pare tutto a posto, ma questo 120 non ne vuole sapere di volare bene e stare in hover, e vola peggio (ma molto peggio) del mio v911 che quando l'ho tirato fuori dalla scatola ha fatto hover perfetto e volava stupendamente in 1 mq di salotto.
Che fare?
Dopo aver speso più di 100 euro di DX6i e altrettanti di 120, mi rode e non poco.

Grazie.

Eagle366 26 novembre 13 02:12

Citazione:

Originalmente inviato da annoluce (Messaggio 4041548)
Ciao a tutti,
dopo aver imparato a pilotare un coassiale e poi un v911, ho deciso di acquistare un blade 120, per avere un modello più veloce e leggermente più grande con una vera radio (ho preso la DX6i).
A parte le considerazioni sulla bontà della mia scelta (mi pare che sia più o meno come volare con un v911, quindi forse avrei dovuto osare di più e prendere un CP), il problema è che il 120 ha seri problemi.
Non riesco a tenerlo in hover, inizia a fare cerchi in senso orario, sempre più violenti.
Ho cercato sui forum ed è il famigerato effetto dello sciacquone (toilet bowl effect).
Anche se riesco con i comandi ad annullare o minimizzare l'effetto, appena provo un traslato il 120 vola malissimo, inizia a derivare e entra in volo destabilizzato.
Ho letto che dipende dalla flybar che non è a 45 gradi o che ha le aste e le ball non perfettamente libere di muoversi.
A parte che la bar non mi pare proprio a 45 gradi precisi ma meno, in ogni caso tutti i leveraggi sono assolutamente liberi di ruotare e la bar va su e giù con grande leggerezza e libertà, insomma mi pare tutto a posto, ma questo 120 non ne vuole sapere di volare bene e stare in hover, e vola peggio (ma molto peggio) del mio v911 che quando l'ho tirato fuori dalla scatola ha fatto hover perfetto e volava stupendamente in 1 mq di salotto.
Che fare?
Dopo aver speso più di 100 euro di DX6i e altrettanti di 120, mi rode e non poco.

Grazie.


Non che io sia un esperto di questo modello ciò fatto solo pochi voli ma così a prima "vista " potrebbe essere uno dei paddle (palino ) della flybar che è più pesante dell'altro...quindi dovresti smontare la flybar e bilanciarla con dello scotch ...nel frattempo posta qualche foto...possibilmente chiara/nitida/luminosa con le pale e flybar che dovrebbero se messe in equilibrio restare orizzontali. Nel frattempo aspetta altri consigli ciao...:wink:


PS: come hai regolato le viti che stringono le pale del rotore ? Le pale si muovo facilmente oppure sono serrate e si spostano con difficolta ?

enrique 26 novembre 13 10:25

Magari avessi googlato un po' di più... :wink:

http://www.baronerosso.it/forum/elim...ade-120sr.html

Con la funzione "cerca in questa discussione", scrivi toilet, wc o gabinetto e ti verranno fuori un po' di post. E se vuoi capirne di più, leggiti tutta la discussione (lo so, è un parto ma ti assicuro che puoi cavarci fuori molto dal piccolino!!) e poi chiedi se hai ancora dubbi.. Non è molto attiva ora, perchè è già stato detto quasi tutto!! Ma in molti siamo ancora iscritti, ed al bisogno rispondiamo :D

Eagle366 26 novembre 13 10:30

Citazione:

Originalmente inviato da enrique (Messaggio 4041725)
Magari avessi googlato un po' di più... :wink:

http://www.baronerosso.it/forum/elim...ade-120sr.html

Con la funzione "cerca in questa discussione", scrivi toilet, wc o gabinetto e ti verranno fuori un po' di post. E se vuoi capirne di più, leggiti tutta la discussione (lo so, è un parto ma ti assicuro che puoi cavarci fuori molto dal piccolino!!) e poi chiedi se hai ancora dubbi.. Non è molto attiva ora, perchè è già stato detto quasi tutto!! Ma in molti siamo ancora iscritti, ed al bisogno rispondiamo :D


A tè è mai capitato l'effetto TBE nei primi voli ? La cosa mi stranizza......:unsure:

enrique 26 novembre 13 10:42

Citazione:

