Citazione:
Originalmente inviato da spider88 Quindi le pale dell'elicottero devono sembrare ferme.
Grazie.
Sono precisi di solito questi strumenti?
Inoltre ho anche preso un display da inserire nella ricevente che legge i giri, però ora sto pensando una cosa, il display legge i giri del motore o i giri del rotore?Se legge i giri motore come faccio a sapere a quanti giri rotore corrisponde?
Tenendo conto che ho un trex 600cf con pignone da 14 corona 170denti motore 1220kv ed uso lipo 6s da 30c? |
Per essere precisi lo sono a sufficienza però diciamo che "segnalano" una situazione in un certo momento e quindi possono trarre in inganno. Praticamente il vetro attraverso il quale guardi diventa scuro e chiaro con una frequenza che corrisponde ai giri che leggi sullo schermo. E' come un otturatore che si apre e si chiude. Quindi se tu lo imposti a 60 rpm lui si "apre/chiude" 60 volte al minuto e se il rotore gira a 60 rpm lui te lo fa vedere nella posizione nella quale sta ad ogni apertura, quindi la stessa perché i due valori corrispondono.
Fin qui funziona ma....
l'elicottero ha 2 pale uguali (a meno che non siano segnate diversamente) quindi un rotore che gira a 60 rpm ha 120 posizioni uguali. Questo significa che se tu imposti lo strumento a 120 rpm vedi il rotore a 0° e 180°. Se le pale non sono diverse (colore diverso, striscia colorata su una delle due, ecc.) tu vedi 120 volte la stessa immagine e quindi dici che il rotore ha 120 rpm ma non è così...
Lo stesso accade se metti un valore sottomultiplo dei giri reali.
In questo caso "scatti una foto" ogni 2,3,4 passaggi della pala e ottieni una valore della metà, di un terzo, ecc...
Quindi bisogna sapere almeno attorno a quanti giri il rotore deve avere... Poi con quello strumento e un buon occhio riesci ad arrivare anche a percepire meno di 10 rpm di differenza.
Il display dalla ricevente (se non ha un cavetto con un sensore sul motore) dovrebbe calcolare i giri dal segnale PWM applicato all'ESC e poi dare fuori i giri del motore.
Per dare quelli del rotore dovrebbe essere impostabile con dei dati quali kV motore, tensione di alimentazione, rapporto di trasmissione...
Per i tuoi giri allora:
Una batteria 6s carica ha 25,2V (4,2Vx6)
Il motore ha 1220kV e quindi 25,2x1220 fa 30744 rpm
Il rapporto di trasmissione è 14/170=0,082....
Quindi 30744x0,082=
2532 rpm a piena carica; poi calano col calare della tensione della batteria.
Dovrebbe essere giusto