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Vecchio 16 luglio 11, 21:11   #101 (permalink)  Top
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L'avatar di m.rik
 
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Originalmente inviato da PiccoloNoGlobal Visualizza messaggio

Ma dai sul serio lo pensi?
il discorso che hai postato non regge perchè ragionando in questo modo io potrei risponderti così:
prendi una lipo e l'equivalente in volume di miscela, seppelliscile e verificane gli effetti col passare degli anni; molto verosimilmente lì dove hai seppellito la lipo tra 100 anni non vedrai ancora sorgere vegetazione.......
Cent'anni ? Guarda che forse ti confondi. I polimeri di litio non sono nè radioattivi, nè contengono arsenico.

La miscela per elimodelli invece contiene, oltre la nitrometano, almeno un 20% oli sintetici.
Il 20% di 160 litri sono 32 litri di oli.
Prova ad innaffiare un piccolo orticello con 32 litri di lubrificanti vari, 48 litri di nitrometano (30%) e 80 litri di alcol metilico, e poi fammi sapere.

Comunque, visto che quì stiamo parlando dei modelli a scoppio sempre più soppiantati da modelli elettrici, ho l'impressione che ci si dimentica che anche un modello a scoppio usa un pacco batterie per l'alimentazione dei servi e della ricevente che deve alimentare anche il servo del gas (l'alimentazione dell'eletronica di controllo dell'esc è insignificante ed equivalente a quella di un regolatore di giri).
E' forse meglio usare i vecchi pacchi Nichel Cadmio o i pacchi Nichel Metalhidrato o i pacchi Lipo ?
Il Cadmio non è considerata una sostanza altamente inquinante ?
E non viene forse sempre più soppiantata dai polimeri di litio ?
Perchè nelle direttive RAEE il cadmio viene considerato inquinante e se ne richiede la perchentuale presente o meno in un prodotto elettronico per poterlo importare in Europa mentre del litio no ?

Perchè è relativamente facile farsi spedire dall'estero pacchi lipo ed è invece difficilissomo farsi spedire taniche di miscela nitro ?
E' perchè questo secondo voi ?
Anche questo è un ragionamento da fare relativamente al titolo della discussione.
Fino a quando potremo importarci pacchi lipo da tutti i paesi del mondo il prezzo delle lipo tenederà inevitabilmente a scendere a causa dell'elevata concorrenza.
Fino a quando potremo comprare la miscela solo da quei tre o quattro importatori abilitati, il prezzo della miscela tenderà inevitabilmente a salire "anche" a causa della scarsa concorrenza (oltre agli aumenti delle materie prime).

Ciao
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Vecchio 16 luglio 11, 21:43   #102 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da PasqualeRungi Visualizza messaggio
Riccà,

non è questione di cuore e non lo vedo come attacco personale, non vendo motori nitro e se il glow sparirà siamo pronti già da subito a passare all'elettrico anche nelle classi maggiori.
Solo che mi piacerebbe un pò più di onesta intellettuale, in particolare modo mi piacerebbe che qualcuno (o forse tanti) dicessero che si trovano meglio con l'elettrico perchè coi motori nitro non ci hanno mai capito un fico secco.


ciao
E questo, la maggior facilità, non è proprio uno dei punti a favore dell'elettrico di cui parlavo ?
Concordo al 100% per cento su quanto dici e la riprova è stata il successo dello Smart Carb. Peccato che a causa delle rotture del sensore termico capitate al 90% degli utenti alla fine si sia rivelato un flop. Dovevano pensarci subito od intervenire prontamente dopo i primi eventi. Invece non hanno fatto nulla. Peccato.

Dal punto di vista invece della "sicurezza" lo scoppio grazie alla presenza della frizione secondo me garantiva qualcosa di più.
Non so se tutti gli utenti delle classi dal 600 in su se ne rendono tutti conto.
Un brushless ha una coppia molto elevata anche ai bassi regimi e se per sbaglio parte il motore, inizia ad essere difficile fermare le pale con le mani come si fa con gli scoppio (quante volte abbiamo sentito il tipico odore di ferodo bruciato nei campi volo ? Io stesso un paio di frizioni le ho bruciate !).
Questa è la cosa che mi preoccupa di più nell'avvento degli elettrici "potenti".
Ok che gli ESC hanno ormai tutti le protezioni in caso d'alimetazione accidentale con gas non al minimo, ma può sempre capitare qualcosa dopo l'inizializzazione.
Un ESC programmato male senza soft start, una radio programmata male, un fail safe non impostato, un mix attivato inavvertitamente, ecc. ecc.
Forse nei "grossi" una frizione complicherebbe la meccanica ed aggiungerebbe peso, ma non la vedrei "male". Mi darebbe un pò di tranquillità in più.
Oppure i produttori dei ESC dovrebbero introdurre nel firmware oltre alla rampa del soft start anche una riduzione della potenza/coppia fino a quando non si è concluso il soft start.
In fin dei conti non è così complicato farlo. E' solo software.