Originalmente inviato da Eagle366 (Messaggio 4041732)
A tè è mai capitato l'effetto TBE nei primi voli ? La cosa mi stranizza......:unsure:

Personalmente, credo che l'effetto cesso (a me me piasce cossssì :D ) sia nato proprio col 120sr! :wink:
Scherzo, intendo dire che avendo spulciato per bene la discussione ho deciso a suo tempo di acquistarne uno usato e sistemarlo da me, e ti posso dire che dal primo volo stock ad ora, l'eli è immobile! All'inizio non faceva dei cerchi, bensì mi girava proprio tutta la casa! Ora è tranquillo e posato, mi diverto parecchio e le correzzioni meccaniche arrivano fin là, poi è tutta questione di pollici (il mio tende un pelo a traslare a destra) per le correzioni di fino.
Con una DX6, come la DX8, puoi giocare con i subtrims piuttosto che con i trim (meno precisi e "temporanei"). I primi, regolano spostamenti micromillimetrici nelle corse dei servi e li modifichi una tantum.. I secondi, correggi il volo in base all'esterno, nel senso che in codizioni di più o meno vento e più o meno potenza delle lipo, puoi volare senza problemi con qualche ritocchino monentaneo.

Detto questo, fidati che la guida ti potrà aiutare molto!

Eagle366 26 novembre 13 10:51

Citazione:

Originalmente inviato da enrique (Messaggio 4041746)
Personalmente, credo che l'effetto cesso (a me me piasce cossssì :D ) sia nato proprio col 120sr! :wink:
Scherzo, intendo dire che avendo spulciato per bene la discussione ho deciso a suo tempo di acquistarne uno usato e sistemarlo da me, e ti posso dire che dal primo volo stock ad ora, l'eli è immobile! All'inizio non faceva dei cerchi, bensì mi girava proprio tutta la casa! Ora è tranquillo e posato, mi diverto parecchio e le correzzioni meccaniche arrivano fin là, poi è tutta questione di pollici (il mio tende un pelo a traslare a destra) per le correzioni di fino.
Con una DX6, come la DX8, puoi giocare con i subtrims piuttosto che con i trim (meno precisi e "temporanei"). I primi, regolano spostamenti micromillimetrici nelle corse dei servi e li modifichi una tantum.. I secondi, correggi il volo in base all'esterno, nel senso che in codizioni di più o meno vento e più o meno potenza delle lipo, puoi volare senza problemi con qualche ritocchino monentaneo.

Detto questo, fidati che la guida ti potrà aiutare molto!


Approfitto del tuo tempo per farti le ultime due domande:

Sono io bravo che con una dx6i lo so far volare senza ausilio di nessun tipo di programmazione...nessuna curva gas...ne sub trim o altro ? Oppure ne sto solo testando il 50 % delle sue capacità di volo ? :blink:

enrique 26 novembre 13 11:27

Citazione:

Originalmente inviato da Eagle366 (Messaggio 4041771)
Approfitto del tuo tempo per farti le ultime due domande:

Sono io bravo che con una dx6i lo so far volare senza ausilio di nessun tipo di programmazione...nessuna curva gas...ne sub trim o altro ? Oppure ne sto solo testando il 50 % delle sue capacità di volo ? :blink:

HAHAHAHAHA!! Perdonami la risata :D

Allora, essendo un passo fisso ti consiglio di mantenere una curva gas a 45º (0-25-50-75-100) ovvero come da stock. Se poi vuoi "addomesticarlo" (ancora di più?? :blink: ) allora di dimuisci D\R per alettoni (magari F0 metti 65%, F1 80% e F2 100% e provi delle tre quale ti sembra migliore).
Riguardo le programmazioni, tipo mix gas-elevatore son solo comodità: dato che avanzando tende a traslare a destra, da mix della radio si imposta che ad X (valore % gas) tenderà un Y (valore % alettone dx), così da mantenere l'elicottero dritto nell'avanzare.

