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Vecchio 07 agosto 14, 14:09   #4 (permalink)  Top
cos000
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Originalmente inviato da spider88 Visualizza messaggio
Quindi le pale dell'elicottero devono sembrare ferme.
Grazie.
Sono precisi di solito questi strumenti?
Inoltre ho anche preso un display da inserire nella ricevente che legge i giri, però ora sto pensando una cosa, il display legge i giri del motore o i giri del rotore?Se legge i giri motore come faccio a sapere a quanti giri rotore corrisponde?
Tenendo conto che ho un trex 600cf con pignone da 14 corona 170denti motore 1220kv ed uso lipo 6s da 30c?
Per essere precisi lo sono a sufficienza però diciamo che "segnalano" una situazione in un certo momento e quindi possono trarre in inganno. Praticamente il vetro attraverso il quale guardi diventa scuro e chiaro con una frequenza che corrisponde ai giri che leggi sullo schermo. E' come un otturatore che si apre e si chiude. Quindi se tu lo imposti a 60 rpm lui si "apre/chiude" 60 volte al minuto e se il rotore gira a 60 rpm lui te lo fa vedere nella posizione nella quale sta ad ogni apertura, quindi la stessa perché i due valori corrispondono.

Fin qui funziona ma....

l'elicottero ha 2 pale uguali (a meno che non siano segnate diversamente) quindi un rotore che gira a 60 rpm ha 120 posizioni uguali. Questo significa che se tu imposti lo strumento a 120 rpm vedi il rotore a 0° e 180°. Se le pale non sono diverse (colore diverso, striscia colorata su una delle due, ecc.) tu vedi 120 volte la stessa immagine e quindi dici che il rotore ha 120 rpm ma non è così...

Lo stesso accade se metti un valore sottomultiplo dei giri reali.
In questo caso "scatti una foto" ogni 2,3,4 passaggi della pala e ottieni una valore della metà, di un terzo, ecc...

Quindi bisogna sapere almeno attorno a quanti giri il rotore deve avere... Poi con quello strumento e un buon occhio riesci ad arrivare anche a percepire meno di 10 rpm di differenza.

Il display dalla ricevente (se non ha un cavetto con un sensore sul motore) dovrebbe calcolare i giri dal segnale PWM applicato all'ESC e poi dare fuori i giri del motore.
Per dare quelli del rotore dovrebbe essere impostabile con dei dati quali kV motore, tensione di alimentazione, rapporto di trasmissione...

Per i tuoi giri allora:
Una batteria 6s carica ha 25,2V (4,2Vx6)
Il motore ha 1220kV e quindi 25,2x1220 fa 30744 rpm
Il rapporto di trasmissione è 14/170=0,082....
Quindi 30744x0,082=2532 rpm a piena carica; poi calano col calare della tensione della batteria.

Dovrebbe essere giusto
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Ragazzo!!! Potresti cavare l'occhio a qualcuno con quelle cacchio di pale!!!
<<Ace Ventura>>
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