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Vecchio 06 agosto 14, 20:07   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di spider88
 
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Tachimetro ottico per contare i giri rotore

ho appena ordinato un tacchimetro ottico con display lcd per misurare i giri rotore del mio elicottero e capire finalmente se sono bassi o alti e regolare throttle di conseguenza.
Ho notato su google qualche video ma non ho capito ancora come funzionano.
Devo riprendere il rotore e quando capisco se sto leggendo bene i giri?
Questo è il tacchimetro.
https://www.google.it/search?q=tacho...en%3B600%3B600
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Vecchio 06 agosto 14, 21:33   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da spider88 Visualizza messaggio
ho appena ordinato un tacchimetro ottico con display lcd per misurare i giri rotore del mio elicottero e capire finalmente se sono bassi o alti e regolare throttle di conseguenza.
Ho notato su google qualche video ma non ho capito ancora come funzionano.
Devo riprendere il rotore e quando capisco se sto leggendo bene i giri?
Questo è il tacchimetro.
https://www.google.it/search?q=tacho...en%3B600%3B600
Ciao,
quando vedi nel "mirino" che le pale dell'elicottero sembrano ferme allora leggi il valore dei giri del display del tachimetro.
__________________
"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein
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Vecchio 07 agosto 14, 11:43   #3 (permalink)  Top
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Quindi le pale dell'elicottero devono sembrare ferme.
Grazie.
Sono precisi di solito questi strumenti?
Inoltre ho anche preso un display da inserire nella ricevente che legge i giri, però ora sto pensando una cosa, il display legge i giri del motore o i giri del rotore?Se legge i giri motore come faccio a sapere a quanti giri rotore corrisponde?
Tenendo conto che ho un trex 600cf con pignone da 14 corona 170denti motore 1220kv ed uso lipo 6s da 30c?
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Vecchio 07 agosto 14, 13:09   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da spider88 Visualizza messaggio
Quindi le pale dell'elicottero devono sembrare ferme.
Grazie.
Sono precisi di solito questi strumenti?
Inoltre ho anche preso un display da inserire nella ricevente che legge i giri, però ora sto pensando una cosa, il display legge i giri del motore o i giri del rotore?Se legge i giri motore come faccio a sapere a quanti giri rotore corrisponde?
Tenendo conto che ho un trex 600cf con pignone da 14 corona 170denti motore 1220kv ed uso lipo 6s da 30c?
Per essere precisi lo sono a sufficienza però diciamo che "segnalano" una situazione in un certo momento e quindi possono trarre in inganno. Praticamente il vetro attraverso il quale guardi diventa scuro e chiaro con una frequenza che corrisponde ai giri che leggi sullo schermo. E' come un otturatore che si apre e si chiude. Quindi se tu lo imposti a 60 rpm lui si "apre/chiude" 60 volte al minuto e se il rotore gira a 60 rpm lui te lo fa vedere nella posizione nella quale sta ad ogni apertura, quindi la stessa perché i due valori corrispondono.

Fin qui funziona ma....

l'elicottero ha 2 pale uguali (a meno che non siano segnate diversamente) quindi un rotore che gira a 60 rpm ha 120 posizioni uguali. Questo significa che se tu imposti lo strumento a 120 rpm vedi il rotore a 0° e 180°. Se le pale non sono diverse (colore diverso, striscia colorata su una delle due, ecc.) tu vedi 120 volte la stessa immagine e quindi dici che il rotore ha 120 rpm ma non è così...

Lo stesso accade se metti un valore sottomultiplo dei giri reali.
In questo caso "scatti una foto" ogni 2,3,4 passaggi della pala e ottieni una valore della metà, di un terzo, ecc...

Quindi bisogna sapere almeno attorno a quanti giri il rotore deve avere... Poi con quello strumento e un buon occhio riesci ad arrivare anche a percepire meno di 10 rpm di differenza.

