| |
| | #1 (permalink) Top | |
| Moderatore Data registr.: 16-04-2007
| Citazione:
Scommetto che ti sei attrezzato con enormi ventilatori!!! ![]() ![]() ![]() Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
__________________ "C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà." Albert Einstein | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| UserPlus | Brushless, work in progress
Sono venuto a capo del motivo per cui il quad brushless si spegneva in volo se alzavo il gas. Un errore di distrazione grossolano, soprattutto per me che sto pensando di scrivere una semplice guida per eliminare la coda a frullino dell'mCP X cortocircuitando i termistori PTC a bordo delle elettroniche di controllo multifunzione E-flite. Avevo prelevato la tensione degli esc sfruttando quello che credevo fosse il polo negativo di alimentazione, saldando sui negativi dei connettori per i motori brushed. I negativi dei motori brushed non vanno al negativo direttamente, ma tramite 4 termistori PTC in parallelo, che si aprono quando una corrente eccessiva li attraversa. Quindi, 10 secondi per cortocircuitarli et voilà, il brushless è servito. Peccato che con gli M5 proprio non ci siamo. Fanno pochissimi giri confronto ai brushed originali. Sto usando pignoni da 11T, ma credo ci vogliano da 13T, sono sicuro che il 12T sarebbe ancora scarso. A questo punto, sarebbe meglio passare agli HP03S 16600kv, che rispetto agli M5 hanno il 50% in più di kv e sono più leggeri. Tutta teoria, perché gli ultimi residui di moralità mi impediscono di spendere tutti quei soldi per ottenere un risultato che probabilmente è soltanto un timido scimmiottamento di ciò che si può ottenere costruendosi un quad da zero. Ad ogni modo, l'impressione che ho nella risposta del sistema è davvero ottima, cioè, i motori correggono molto rapidamente gli scompensi nel volo, ma il fatto di lavorare troppo vicino al limite massimo del regime di rotazione, non gioca a favore nel volo con vento. Insomma, credo che le potenzialità degli esc veloci ci siano, ma il sistema motore trasmissione è sottodimensionato. Proverò ad ordinare pignoni da 12 e da 13 (sarà dura farceli stare), ma è l'ultimo tentativo con questa tipologia di brushless. Vediamo se con l'hardware Astroid si potrà mettere su un quad con elettronica E-flite su economici motori hk in presa diretta sulle eliche. |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-07-2011
| Citazione:
oppure trattasi di corrente d ' aria appositamente creata Cx3 - Mcx2 - art tech md500 - walkera lama 3 - msrx - mcpx v2 - h15 scorpio - t580 quadcopter - mqx - dx6i - turnigy 9ch | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-07-2011
| Citazione:
Oggi mi sono divertito a farlo correre e frenarlo secco, chissà questo che rumorino da maxi calabrone farebbe ,una cosa Liftbag oggi stavo leggendo tutta la discussione sull' msrx e ho trovato un tuo intervento che sosteneva l' uso del mqx per addestrarsi agli ely, hai avuto ragione in pieno e dato un ottimo consiglio, per me e' stato come hai detto tu.Un saluto a tutti Cx3 - Mcx2 - art tech md500 - walkera lama 3 - msrx - mcpx v2 - h15 scorpio - t580 quadcopter - mqx - dx6i - turnigy 9ch | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-10-2011 Residenza: roma
|
ma allora so scemo io......... ![]() nel topic del blheli mi avevi che mandare a 2s un motore a 1s non si può. come hai fatto, visto che l'esc è stato flashato come esc di coda? comunque molto bello, anche se secondo me a 1s i problemi di parkinson non ci dovrebbero essere infatti c'è la possibilita di usare la pwm damped che nella coda del mcpx dovrebbe eliminare i rimbalzi nei stop di piroetta,secondo mi in hoovering sarebbe perfetto. ciao
__________________ blade mcpx brushless mini quadricottero con multiwii hk 250 gt flybarless |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Comunque qui il discorso è diverso. Questo è un esc di coda. Se avessi lasciato il gain a 1.00, quando la centralina avesse dato gas massimo, l'esc avrebbe dato 2S pieno al motore, ed infatti me ne sono accorto al primo volo: il quad saliva dall' hovering al minimo e non sapevo come fare ad atterrarlo, alla fine gli ho fatto prendere una leggera botta spegnendo i motori. Diminuendo il gain, a throttle pieno corrisponde la percentuale che si ottiene moltiplicando il numero che scegli come impostazione. Ora non ho sottomano il programma, ma se scegli 0,70, avrai il 70% del gas. Se ci fosse un'impostazione 0.50 andresti praticamente a 1S. Quindi è vero, ora come ora sto survoltando i motori quando vado a pieno gas, ma non del 100%. Credo sia perfettamente sicuro. Per la tremarella, ci ho pensato un po' e mi sto convincendo di una cosa che devo verificare sul campo. Il problema cel'ho in hovering e traslato controllato lento, nel volo veloce e nelle rapide ascese, come nei looping no. Temo che con quei pignoni, il regime dei motori in hovering sia troppo basso a 2S per garantire una certa uniformità di regime. Non so, mi sento che se riduco i pignoni e faccio girare mediamente più veloci i motori, il tutto dovrebbe stabilizzarsi meglio. Se non dovessi avere spinta a sufficienza posso sempre ancora giocare col gain. Comunque è una cosa da verificare. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |