| Blade 120 vola male e con effetto "toilet"
Ciao a tutti,
dopo aver imparato a pilotare un coassiale e poi un v911, ho deciso di acquistare un blade 120, per avere un modello più veloce e leggermente più grande con una vera radio (ho preso la DX6i).
A parte le considerazioni sulla bontà della mia scelta (mi pare che sia più o meno come volare con un v911, quindi forse avrei dovuto osare di più e prendere un CP), il problema è che il 120 ha seri problemi.
Non riesco a tenerlo in hover, inizia a fare cerchi in senso orario, sempre più violenti.
Ho cercato sui forum ed è il famigerato effetto dello sciacquone (toilet bowl effect).
Anche se riesco con i comandi ad annullare o minimizzare l'effetto, appena provo un traslato il 120 vola malissimo, inizia a derivare e entra in volo destabilizzato.
Ho letto che dipende dalla flybar che non è a 45 gradi o che ha le aste e le ball non perfettamente libere di muoversi.
A parte che la bar non mi pare proprio a 45 gradi precisi ma meno, in ogni caso tutti i leveraggi sono assolutamente liberi di ruotare e la bar va su e giù con grande leggerezza e libertà, insomma mi pare tutto a posto, ma questo 120 non ne vuole sapere di volare bene e stare in hover, e vola peggio (ma molto peggio) del mio v911 che quando l'ho tirato fuori dalla scatola ha fatto hover perfetto e volava stupendamente in 1 mq di salotto.
Che fare?
Dopo aver speso più di 100 euro di DX6i e altrettanti di 120, mi rode e non poco.
Grazie.
__________________
Raggiungere quote insondabili e gloriose, non serve a nulla se non si possono mantenere in volo stabile:
questo ogni pilota o ingegnere pivello sa bene.
|