Il display dalla ricevente (se non ha un cavetto con un sensore sul motore) dovrebbe calcolare i giri dal segnale PWM applicato all'ESC e poi dare fuori i giri del motore.
Per dare quelli del rotore dovrebbe essere impostabile con dei dati quali kV motore, tensione di alimentazione, rapporto di trasmissione...

Per i tuoi giri allora:
Una batteria 6s carica ha 25,2V (4,2Vx6)
Il motore ha 1220kV e quindi 25,2x1220 fa 30744 rpm
Il rapporto di trasmissione è 14/170=0,082....
Quindi 30744x0,082=2532 rpm a piena carica; poi calano col calare della tensione della batteria.

Dovrebbe essere giusto
__________________
Ragazzo!!! Potresti cavare l'occhio a qualcuno con quelle cacchio di pale!!!
<<Ace Ventura>>
cos000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 14, 10:45   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cos000 Visualizza messaggio
Per essere precisi lo sono a sufficienza però diciamo che "segnalano" una situazione in un certo momento e quindi possono trarre in inganno. Praticamente il vetro attraverso il quale guardi diventa scuro e chiaro con una frequenza che corrisponde ai giri che leggi sullo schermo. E' come un otturatore che si apre e si chiude. Quindi se tu lo imposti a 60 rpm lui si "apre/chiude" 60 volte al minuto e se il rotore gira a 60 rpm lui te lo fa vedere nella posizione nella quale sta ad ogni apertura, quindi la stessa perché i due valori corrispondono.

Fin qui funziona ma....

l'elicottero ha 2 pale uguali (a meno che non siano segnate diversamente) quindi un rotore che gira a 60 rpm ha 120 posizioni uguali. Questo significa che se tu imposti lo strumento a 120 rpm vedi il rotore a 0° e 180°. Se le pale non sono diverse (colore diverso, striscia colorata su una delle due, ecc.) tu vedi 120 volte la stessa immagine e quindi dici che il rotore ha 120 rpm ma non è così...

Lo stesso accade se metti un valore sottomultiplo dei giri reali.
In questo caso "scatti una foto" ogni 2,3,4 passaggi della pala e ottieni una valore della metà, di un terzo, ecc...

Quindi bisogna sapere almeno attorno a quanti giri il rotore deve avere... Poi con quello strumento e un buon occhio riesci ad arrivare anche a percepire meno di 10 rpm di differenza.

Il display dalla ricevente (se non ha un cavetto con un sensore sul motore) dovrebbe calcolare i giri dal segnale PWM applicato all'ESC e poi dare fuori i giri del motore.
Per dare quelli del rotore dovrebbe essere impostabile con dei dati quali kV motore, tensione di alimentazione, rapporto di trasmissione...

Per i tuoi giri allora:
Una batteria 6s carica ha 25,2V (4,2Vx6)
Il motore ha 1220kV e quindi 25,2x1220 fa 30744 rpm
Il rapporto di trasmissione è 14/170=0,082....
Quindi 30744x0,082=2532 rpm a piena carica; poi calano col calare della tensione della batteria.

Dovrebbe essere giusto
grazie mille.
Io so che i miei giri del trex 600 devono essere attorno ai 2200 giri e voglio calcolarli per vedere a quanti giri gira il rotore.
Comunque con il calcolo che mi ha scritto posso sapere anche da lì i giri rotore perchè ho comprato sia il tacchimetro ottico sia un display da attaccare alla ricevente che conta i giri del motore(il display non misura quelli del rotore e basta fare questo calcolo per sapere quanti giri ho)

PS
2532 rpm sono i giri a 100% di throttle sulla radio?
Quindi per arrivare ai 2200 mi basta fare il calcolo su una scala di 100 e capire che percentuale mettere?

Ultima modifica di spider88 : 08 agosto 14 alle ore 10:49
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Vecchio 08 agosto 14, 17:34   #6 (permalink)  Top
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2532 sono al max con batterie a 25,2V. Tieni conto che scendono ad un livello più basso in poco tempo (chiedi nella sezione apposita del forum) e quindi i giri sono di meno... Prova prima con l'elicottero in hovering (fatti aiutare da un amico).
Teoricamente l'andamento dei giri è lineare se la curva è lineare. Ma entrano in gioco fattori come attrito ecc. che variano questa linearità...
Il calcolo è teorico e serve ad avere una linea di massima.
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Ragazzo!!! Potresti cavare l'occhio a qualcuno con quelle cacchio di pale!!!
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Vecchio 09 agosto 14, 10:57   #7 (permalink)  Top
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2532 sono al max con batterie a 25,2V. Tieni conto che scendono ad un livello più basso in poco tempo (chiedi nella sezione apposita del forum) e quindi i giri sono di meno... Prova prima con l'elicottero in hovering (fatti aiutare da un amico).
Teoricamente l'andamento dei giri è lineare se la curva è lineare. Ma entrano in gioco fattori come attrito ecc. che variano questa linearità...
Il calcolo è teorico e serve ad avere una linea di massima.
si infatti a piena carica porto le celle 4,20v e le scarico fino ai 3,80v (3,80 x 6= 22,8, c'è una differenza di 25,2-22,8 durante i 5 minuti di volo) non vado sotto per non rovinare le celle, più si arriva vicino ai 3,7 più si gonfiano le lipo, se invece non scendo sotto i 3,80 o 3,85 le lipo rimangono come nuove senza gonfiarsi.
Certo però che questi tacchimetri ottici sono veramente fantastici perchè puoi benissimo rimanere lontano dal rotore.
Mentre inizialmente stavo comprando un tacchimetro laser per fortuna ho visto qualche video su internet ed ho notato che quelli laser praticamente devi metterli vicinissimo al rotore, ed è troppo pericoloso con un 600, mentre questo ottico costa qualche euro in più però ti salva mani e faccia e di certo non rischio per qualche euro
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Vecchio 09 agosto 14, 22:11   #8 (permalink)  Top
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si infatti a piena carica porto le celle 4,20v e le scarico fino ai 3,80v (3,80 x 6= 22,8, c'è una differenza di 25,2-22,8 durante i 5 minuti di volo) non vado sotto per non rovinare le celle, più si arriva vicino ai 3,7 più si gonfiano le lipo, se invece non scendo sotto i 3,80 o 3,85 le lipo rimangono come nuove senza gonfiarsi.
Certo però che questi tacchimetri ottici sono veramente fantastici perchè puoi benissimo rimanere lontano dal rotore.
Mentre inizialmente stavo comprando un tacchimetro laser per fortuna ho visto qualche video su internet ed ho notato che quelli laser praticamente devi metterli vicinissimo al rotore, ed è troppo pericoloso con un 600, mentre questo ottico costa qualche euro in più però ti salva mani e faccia e di certo non rischio per qualche euro
Conviene... Dal 450 in su andarci troppo vicino non è saggio... Comunque dove lo hai preso?
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Vecchio 11 agosto 14, 09:41   #9 (permalink)  Top
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Hobbyking l'ho pagato sui 35euro, ho preso il più costoso che c'era, il:
Turnigy LCD Tachometer V2
C'è scritto che il display funziona a cristalli liquidi quindi penso sia abbastanza preciso inoltre c'è scritto che c'è un'errore di un solo rpm.
Gli altri che ho trovato avevano tutti un errore di 10rpm
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Vecchio 03 settembre 14, 12:19   #10 (permalink)  Top
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ragazzi l'ho provato ed ho fatto il paragone con un tachimetro ottico preso da elyshop.
Tutti e due hanno dato lo stesso valore, è veramente fantastico lo consiglio a tutti.
Se si accende mentre gira il rotore fa tutto da solo basta spingere solo il bottone rosso, al massimo quando si accende bisogna decidere l'apertura io l'ho messa a f5 ed ho un 600.
Per il resto è super preciso.
Solo una cosa ma secondo voi è possibile misurarlo anche in volo o la misurazione è più precisa facendo girare il rotore dell'eli a terra?
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