10 gennaio 12, 17:16 | #71 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
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| Non mi sembra di aver confuso le cose; ho detto che la spinta, che giustamente è applicata al rotore, praticamente passa sempre dal baricentro dell'elicottero, perchè quando inclini l'elicottero si inclina anche il rotore (e la spinta da esso generata). Insomma per me la spinta è un vettore sempre diretto lungo l'albero, e che quindi passa sempre dal baricentro, se l'elicottero è bilanciato bene.
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) |
10 gennaio 12, 17:19 | #73 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-08-2010 Residenza: Palermo
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| Citazione:
Senza invece penso che si orienterebbe in linea con il baricentro, un po' come farebbero un paio di carrelli attaccati tra loro, ma non allineati, se venissero trainati da una delle due estremità. Perché dovrebbe stare inclinato di 30°? Io per confermare il fatto che l'heli ruota sul baricentro ho fatto in questo modo, al sim: Premetto che per me fare dei test al sim equivale a fare dei calcoli fisici, con la differenza che sono già pronti. Poi la precisione e l'approssimazione di questi calcoli, nonché la loro quantità, determina la vicinanza con la realtà. A parere mio, ovviamente. Ho preso un heli 6ch, a nitro, classe 6-700, credo. Per chi non lo sapesse, su RealFlight c'è la funzione Binocolo, la quale apre una finestra che mostra l'assetto dell'heli, eliminando qualunque spostamento e distanza. Ho fatto una serie di loop sul posto, e il sim mi ha confermato che l'heli, in ipotetica assenza di gravità e di forze di spostamento generate dal rotore, ma in presenza di tutte le altre forze prese in considerazione dal sim, (cioè come viene mostrato nella finestra del Binocolo) l'heli ruota attorno al suo baricentro. E lo stesso ha fatto un aereo. Ovvio che poi buttando un'occhio all'ambiente simulato l'heli non stava ruotando affatto sul baricentro. Mi è venuta in mente la prova definitiva dell'agilità in base alla lontananza delle masse : Basta pensare agli heli piccoli, i micro, i quali sono per definizione molto nervosi (anche se poi la loro agilità va a farsi benedire a causa della scarsa potenza del motore per ovviare ai gradi delle pale), invece un heli grande è parecchio più stabile, e se non fosse per la loro incredibile potenza, non sarebbero così agili. Insomma, sorvolando sulle differenze di potenza delle due classi, è chiaro che l'heli più piccolo, con masse sia più leggere che più concentrate, sia parecchio più abile di un heli grande. Spero che sia una deduzione giusta. | |
10 gennaio 12, 17:22 | #74 (permalink) Top |
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Siamo tutti d accordo comunque che la massima prestazione c'e si può ottenere da un "elicottero" è avere tutto la massa al centro del rotore. Siamo un po' in ot mi sa Comunque l elicottero perfetto è quello che più si avvicina a questo modello, seno avremo sempre uno squilibrio di forze tra rollata a destra e rollata a sinistra, tra picchiata e cabrata, e tra volo dritto e rovescio che fa avere all eli comportamenti diversi |
10 gennaio 12, 17:30 | #76 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-01-2010 Residenza: perugia
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10 gennaio 12, 17:35 | #79 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
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10 gennaio 12, 17:38 | #80 (permalink) Top | |
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