Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 aprile 13, 19:31   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di donatomuci

Data registr.: 27-07-2011
Submicro: più tempo ad aggiustare che a volare

Ho avuto esperienza con elicotteri micro e submicro, il più grande un Blade 120 SR. Siccome sto per perdere la pazienza, vorrei capire, ma sono questi submicro che sono tanto fastidiosi oppure è per tutti così?

Togli il fatto che il Nano CPX lo devo sistemare con la lente di ingrandimento e con le pinzette da chirurgo; resta il fatto che ci sono problemi continuamente, si passa più tempo a risolvere problemi che a volare veramente. E sostituisci il motore e poi l'effetto TBE, se no l'effetto pendolo, e le palle troppo strette e le pale troppo molli e la coda che sbacchetta, lo spindle che si storce... non me ne va mai bene una!!!

Con elicotteri di classe superiore è pure così?
Vecchio 12 aprile 13, 21:03   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di uniko77

Data registr.: 10-02-2006
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Fare andare bene un elicottero è sempre complicato, qualsiasi taglia sia...

...ma in fondo, il bello è anche questo... o no???
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 13, 21:14   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da uniko77 Visualizza messaggio

Quoto .

C'è da dire che nei submicro gli equilibri sono molto più instabili e che comunque sono modellini che ne prendono di crash e accumulano lipo scaricate dieci volte più dei modelli grandi .
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 13, 23:36   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di donatomuci

Data registr.: 27-07-2011
Citazione:
Originalmente inviato da uniko77 Visualizza messaggio

Sono d'accordissimo col piacere/dovere di settare, regolare, metto anche questo in conto tra le cose che mi appassionano di questo hobby. Mi sta benissimo praticare da meccanico gratuito e mi sta super bene ogni check up. Quello che proprio non sopporto è il dover lottare inutilmente contro... il caso, il caos, i continui problemi random (per me) non so come chiamare tutte le volte che devo lottare anche soltanto per far star fermo in hovering il mio elicottero, che invece o ha una improvvisa voglia di effetto toilette oppure sbattacchia tutto senza motivo o peggio parte impazzito per qualche tangente assurda e giu di li. Basta! cosi non imparero mai nè a settare nè a pilotare. Ho bisogno di poter misurare gli aggiustamenti tentati con la prova pratica ed ho bisogno di poter migliorare la guida senza dover star continuamente dietro ad effetti collaterali comparsi dal nulla.

Mi piace troppo l'elimodellismo dinamico anche con tutti i suoi momenti di pazienza e check up. Ma di questo passo ho paura di abbandonare per manifesta incapacita a progredire... o almeno a provare a volare sereno una volta su cinque
Vecchio 12 aprile 13, 23:41   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da donatomuci Visualizza messaggio
Sono d'accordissimo col piacere/dovere di settare, regolare, metto anche questo in conto tra le cose che mi appassionano di questo hobby. Mi sta benissimo praticare da meccanico gratuito e mi sta super bene ogni check up. Quello che proprio non sopporto è il dover lottare inutilmente contro... il caso, il caos, i continui problemi random (per me) non so come chiamare tutte le volte che devo lottare anche soltanto per far star fermo in hovering il mio elicottero, che invece o ha una improvvisa voglia di effetto toilette oppure sbattacchia tutto senza motivo o peggio parte impazzito per qualche tangente assurda e giu di li. Basta! cosi non imparero mai nè a settare nè a pilotare. Ho bisogno di poter misurare gli aggiustamenti tentati con la prova pratica ed ho bisogno di poter migliorare la guida senza dover star continuamente dietro ad effetti collaterali comparsi dal nulla.

Mi piace troppo l'elimodellismo dinamico anche con tutti i suoi momenti di pazienza e check up. Ma di questo passo ho paura di abbandonare per manifesta incapacita a progredire... o almeno a provare a volare sereno una volta su cinque
gli inizi sono così ... io ho DOVUTO imparare almeno il minimo, poi mi sono accontentato non necessitando di altro per il tipo di rapporto che ho con le cose in genere
Vecchio 13 aprile 13, 00:36   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-06-2009
Citazione:

Credo che tu ti riferisca in particolare al Nano cpx , modello che credo di conoscere veramente bene .

Il Nano , tra i submicro a 6 canali e ' sicuramente il più ostile da pilotare ( non da settare perché oramai in molti lo " conosciamo " bene e possiamo aiutarti bene !) e sicuramente non è il più adatto come primo 6 canali ..molti lo hanno comunque usato come esordio e alla fine la hanno spuntata !

Oggi parlavo telefonicamente con Airone blu che vola con successo con l'X5 e comunque affiancherà un Nano per migliore confidenza con il rovescio ...i micro funzionano molto in tal senso e " sbloccano " situazioni di pilotaggio altrimenti incancrenite !