Per ora, prova come suggerito qui sopra con le tre modalitá di volo, poi ne riparliamo!

annoluce 26 novembre 13 12:08

Citazione:

Originalmente inviato da Eagle366 (Messaggio 4041562)
Non che io sia un esperto di questo modello ciò fatto solo pochi voli ma così a prima "vista " potrebbe essere uno dei paddle (palino ) della flybar che è più pesante dell'altro...quindi dovresti smontare la flybar e bilanciarla con dello scotch ...nel frattempo posta qualche foto...possibilmente chiara/nitida/luminosa con le pale e flybar che dovrebbero se messe in equilibrio restare orizzontali. Nel frattempo aspetta altri consigli ciao...:wink:


PS: come hai regolato le viti che stringono le pale del rotore ? Le pale si muovo facilmente oppure sono serrate e si spostano con difficolta ?

Ciao Eagle,
potrebbe essere quello che dici, in effetti quando bilancio le pale la flybar sembra più pesante da un lato, ma come rendermene conto di preciso? E come la bilancio esattamente? Che vuol dire mettere scotch? E' un elemento rotante, come faccio a non pregiudicarne l'aerodinamica?

Le pale del rotore sono strette al punto che cadano da sole per gravità, come indicato in alcuni forum inglesi.

annoluce 26 novembre 13 12:11

Ciao,
ne approfitto per chiederti ancora.
Mi leggerò ovviamente tutto il post del blade.
Tu quindi avevi problemi appena preso? Come hai fatto ad "addomesticarlo"?
Ci sono procedimenti particolari e settaggi da fare?
Purtroppo non riesco a rendermi conto del problema da solo, a me sembra che i leveraggi siano molto fluidi, le aste di rinvio della flybar sono dritte, le aste dei servi sono dritte e uguali, insomma non saprei.
Ho letto che potrebbe anche essere l'albero del rotore che è un po' piegato.
Ma io l'ho preso nuovo.
Cmq pare che il toilet (leggendo qua e là su internet) sia causato principalmente dalla flybar.
A me non disturberebbe neanche tanto, il problema vero è che è inguidabile nel traslato.

grazie.



Citazione:

Originalmente inviato da enrique (Messaggio 4041746)
Personalmente, credo che l'effetto cesso (a me me piasce cossssì :D ) sia nato proprio col 120sr! :wink:
Scherzo, intendo dire che avendo spulciato per bene la discussione ho deciso a suo tempo di acquistarne uno usato e sistemarlo da me, e ti posso dire che dal primo volo stock ad ora, l'eli è immobile! All'inizio non faceva dei cerchi, bensì mi girava proprio tutta la casa! Ora è tranquillo e posato, mi diverto parecchio e le correzzioni meccaniche arrivano fin là, poi è tutta questione di pollici (il mio tende un pelo a traslare a destra) per le correzioni di fino.
Con una DX6, come la DX8, puoi giocare con i subtrims piuttosto che con i trim (meno precisi e "temporanei"). I primi, regolano spostamenti micromillimetrici nelle corse dei servi e li modifichi una tantum.. I secondi, correggi il volo in base all'esterno, nel senso che in codizioni di più o meno vento e più o meno potenza delle lipo, puoi volare senza problemi con qualche ritocchino monentaneo.

Detto questo, fidati che la guida ti potrà aiutare molto!


Eagle366 26 novembre 13 12:15

Citazione:

Originalmente inviato da enrique (Messaggio 4041814)
HAHAHAHAHA!! Perdonami la risata :D

Allora, essendo un passo fisso ti consiglio di mantenere una curva gas a 45º (0-25-50-75-100) ovvero come da stock. Se poi vuoi "addomesticarlo" (ancora di più?? :blink: ) allora di dimuisci D\R per alettoni (magari F0 metti 65%, F1 80% e F2 100% e provi delle tre quale ti sembra migliore).
Riguardo le programmazioni, tipo mix gas-elevatore son solo comodità: dato che avanzando tende a traslare a destra, da mix della radio si imposta che ad X (valore % gas) tenderà un Y (valore % alettone dx), così da mantenere l'elicottero dritto nell'avanzare.

Per ora, prova come suggerito qui sopra con le tre modalitá di volo, poi ne riparliamo!


Studierò quanto mi hai appena consigliato...grazie ..ciao...B)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:39.

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