Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 agosto 14, 11:57   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di spider88

Data registr.: 24-06-2013
Citazione:
Originalmente inviato da cos000 Visualizza messaggio
2532 sono al max con batterie a 25,2V. Tieni conto che scendono ad un livello più basso in poco tempo (chiedi nella sezione apposita del forum) e quindi i giri sono di meno... Prova prima con l'elicottero in hovering (fatti aiutare da un amico).
Teoricamente l'andamento dei giri è lineare se la curva è lineare. Ma entrano in gioco fattori come attrito ecc. che variano questa linearità...
Il calcolo è teorico e serve ad avere una linea di massima.
si infatti a piena carica porto le celle 4,20v e le scarico fino ai 3,80v (3,80 x 6= 22,8, c'è una differenza di 25,2-22,8 durante i 5 minuti di volo) non vado sotto per non rovinare le celle, più si arriva vicino ai 3,7 più si gonfiano le lipo, se invece non scendo sotto i 3,80 o 3,85 le lipo rimangono come nuove senza gonfiarsi.
Certo però che questi tacchimetri ottici sono veramente fantastici perchè puoi benissimo rimanere lontano dal rotore.
Mentre inizialmente stavo comprando un tacchimetro laser per fortuna ho visto qualche video su internet ed ho notato che quelli laser praticamente devi metterli vicinissimo al rotore, ed è troppo pericoloso con un 600, mentre questo ottico costa qualche euro in più però ti salva mani e faccia e di certo non rischio per qualche euro
spider88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 14, 23:11   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di cos000

Data registr.: 22-07-2013
Citazione:
Originalmente inviato da spider88 Visualizza messaggio
si infatti a piena carica porto le celle 4,20v e le scarico fino ai 3,80v (3,80 x 6= 22,8, c'è una differenza di 25,2-22,8 durante i 5 minuti di volo) non vado sotto per non rovinare le celle, più si arriva vicino ai 3,7 più si gonfiano le lipo, se invece non scendo sotto i 3,80 o 3,85 le lipo rimangono come nuove senza gonfiarsi.
Certo però che questi tacchimetri ottici sono veramente fantastici perchè puoi benissimo rimanere lontano dal rotore.
Mentre inizialmente stavo comprando un tacchimetro laser per fortuna ho visto qualche video su internet ed ho notato che quelli laser praticamente devi metterli vicinissimo al rotore, ed è troppo pericoloso con un 600, mentre questo ottico costa qualche euro in più però ti salva mani e faccia e di certo non rischio per qualche euro
Conviene... Dal 450 in su andarci troppo vicino non è saggio... Comunque dove lo hai preso?
Vecchio 11 agosto 14, 10:41   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di spider88

Hobbyking l'ho pagato sui 35euro, ho preso il più costoso che c'era, il:
Turnigy LCD Tachometer V2
C'è scritto che il display funziona a cristalli liquidi quindi penso sia abbastanza preciso inoltre c'è scritto che c'è un'errore di un solo rpm.
Gli altri che ho trovato avevano tutti un errore di 10rpm
Vecchio 03 settembre 14, 13:19   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di spider88

ragazzi l'ho provato ed ho fatto il paragone con un tachimetro ottico preso da elyshop.
Tutti e due hanno dato lo stesso valore, è veramente fantastico lo consiglio a tutti.
Se si accende mentre gira il rotore fa tutto da solo basta spingere solo il bottone rosso, al massimo quando si accende bisogna decidere l'apertura io l'ho messa a f5 ed ho un 600.
Per il resto è super preciso.
Solo una cosa ma secondo voi è possibile misurarlo anche in volo o la misurazione è più precisa facendo girare il rotore dell'eli a terra?
Vecchio 03 settembre 14, 16:41   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-04-2007
scusa ... ma misurare i giri del rotore ... a terra ... serve a poco se non a niente!!!

Si misurano in Hovering e in volato e in questo caso possibilmente in passaggi rettilinei senza variazioni... altrimenti la lettura sarebbe falsata e ballerina.. praticamente inutilizzabile...
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 14, 19:03   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di spider88

Citazione:
Originalmente inviato da rino2 Visualizza messaggio
scusa ... ma misurare i giri del rotore ... a terra ... serve a poco se non a niente!!!

Si misurano in Hovering e in volato e in questo caso possibilmente in passaggi rettilinei senza variazioni... altrimenti la lettura sarebbe falsata e ballerina.. praticamente inutilizzabile...
Sono solo, come faccio a misurare l'eli in volo?
Vecchio 04 settembre 14, 21:36   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexTG

Data registr.: 02-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da spider88 Visualizza messaggio
Sono solo, come faccio a misurare l'eli in volo?
Soluzione migliore: farselo dire dal regolatore.
Non so che eli hai, ma kontronik jive lo dice usando il jlog (registra su scheda sd tutti i parametri istante per istante o lo manda alla radio se questa ha la telemetria), il kosmik credo registri senza bisogno di jlog, anche castle creations ha dei log ma non so se fornisce l'indicazione giri.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks