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Vecchio 07 luglio 06, 17:34   #1 (permalink)  Top
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tre giroscopi

ciao a tutti, che ne pensdate di questa idea insana? montare un giroscopio su ogni canale in modo da rendere l'elicottero completamente stabile, che dite funzionerebbe? e non rispondetemi che snaturerebbe lo "spirito" del volo, già lo so! ciao
fabrylama non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 06, 17:52   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di davide1936
 
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non funzionerebbe.
entrerebbero in risonanzo uno con l'altro..
per non parlare dei consumi di corrente................
piuttosto monta un co-pilot!
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 06, 18:07   #3 (permalink)  Top
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interessante...cos'è questa cosa della risonanza?
io credevo che lavorando su 3 canali differenti non si dessero fastidio, comunque era sono un'idea, non voglio farlo veramente, mi chiedevo solo se qualcuno avesse provato e con che risultati.
ciao
fabrylama non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 06, 18:34   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di davide1936
 
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a parte la risonanza che non e' una cosa provata che esista...
pero' per farti capire che non funziona ti faccio riflettere su una cosa
metti l'ely in volato poi mentre sei in velocita' giro i la coda di 45 gradi..
cosa fa' l'ely>?
continua ad andare avanti con la cosa sbandierata di 45°...........
farebbe la STESSA cosa il modello qualdo scivola da un lato arriva fin a per terra.
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 06, 18:54   #5 (permalink)  Top
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mmm, forse ho capito, nel senso che il giroscopio ovviamente non stabilizza il volo, ma "fissa" la posizione corrente...
quindi il copilot aiuta ripostando l'elicottero in orizzontale in caso di problemi, invece 3 giroscopi, lasciando i comandi, lo farebbero proseguire nella direzione che stava seguendo... giusto?
mi chiedo quindi se potrebbero aiutare a mantenere l'elicottero fermo in aria senza intervenire con i comandi...
fabrylama non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 06, 18:58   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di davide1936
 
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be' verrebbe giu' come una pera hahhahaha
il co-pilot legge il terreno sottostante il giroscopio non sa' dove prendere il rifermento...
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 06, 16:09   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Traptech
 
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ciao davide1936

dissento dal tuo parere,
i giroscopi hanno la possibilità di funzionare in due modi: AVCS e NORMAL o meglio con compensamento dello sbandamento oppure no.
Se metti il gyro in normal lui reagirà ad eventuali accelerazioni angolari esterne intervenute sull' asse controllato, annullando le accelerazioni, questo non significa ovviamente, che l'ely non possa ruotare a velocità costante intorno all'asse stesso, ma se voli in compensazione della sbandata, lui misura il tempo intercorso dall'inizio sbandata, calcola l'angolo di sbandamento e ti rimette l'asse nella posizione iniziale quindi il pilotaggio risulterà sicuramente agevolato dalla presenza di un giroscopio
Fabrylama ha avuto un'otima idea, un sistema gestito da tre giroscopi già esiste, vedi il vstabi della Mikado(novità 2006), o tutti sistemi per la gestione delle teste rotore multipala, Vario, Helitronic etc. l'unico problema é il costo. Per quanto riguarda la risonanza...forse intendevi dire l'oscillazione della posizione intorno al dato fissato...puoi regolare il gain del gyro o i 2 delay in andata e ritorno se i servi non sono molto veloci per interrompere l'EVENTUALE oscillazione innescatasi, i gyroscopi sono progettati per avere frequenze di risonanza molto lontane da quelle in giuoco in un elicottero. Io l'ho provato solo sull'asse degli "alettoni" con un gy401 ed un hitech 6975 su un rap90, il risultato é ottimo sembra di guidare sulle rotaie. L'elicottero vira tranquillamente, ma la risposta dello stick é molto dipendente dalla sensibilità del gyro, e cosa non trascurabile "COME LO METTI RESTA" esattamente come un ottimo aereo da F3A se voli in normal mentre si AUTOCORREGGE se vai in AVCS, per una grossa riproduzione con controllo del piatto a 90° mi sento di consigliarla, non ho potuto provare su tutti é tre gli assi perché non avevo 3 gyro.
Sono aperto ad ogni confronto con altre esperienze analoghe
ciao ciao

Ultima modifica di Traptech : 10 luglio 06 alle ore 16:15
Traptech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 06, 16:35   #8 (permalink)  Top
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wow, sono felice di avere un altro parere, interessante la discussione sulle oscillazioni, non ci avevo pensato.
Riassumendo mettendo il avcs si avrebbe un effetto simile a quello del copilot, ma probabilmente a prezzo maggiore e meno preciso, anche se non avrebbe problemi in volo indoor.
Il problema principale potrebbe essere la precisione dell'avcs, quindi per avere una buona precisione bisognerebbe avere degli ottimi giroscopi.
Per quanto riguarda la risposta lenta mi domando a cosa sia dovuta, pensavo che il giroscopio reagisse velocemente ai comandi impartiti....
ciao ciao
fabrylama non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 06, 17:20   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
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a questo punto si potrebbe provare con tre gws costano poco..
pero' io rimango in dubbio sulla effettiva funzionalita'.
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 06, 17:44   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
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Scusate.. mi spiegate quale è il vantaggio di avere un piatto che mantiene l'angolo impostato tramite un gyro??
Se imposto un imbardata e l'ely rimane in quell'angolo iniziando a scivolar d'ala questa la considerate stabilità?

Son concorde con chi vuol utilizzare un co-pilot, che almeno riporta in volo livellato l'ely, ma per il resto non vedo che aiuto possa fornire.

Un saluto
Riccardo
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