Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 07, 13:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Abarth
 
Data registr.: 30-12-2006
Residenza: Provincia di Firenze
Messaggi: 11
Primo volo

Oggi finalmente ho fatto il mio primo volo con il Crown III, contento come pochi piazzo la classica croce anti ribaltamento, mi memorizzo in testa i vari consigli che mi hanno dato (soprattutto quello di non alzarlo per più di 10 cm da terra) e parto.
Inizio a accellerare lentamente fino a che non vedo che inizia a sollevarsi da terra, una volta sollevato in volo, lo posiziono sui 5-6 centimetri da terra, inizia a a girare su se stesso, cerco di correggerlo col rotore di coda, ma sbaglio clamorosamente il verso di rotazione, ok niente panico, rilascio immediatamente la levetta e inizio lentamente a moverla nel senso contrario, ma qualcosa non va, l'elicotteri si inclina su un lato , preso dal panico di rompere le pale, aggiungo un pò di gas al rotore principale , per allontanare le pale dal suolo, ma evidentemente non ho dosato bene il gas e l'elicottero è partito come un razzo verso una pianta ( l'unica in zona ) , il panico cresce , e tentanto di ripigliarlo, non faccio altro che peggiorare le cose finno alla collisione con l'albero

Risultato, una pala del rotore di coda rotta, una pala del rotore principale rotta, L'alberino che regge la pala spezzata piegato (spero solo lui) e l'atra pala ammaccata.
Poteva andarmi molto peggio ( c'è cmq l'incognita se c'è altri alberi piegati), ma certo credo di aver battuto un record come 1° volo più corto degli ultimi tempi

Credo che farò bene a prendermi un pò di pale di ricambio
Abarth non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 14:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Hai tutta la mia comprensione.
Hai già verificato che la gyro lavori nel verso giusto? Non è normale che il modello giri da una parte così. Hai effettuato il settaggio della gyro e il trimmaggio della coda?
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 15:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pennesw
 
Data registr.: 01-12-2006
Residenza: Bergamo
Messaggi: 90
La stessa cosa è successa a me non ho sbattuto contro una pianta ma contro il muro di casa .
Come ti hanno detto controlla il gyro non deve girare su se stesso ma la coda deve rimanere ferma
__________________

www.pilotideldesmo.com
pennesw non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 15:19   #4 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
se non fosse troppo gravoso come costi ti consiglio di prendere un minilama
oltre ai pezzi che hai rotto.
il minilama è una razza a parte in quanto è autostabile, ha il grande pregio di aiutarti tantissimo a imparare i movimenti di base e controllo da vari punti di vista in modo istintivo. ti dà tempo di riflettere e poi avendo pochissimi pezzi si rompe relativamente poco.
ha il piatto come il crown quindi ti insegna tutti i movimenti necessari apparte quelli del rovescio e 3d.
lo considero come un complemento del simulatore per pc con la sola differenza che essendo reale ti aiuta a infrangere il panico e le farfalline al cervello.
considerato che con 100 euro si compra: meglio un altro eli facile e da allenamento che tanti ricambi e stresss.
personalmente non sapendo volare mi diverto tantissimo di più col minilama rispetto al df36 strakittato che tengo in hovering a malapena.
ovvio che l'intenzione è di passare agli altri 2 eli che ho, ma mi sono reso conto che la costanza e la pazienza nel mio caso non bastano.
il sim su pc mi ha permesso di iniziare sul raptor, ma date le dimensioni lo stress è notevole.
ho abbandonato da 2 anni a causa della nacita della bambina e adesso sto riprendendo in mano la situazione.
2 anni fà il minilama non c'era (forse solo quello hirobo e filoguidato) sennò probabilmente avrei iniziato con quello sicuramente.
non è solo il disfare l'eli a bischero e vedere partire 200 euro in ricambi che si potevano evitare, io mi sono quasi preso in pieno col rap e se non mi sono fatto nulla e manco ho polverizzato l'eli è stato solo per una enorme dose di culo.
un t-rex o crown etc.. non è che ti ammazzano come potenzialmente può fare un rap, comunque hai visto che può essere dannoso alla salute se non controllato a modino.
mentre il minilama mi stà dando esperienza ogni giorno di più con sicurezza.
figurati che lo mando con la ff9 : (che spreco immane ).
avrà adesso un 40 scariche e ho rotto una pala, la curva di plastica della coda, le palette di coda, tutto riparato facilmente e vola da dio.
anzi.. affascinato dall'oggettino sto meditando di prenderne uno nuovo da cannibalizzare per la fusoliera statica revell eurocopter 1/32 che mi stà arrivando invece di usare questo che ho.
mi sono ripromesso di mettere miscela solo quando mi sentirò intimamente tranquillo e capace di saper gestire la situazione e non prima tanto sennò sfascio tutto.
con questo mini oggettino favoloso per l'estate prossima potrei farcela
  Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 17:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.015
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Abarth
Oggi finalmente ho fatto il mio primo volo con il Crown III, contento come pochi piazzo la classica croce anti ribaltamento, mi memorizzo in testa i vari consigli che mi hanno dato (soprattutto quello di non alzarlo per più di 10 cm da terra) e parto.
Inizio a accellerare lentamente fino a che non vedo che inizia a sollevarsi da terra, una volta sollevato in volo, lo posiziono sui 5-6 centimetri da terra, inizia a a girare su se stesso, cerco di correggerlo col rotore di coda, ma sbaglio clamorosamente il verso di rotazione, ok niente panico, rilascio immediatamente la levetta e inizio lentamente a moverla nel senso contrario, ma qualcosa non va, l'elicotteri si inclina su un lato , preso dal panico di rompere le pale, aggiungo un pò di gas al rotore principale , per allontanare le pale dal suolo, ma evidentemente non ho dosato bene il gas e l'elicottero è partito come un razzo verso una pianta ( l'unica in zona ) , il panico cresce , e tentanto di ripigliarlo, non faccio altro che peggiorare le cose finno alla collisione con l'albero

Risultato, una pala del rotore di coda rotta, una pala del rotore principale rotta, L'alberino che regge la pala spezzata piegato (spero solo lui) e l'atra pala ammaccata.
Poteva andarmi molto peggio ( c'è cmq l'incognita se c'è altri alberi piegati), ma certo credo di aver battuto un record come 1° volo più corto degli ultimi tempi

Credo che farò bene a prendermi un pò di pale di ricambio
avevi solo il gyro che correggeva all'incontrario, è successo anche a me per almeno 3 tentativi di volo, ma io ho mai rotto nulla, perchè come si alleggeriva sulla croce e vedevo che tendeva violentemente a fare la trottola, mollavo e riprovavo...poi un giorno ho postato quì....e mi hanno detto cambia posizione all'interruttore apposito sul gyro, fatto...provato a volare ed era fermo come una roccia....consiglio....se hai rotto anche solo una pala o un palino.....controlla anche l'abero che li fà girare se è diritto....non voglio fare il menagrano....ma sò per esperienza che nel 90% dei casi se spacchi una pala o palino, l'albero si è storto......tu smontali e falli girare su un vetro e vedi come sono....i ricambi non dovrebbero costare molto....
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 21:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Abarth
 
Data registr.: 30-12-2006
Residenza: Provincia di Firenze
Messaggi: 11
Si l'albero centrale è piegato, di poco ma piegato, non me ne ero accorto in un primo momento, i settaggi non glieli ho fatti io, ma glieli ha fatti Fabio Livi e visto la sua esperienza , credo propio che il caso di oggi non derivi da un settaggio fatto male o da una regolazione sbagliata, ma dalla mia pura poca esperienza e dalla mia incoscenza, dato che a pochi metri da casa , ho un bel campo privo di alberi pali ecc., oltretutto Fabio mi ha mostrato propio ieri sera il funzionamento dei suoi settaggi, provandolo davanti a me , in un luogo che era molto più stretto di dove l'ho provato io, sicuramente lui ha una esperienza superiore anni luce dalla mia, ma ho notato bene che l'elicottero non girava su se stesso e lui eseguiva pochissime corezione sul telecomando e di bassa entità e l'elicottero era molto stabile e fermo in volo, nonostante la bassa carica delle pile, quindi l'errore è sicuramente mio
Stasera ho portato l'elicottero a faglielo vedere, me lo ha detto lui dell'albero ( me lo immaginavo, ma speravo fino all'ultimo di non averlo piegato) , mentre c'ero gli ho detto di riparallo e rifagli tutte le regolazioni, poi credo propio che farò un bel pò di simulazioni a pc e un pò di guide da lui, prima di riprovare
Abarth non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 21:56   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Cavoli dani, non credevo che fosse il tuo primo volo altrimenti ti avrei dicerto detto di aspettare, magari di provare prima un paio di voli con me...
Hai tentato ed è andata male..vabè dai, fabio è il migliore ti aiuterà senz'altro..Fai qualche volo con lui e vedrai che poi potrai andare da solo senza problemi
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 21:59   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Abarth
 
Data registr.: 30-12-2006
Residenza: Provincia di Firenze
Messaggi: 11
Citazione:
Originalmente inviato da pennesw
La stessa cosa è successa a me non ho sbattuto contro una pianta ma contro il muro di casa .
Come ti hanno detto controlla il gyro non deve girare su se stesso ma la coda deve rimanere ferma
Codesta cosa, mi è successa col mio primo elicottero, va be elicottero è una parola grossa , dato che era un 2ch , cmq il muro è la 1° cosa che ha assaggiato e il nastro adesivo la seconda cosa che ha assaggiato, dato che mi è toccato fare un attento intervento chirurgico a son di nastro, per tappare qualche piccola falla che si era creata sulla carena , da quante piccole, a fine lavoro, lo volevo ribattezzare Nastromen a elica

Cmq ale ti assicuro mi è servita questa esperienza e visto la faccia di Fabio quando mi ha rivisto, credo propio che non sono il 1° che gli riporta un elicottero il giorno dopo che lo ha consegnato

Ultima modifica di Abarth : 11 gennaio 07 alle ore 22:03
Abarth non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 22:05   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-07-2006
Messaggi: 515
un consiglio se le pale si inclinano non dare gas per allontanarle da terra ma togli il gas cosi ely perde portanza e si ristabilizza a terra ma sopratutto non vola in giro e non si rompe

cmq gli hai dato una bella botta perche il crown e tutto di alluminio e carbonio

complimenti in ogni caso non mollare
flylight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 22:50   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca bianchessi
 
Data registr.: 09-06-2005
Messaggi: 3.936
Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
il telaio del crown non è in carbonio bensì in fibra di veto penso........
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiutatemi...primo modello,primo volo,PRIMO CRASH!!!! verdino84 Aeromodellismo Principianti 59 10 marzo 09 07:11
report di volo per il mio primo volo in assoluto con un heli Walkera 5#8 Eindhar Elimodellismo Principianti 2 17 novembre 07 12:42
Primo volo autodidatta...primo SPLASHHH!!! b4ff0 Aeromodellismo Principianti 37 25 settembre 07 19:50
Primo volo primo crash? campuz78 Elimodellismo Principianti 10 04 ottobre 06 04:17
primo volo...primo danno... Active Elimodellismo in Generale 7 05 aprile 06 09:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002