|
ciao davide1936
dissento dal tuo parere,
i giroscopi hanno la possibilità di funzionare in due modi: AVCS e NORMAL o meglio con compensamento dello sbandamento oppure no.
Se metti il gyro in normal lui reagirà ad eventuali accelerazioni angolari esterne intervenute sull' asse controllato, annullando le accelerazioni, questo non significa ovviamente, che l'ely non possa ruotare a velocità costante intorno all'asse stesso, ma se voli in compensazione della sbandata, lui misura il tempo intercorso dall'inizio sbandata, calcola l'angolo di sbandamento e ti rimette l'asse nella posizione iniziale quindi il pilotaggio risulterà sicuramente agevolato dalla presenza di un giroscopio
Fabrylama ha avuto un'otima idea, un sistema gestito da tre giroscopi già esiste, vedi il vstabi della Mikado(novità 2006), o tutti sistemi per la gestione delle teste rotore multipala, Vario, Helitronic etc. l'unico problema é il costo. Per quanto riguarda la risonanza...forse intendevi dire l'oscillazione della posizione intorno al dato fissato...puoi regolare il gain del gyro o i 2 delay in andata e ritorno se i servi non sono molto veloci per interrompere l'EVENTUALE oscillazione innescatasi, i gyroscopi sono progettati per avere frequenze di risonanza molto lontane da quelle in giuoco in un elicottero. Io l'ho provato solo sull'asse degli "alettoni" con un gy401 ed un hitech 6975 su un rap90, il risultato é ottimo sembra di guidare sulle rotaie. L'elicottero vira tranquillamente, ma la risposta dello stick é molto dipendente dalla sensibilità del gyro, e cosa non trascurabile "COME LO METTI RESTA" esattamente come un ottimo aereo da F3A se voli in normal mentre si AUTOCORREGGE se vai in AVCS, per una grossa riproduzione con controllo del piatto a 90° mi sento di consigliarla, non ho potuto provare su tutti é tre gli assi perché non avevo 3 gyro.
Sono aperto ad ogni confronto con altre esperienze analoghe
ciao ciao
Ultima modifica di Traptech : 10 luglio 06 alle ore 17:15 |