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 16 luglio 11 alle ore 21:46
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Vecchio 16 luglio 11, 23:03   #103 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
E questo, la maggior facilità, non è proprio uno dei punti a favore dell'elettrico di cui parlavo ?
Concordo al 100% per cento su quanto dici e la riprova è stata il successo dello Smart Carb. Peccato che a causa delle rotture del sensore termico capitate al 90% degli utenti alla fine si sia rivelato un flop. Dovevano pensarci subito od intervenire prontamente dopo i primi eventi. Invece non hanno fatto nulla. Peccato.

Dal punto di vista invece della "sicurezza" lo scoppio grazie alla presenza della frizione secondo me garantiva qualcosa di più.
Non so se tutti gli utenti delle classi dal 600 in su se ne rendono tutti conto.
Un brushless ha una coppia molto elevata anche ai bassi regimi e se per sbaglio parte il motore, inizia ad essere difficile fermare le pale con le mani come si fa con gli scoppio (quante volte abbiamo sentito il tipico odore di ferodo bruciato nei campi volo ? Io stesso un paio di frizioni le ho bruciate !).
Questa è la cosa che mi preoccupa di più nell'avvento degli elettrici "potenti".
Ok che gli ESC hanno ormai tutti le protezioni in caso d'alimetazione accidentale con gas non al minimo, ma può sempre capitare qualcosa dopo l'inizializzazione.
Un ESC programmato male senza soft start, una radio programmata male, un fail safe non impostato, un mix attivato inavvertitamente, ecc. ecc.
Forse nei "grossi" una frizione complicherebbe la meccanica ed aggiungerebbe peso, ma non la vedrei "male". Mi darebbe un pò di tranquillità in più.
Oppure i produttori dei ESC dovrebbero introdurre nel firmware oltre alla rampa del soft start anche una riduzione della potenza/coppia fino a quando non si è concluso il soft start.
In fin dei conti non è così complicato farlo. E' solo software.

Ciao
si può evitare tutto questo avendo tirato l'hold finchè l'ely non è pronto per partire a distanza di sicurezza
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Vecchio 17 luglio 11, 09:50   #104 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da steely3d Visualizza messaggio
si può evitare tutto questo avendo tirato l'hold finchè l'ely non è pronto per partire a distanza di sicurezza

eh si esatto questo è quello che fai tu,che faccio io e chi faelimodellismo da un po' di tempo,poi un principiante,che è uscito dall'msr che si prende un 450 per iniziare,ha la radio programmabile,con tutte queste impostazioni e sigle,non ci capirà molto,magari per sbaglio attiva l'idle up o un mix,qualsiasi cosa può succedere,sto coso parte lui non sa che fare magari riesce ad allontanarsi,magari mette le mani in mezzo in modo da fermare le pale tu che ne sai.

certo un elettrico senza frizione hanno ragione gli altri è + pericoloso,ma dopotutto,tutti sti frullini sono pericolosi .
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Vecchio 17 luglio 11, 11:44   #105 (permalink)  Top
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si può evitare tutto questo avendo tirato l'hold finchè l'ely non è pronto per partire a distanza di sicurezza
e poi un minimo di base bisogna averla non partire cosi all'impazzata
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Saluti da Denis
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Vecchio 17 luglio 11, 12:04   #106 (permalink)  Top
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w la nitro

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Ragazzi, c'è poco da dire: l'elettrico ha più vantaggi e ne avrà sempre di più, però il nitro ha un fascino particolare che me lo fa preferire di gran lunga.
Io ho un 550 elettrico e un 600 nitro: con l'elettrico mi diverto e ho meno pensieri....però quando vedo urlare nel cielo il mio mostricciattolo fumoso e puzzolente godo come un bastardo !!
Quoto per il nitro.
Il bello, secondo me, è quello di stare a carburare, sentire la "puzza/odore" della miscela, sporcarsi le mani, sentire "l'ululato" dei nostri motori glow o benzina, mettiamoci anche un po di fumogeno.......il casino che fa un benzina quando ti passa a 10 metri.... che volete di più ...... il "ronzio" di un'elettrico?????
Poi stare a fare i conti se una giornata con l'elettrico spendo tot...e con la miscela tot...., preferisco non farlo.....
WWWWW la Nitro!!!!!! se non si troverà più...la troveremo di contrabando
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Vecchio 17 luglio 11, 13:53   #107 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da steely3d Visualizza messaggio
si può evitare tutto questo avendo tirato l'hold finchè l'ely non è pronto per partire a distanza di sicurezza
Quanto dici è ovvio, quello a cui mi riferivo è nel setup di un modello nuovo.
Come dicevo, si può sbagliare a programmare la radio e quindi anche ad impostare l'hold.
Si può non impostare il fail safe e lasciare il canale del gas al massimo in caso di perdita di segnale.
Sugli scoppio, durante il setup con motore spento "vedi" dalle posizioni del servo del gas se hai programmato il reverse in modo corretto, controlli l'hold, l'autorotazione e il cutoff. Questo lo puoi fare prima di accendere il motore.
Con gli elettrici non "vedi" nulla. Quindi puoi benissimo avere il reverse rovesciato, alimentare l'esc ed entrare inavvertitamente in modalità programmazione e se sei inesperto o un novellino, rischi anche di pasticciare e riprogrammare l'esc in maniera errata e come dicevo togliere il soft start oppure programmare il minimo e il massimo in maniera errata e fare casino.
Questo intendevo dire.

Ciao
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Vecchio 17 luglio 11, 23:50   #108 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da jerry-stratus Visualizza messaggio
se ti accontenti di una 40C le "cinese" 12 S 5000 le trovi a 100 euro,CIRCA , quindi caro tuonoblu bisognera' rivedere i tuoi conti...
poi secondo me sei stato anche un po' troppo scarsino sulla manutenzione dello scoppio(se parliamo di un classe 90...)
Ciao,
ovviamente ho preso in considerazione dei prezzi medi....poi se si trovano a meno vanno forte e durano a lungo tanto meglio....tutto a favore della scossa.

Per la manutenzione ho considerato 4 voli a settimana per 52 settimane 208 vloi = circa 1600 minuti di volo....a questo punto cambio (cuscinetti + pistone + fascia elastica) per un valore di circa 100 euro. Risultato 0,0625 euro/min

Per le candele ho considerato la sostituzione ogni 20 voli = 160 minuti di volo ad un costo di 6 euro a candela. Risultato 0,0375 euro/min

In sostanza sono i parametri di manutenzione programmata che seguo io e non ho mai "bucato" un pistone o grippato Sui prezzi poi si può discutere ma anche raddoppiando gli importi non cambia molto.

Tanto per la cronaca....dopo un anno di uso inteso di un OS 91 con miscela di qualità i cuscinetti non presentavano giochi, segni di usura o ruggine e il diametro del bottone di manovella discostava da quello nominale di 1 centesimo di millimetro.....quindiconcordo con Pasquale sui fichi secchi


Saluti
Tb77
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Vecchio 18 luglio 11, 09:22   #109 (permalink)  Top
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Il nitro ritornerà ? Presto lo sostituirà la benzina.

Ciao a tutti. Trovo molto interessante la discussione perchè penso che il confronto e lo scambio di idee ed opinioni diano sempre risultati e portano a nuove conoscenze. Il mio interesse nel campo elimodellistico è sempre stato orientato a trovare soluzioni ottimali al divertimento dell'Hobby (non faccio 3D) ed al contenimento dei costi. La soluzione, secondo sempre le mie esperienze, alla diatriba nitro-elettrico è la benzina. Ho già trasformato uno Style 90 con un motore Zenoha 24 RC con risultati .. incredibili (rapporto in costo 25-1 rispetto al motore nitro); è già più di un anno che vola senza alcun problema. Adesso ho ultimato (dopo tante ore di prove al banco) un TRex 600 nitro con motore OS 50 Hyper trasformato a benzina. Vola abbastanza bene, è parecchio reattivo e pronto, non mi ha dato problemi di spegnimento nè di surriscaldamento; l'incremento di peso delle batterie e della centralina (circa 250 gr) li compenso caricando solo 150 cc di miscela (benzina -olio al 5%) con cui volo circa 20 minuti (e rimangono ancora circa 50 cc). Penso sia la strada da seguire se si vuole "sentire" e "sporcare le mani" senza spendere capitali di alcool e nitro. La miscela di benzina, infine, non corrode le parti in acciaio temperato o nitrurato, e non sporca il modello.
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Vecchio 18 luglio 11, 12:10   #110 (permalink)  Top
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Ciao a tutti. Trovo molto interessante la discussione perchè penso che il confronto e lo scambio di idee ed opinioni diano sempre risultati e portano a nuove conoscenze. Il mio interesse nel campo elimodellistico è sempre stato orientato a trovare soluzioni ottimali al divertimento dell'Hobby (non faccio 3D) ed al contenimento dei costi. La soluzione, secondo sempre le mie esperienze, alla diatriba nitro-elettrico è la benzina. Ho già trasformato uno Style 90 con un motore Zenoha 24 RC con risultati .. incredibili (rapporto in costo 25-1 rispetto al motore nitro); è già più di un anno che vola senza alcun problema. Adesso ho ultimato (dopo tante ore di prove al banco) un TRex 600 nitro con motore OS 50 Hyper trasformato a benzina. Vola abbastanza bene, è parecchio reattivo e pronto, non mi ha dato problemi di spegnimento nè di surriscaldamento; l'incremento di peso delle batterie e della centralina (circa 250 gr) li compenso caricando solo 150 cc di miscela (benzina -olio al 5%) con cui volo circa 20 minuti (e rimangono ancora circa 50 cc). Penso sia la strada da seguire se si vuole "sentire" e "sporcare le mani" senza spendere capitali di alcool e nitro. La miscela di benzina, infine, non corrode le parti in acciaio temperato o nitrurato, e non sporca il modello.
Sono in disaccordo, è come paragonare una bici con una moto!
Gli hely a benzina per rapporto peso-potenza, baricentri ecc... sono lontani anni luci per prestazioni agli elettrici ed ai nitro!
Le prestazioni sono imparagonabili, non c'è discussione!

Ultima modifica di vellodoro : 18 luglio 11 alle ore 12:15
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