Insomma se chiedi credo che ti possiamo in tanti aiutare ad usare con profitto il tuo Nano
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 13, 11:16   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Buddyclub

Data registr.: 03-04-2012
la rottura principale dei micro è la coda...

-o non sta mai ferma e sbacchetta, o quando dai passo scappa... ci sono piccole malizie da fare oppure ci si butta su costosi upgrade che però a mio avviso peggiorano la voglia di fare, perchè dopo tra varie saldature microminiiperpiccole da microscopio ti fanno scappare la voglia.

poi ci sono i problemini ai servi, risolvibilissimi, quando cominciano a tremare gia ti assale lo sconforto, poi vabbhè li pulisci, solitamente con aria compressa e wd40, ma tante volte non basta e vanno smontati e puliti sulla pista, e via di bestemmioni per le piccole vitine.

poi c'è che, basta un niente per passare da perfezione assoluta a totale devastazione di setup dove stai giorni e giorni a capire il perchè di tale problema, che alla fine si rivela una cazzata..

poi ci sono i crash....*****, ma vi rendete conto che un'mcpx in un crash costa di piu in ricambi di un crash fatto con un protos 500 o con un 450?!

poi se è totalmente upgradato, apriti cielo.... alla fine da modello trainer da cui nasce, ed è perfetto, ti ritrovi a non usarlo piu come trainer per prove varie di acro per paura di spaccarlo, e a sto punto tanto vale usare davvero un 450...

ci sono molte cose da mettere in conto, è bello si, ma come dice donato, la pazienza ha un limite...io ormai ci ho fatto il callo, li smonto e rimonto come niente ( piu o meno ) però il solo pensiero un po, mi fa venire la pelle d'oca...
Vecchio 13 aprile 13, 13:55   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di greywall

Data registr.: 20-01-2013
C'è anche un problema di natura economica e psicologica.
Siccome i submicro rispetto agli elicotteri di classi superiori hanno un costo di acquisto apparentemente irrisorio...allora più facilmente se ne acquista più di uno, ovviamente sempre con l'illusione di trovare finalmente il giocattolo che non cade mai, che non si rompe mai, che si pilota ad occhi chiusi e chi più ne ha...ne metta.
Poi purtroppo c'è il risveglio alla dura realtà...e inizi a renderti conto che quei moscerini sono delle macchinette mangia soldi settimanali e siccome un buon modellista è come un padre per i suoi figli...non puo ripararne uno e lasciare gli altri in disparte con i carrelli spaccati, con le ali rotte, col motore fregato....e quindi decide di ripararli tutti.

Ecco, forse chi ha un elicottero di classe superiore ha la possibilità di concentrarsi solo su quel modello e magari alla fine potrebbe risultare persino economicamente meno dispendioso e snervante di chi possiede i moscerini.

Morale della favola...se uno puo permettersi di allevare un solo figlio, è inutile che si mette ad allevare una squadra di calcio.
Vecchio 13 aprile 13, 14:29   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di maggiolino67

Data registr.: 21-05-2008
Io da una settimana ho un mcpx v2 e ne sono molto contento, ci sto volando, parola grossa, sto facendo hovering in camera da letto cercando di tenercelo in tutte le posizioni, e poi un po' di avanti e in dietro, Praticamente lo sto usando per prendere un po' di confidenza con gli Ely. Per adesso ha Avuto diversi contatti con il mobile, letto, pavimento, pero'a parte un link della testa rotto e una pala Scheggiata Incollata e poi ribilanciata vola sempre bene. Per me quello che conta e' anche la radio avere Una Radio Programmabile Aiuta Molto Soprattutto Con Gli esponenziali.
Una altra cosa anche le batterie sono importanti, ho notato che Con Le Batterie originali Il Rotore Principale Gira Meno Forte E Ogni Tanto Perde La coda, Invece Con Delle Turnigy Nanotech 45-90 C 300 mah Gira Piu' Forte E La Coda e' molto piu'ferma.
maggiolino67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 13, 21:25   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di alexpilotino

Data registr.: 15-01-2009
Citazione:
Ho avuto esperienza con elicotteri micro e submicro, il più grande un Blade 120 SR. Siccome sto per perdere la pazienza, vorrei capire, ma sono questi submicro che sono tanto fastidiosi oppure è per tutti così?

Togli il fatto che il Nano CPX lo devo sistemare con la lente di ingrandimento e con le pinzette da chirurgo; resta il fatto che ci sono problemi continuamente, si passa più tempo a risolvere problemi che a volare veramente. E sostituisci il motore e poi l'effetto TBE, se no l'effetto pendolo, e le palle troppo strette e le pale troppo molli e la coda che sbacchetta, lo spindle che si storce... non me ne va mai bene una!!!

Con elicotteri di classe superiore è pure così?
Vuoi volare seriamente senza stare sempre a fare piccole riparazioni ed aggiustamenti.
prendi un classe 450 o meglio un 500 ed allora si che inizierai a divertirti
alexpilotino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks