Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 dicembre 07, 10:34   #21 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di davide1936

Data registr.: 09-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Blackdam17
Oggi esistono dei gommini (ma guarda n po' la HITEC li fornisce SEMPRE insieme alle riceventi) da infilare nei quarzi che evitano il problema sopraccitato. Perchè non usarli? Io trovo che se non si è capaci di avere sicurezza massima possibile non bisognerebbe neanche decollare, con questo dico che troppi non dovrebbero volare, compreso io quando ero all'inizio del mio aeromodellismo. Ma oggi purtroppo errori del genere capitano anche a chi ha già confidenza. Morale della favola: continueremo a far casini, e smetteremo solo quando ci scappeà il morto, o il ferito grave (perchè ci scapperà, credetemi).... Questo solo perchè troppi non sono capaci di mettersila testa a posto e ragionare, sperando che questa gente abbia il QI superiore ad un ciottolo di strada....
lo sai assomigli ad un mio vecchio professore...
va bene dare consigli pero' datti una calmata.....
a te chi te la detto che non aveveva i gommini sul quarzo?
ma daiiii
calmati professore
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 07, 10:47   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di abe77

Data registr.: 15-04-2005
Citazione:
Io trovo che se non si è capaci di avere sicurezza massima possibile non bisognerebbe neanche decollare, con questo dico che troppi non dovrebbero volare
Mi sembra che dici tutto e il contrario di tutto. Se non si può volare in ASSOLUTA sicurezza meglio non volare? E allora perchè prima affermi di non usare e deprecare il fail-safe? Da tutti i post di questa discussione mi sembra che a maggioranza venga riconosciuto che il FS è un ottimo aiuto alla sicurezza delle persone (non del modello!).
Predichi la sicurezza assoluta e poi non la applichi?
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 07, 11:45   #23 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di davide1936

Data registr.: 09-09-2005
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 07, 16:30   #24 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest

...

Citazione:
Originalmente inviato da abe77
Mi sembra che dici tutto e il contrario di tutto. Se non si può volare in ASSOLUTA sicurezza meglio non volare? E allora perchè prima affermi di non usare e deprecare il fail-safe? Da tutti i post di questa discussione mi sembra che a maggioranza venga riconosciuto che il FS è un ottimo aiuto alla sicurezza delle persone (non del modello!).
Predichi la sicurezza assoluta e poi non la applichi?

Io trovo che se non si è capaci di avere sicurezza massima possibile non bisognerebbe neanche decollare, con questo dico che troppi non dovrebbero volare

Il professore consiglia di imparare a leggere prima di predicare bene e razzolare male... Ovvio che la sicurezza assoluta non ce l'ha neanche un modello statico...
Vecchio 15 dicembre 07, 17:09   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di abe77

Citazione:
Io trovo che se non si è capaci di avere sicurezza massima possibile non bisognerebbe neanche decollare
La massima sicurezza possibile è quella che si può raggiungere utilizzando le tecnologie a disposizione. Parlando nello specifico di rx dotate di Fail Safe, la massima sicurezza possibile è quella che coinvolge l'uso delle funzionalità del FS utilizzate per portare a terra il più rapidamente possibile l'ely.
Il discorso continua a non tornarmi: propendi per la massima sicurezza possibile e poi non usi tutte le tecnologie che convergono verso la sicurezza (se tu stesso a dire di lascire non settato il FS)...
Forse per te la massima sicurezza possibile è quella che volge anche alla tutela del mezzo meccanico?
Vecchio 16 dicembre 07, 00:23   #26 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest

dunque

Citazione:
La massima sicurezza possibile è quella che si può raggiungere utilizzando le tecnologie a disposizione. Parlando nello specifico di rx dotate di Fail Safe, la massima sicurezza possibile è quella che coinvolge l'uso delle funzionalità del FS utilizzate per portare a terra il più rapidamente possibile l'ely.
Il discorso continua a non tornarmi: propendi per la massima sicurezza possibile e poi non usi tutte le tecnologie che convergono verso la sicurezza (se tu stesso a dire di lascire non settato il FS)...
Forse per te la massima sicurezza possibile è quella che volge anche alla tutela del mezzo meccanico?
No, non la tutela del mezzo meccanico, almeno, non in prima posizione... quello che intendo dire, è che per esempio, poniamo un modello settato FS con comandi all'ultima ricezione e gas a zero, se in quel momento per cause X il FS entra, e il modello punta verso di te, o peggio verso altre persone chi lo ferma più? con l'inerzia che hanno oggi i nostri mezzi ne fanno di strada purtroppo prima di fermarsi.... Non programmando il FS invece, al momento che l'interferenza finisce (non dura quasi mai più di 2 secondi, che sono già tanti) si ritorna ad avere i comandi, e con un po' di abilità e di fortuna si potrebbe riuscire a rimettere in posizione decisiva il mezzo, evitando così si lo sbrindellamento del mezzo al suolo, ma soprattutto evitando l'impatto con cose o persone, che sarebbe assai più grave della demolizione del mezzo....
Questo intendo dire, dico che secondo me senza FS si può tornare ad avere il controllo con un po' di fortuna, con FS dal momento che l'interferenza è entrata si incrociano le dita, si stringono le chiappe e si spera....
Vecchio 16 dicembre 07, 00:42   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di abe77

Citazione:
se in quel momento per cause X il FS entra, e il modello punta verso di te, o peggio verso altre persone chi lo ferma più? con l'inerzia che hanno oggi i nostri mezzi ne fanno di strada purtroppo prima di fermarsi....
E con il motore acceso l'ely fa meno strada? Secondo me ne fa di più in quanto conserva l'energia dovuta alla sua massa inerziale e quella generata dal motore. Ergo: ci sono maggiori possibilità che l'ely faccia più strada a motore acceso che a motore spento.
Quindi lasciare il motore acceso lo vedo come un grossisimo rischio per la sicurezza solo per la distanza in più che riesce a percorrere. E poi il motore acceso potrebbe rimanere acceso anche dopo aver impattato in prossimità della gente con il rischio di trovarsi con le pale che schizzano frammenti tutto attorno. A motore spento questo non succede. Ma a motore spento perdi l'ely...
Ovvio che se spegni il motore non hai più alcuna possibilità di recuperare il mezzo al termine del'interferenza, ma per me recuperare l'ely integro non rientra nella definizione di sicurezza.
E poi chi ti dice che in genere un interferenza che attiva il FS dura di solito meno di 2 secondi? Una batteria della RX che cede dura 2 secondi? Qualcuno che accende la radio sul tuo canale lo fa solo per 2 secondi? Un quarzo che si rompe dopo 2 secondi ritorna integro?
La tua definizione di massima sicurezza possibile dovrebbe essere corretta in massima sicurezza possibile salvaguardando l'integrità dell'elicottero.
Purtoppo per me la sicurezza riguarda la salvaguardia della salute mia e degli altri. Se la conservazione della macchina è in contrasto con il primo obbiettivo...
Vecchio 16 dicembre 07, 08:29   #28 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest

particolari

Citazione:
E con il motore acceso l'ely fa meno strada? Secondo me ne fa di più in quanto conserva l'energia dovuta alla sua massa inerziale e quella generata dal motore. Ergo: ci sono maggiori possibilità che l'ely faccia più strada a motore acceso che a motore spento.
Quindi lasciare il motore acceso lo vedo come un grossisimo rischio per la sicurezza solo per la distanza in più che riesce a percorrere. E poi il motore acceso potrebbe rimanere acceso anche dopo aver impattato in prossimità della gente con il rischio di trovarsi con le pale che schizzano frammenti tutto attorno. A motore spento questo non succede. Ma a motore spento perdi l'ely...
Ovvio che se spegni il motore non hai più alcuna possibilità di recuperare il mezzo al termine del'interferenza, ma per me recuperare l'ely integro non rientra nella definizione di sicurezza.
E poi chi ti dice che in genere un interferenza che attiva il FS dura di solito meno di 2 secondi? Una batteria della RX che cede dura 2 secondi? Qualcuno che accende la radio sul tuo canale lo fa solo per 2 secondi? Un quarzo che si rompe dopo 2 secondi ritorna integro?
La tua definizione di massima sicurezza possibile dovrebbe essere corretta in massima sicurezza possibile salvaguardando l'integrità dell'elicottero.
Purtoppo per me la sicurezza riguarda la salvaguardia della salute mia e degli altri. Se la conservazione della macchina è in contrasto con il primo obbiettivo...

forse in precedenza non sono riuscito a rendere l'idea.... Ma ci sono delle panne che io non tento nemmeno di considerare, perchè non devono succedere. Dico non devo, nel senso che quando si sa cosa può succedere si cerca di ovviare al problema mettendo qualche sicurezza in +, ad es. per un quarzo, gommini prima di inserirlo, pezzettino di scotch perchè non scappi fuori, e rx dentro gommapiuma per evitare vibrazioni, stai sicuro che il quarzo non si rompe nè salta fuori... Batterie: non entra in considerazione DEVONO essere ok, radio accesa sul tuo canale, brutto da dire, ma la colpa è dell'idiota che lo fa, chiaro che moralmente ti distrugge. Non so da voi in Italia, ma da noi se uno accende la radio su un altro canale stai sicuro che non lo farà mai più, o perchè gli costa, o perchè se faceva il cazzone torna a casa con un occhio nero... Per le interferenze a me non è mai capitato che durassero più di una frazione di secondo... La salvaguardia del mezzo rispetto a quella delle persone è ovviamente secondaria, resto dell'opinione che con un minimo di possibilità di riacquistare il controllo si può evitare una grave collisione con cose o peggio persone. che poi un motore spento diminuisca i rishi non si discute, ma il fatto di poter interagire anche solo un pochino sui comandi permetterebbe di evitare danni ben più terribili...
Vecchio 16 dicembre 07, 10:03   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca bianchessi

Data registr.: 09-06-2005
Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
abe però scusami un attimo ma che ti costa lasciate ilmotore al minimo??
cioè io intendo nn il motore a palla, ma il motore al minimo così se passa l'interferenza almeno il motore è acceso ma al MINIMO
ciao luca
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 07, 10:31   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di abe77

Citazione:
Originalmente inviato da luca bianchessi
abe però scusami un attimo ma che ti costa lasciate ilmotore al minimo??
cioè io intendo nn il motore a palla, ma il motore al minimo così se passa l'interferenza almeno il motore è acceso ma al MINIMO
ciao luca
Con un motore spento hai la garanzia che alla testa rotore e alle pale non venga fornita energia. Se questa energia è ancora in gioco in qualche modo deve essere dissipata. E se venisse dissipata contro le persone?
E poi chi ti garantisce che un motore a scoppio messo al minimo (frizione scollegata) all'impatto non torni a girare a palla? Magari all'impatto si rompe il comando del gas o il servo... e così il motore passa al massimo ed è ancora acceso. E tutto attorno lancia frammenti delle pale.
Noto che da parte tua e di Blackdam17 c'è la grossa volontà di salvaguardare in qualche modo anche la meccanica. Purtoppo questa scelta a mio avviso collide con il target della massima sicurezza possibile tanto sbandierata.

@Blackdam17
Uno che accende la tx sul tuo stesso canale non lo farà la seconda volta? Potrebbe bastare la prima per far male a qualcuno che sta nei paragi ed allora ti voglio a lasciare occhi neri in giro o denuncie per danni. Ma se avevi il FS attivo "portavi giù" l'ely e probabilmente non c'erano rischi per le persone.
Mettiamo in chiaro una cosa: ci sono eventi che non possiamo controllare (interferenze, sovrapposizione di canali, guasti vari imprevedibili magari anche alle batterie per quanto tu ne voglia dire...) ed eventi gestibili in maniera preventiva.
Nella seconda categoria io inserirei di diritto il settaggio del FS in quanto permette di gestire le condizioni di errore provenienti dagli eventi incontrollabili.

Guardala così:
1)cerco di fare tutto nel migliore dei modi
2)se si verifica un problema cerco di gestirlo e risolverlo se possibile
3)se la tipologia di errore è ingestibile mi metto immediatamente nello stato di massima sicurezza possibile

Secondo te l'uso del FS in quale dei tre punti rientra?
Rispondi

Bookmarks