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Vecchio 04 novembre 02, 17:56   #1 (permalink)  Top
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Bene, eccomi quà.
Finalmente dopo 18 anni passati nel settore auto TOP RC 1/5 ed 1/8 scoppio, stò accarezzando l'idea di dedicarmi al vostro magnifico hobby.
A dire il vero il grande passo l'ho già fatto acquistando un eli usato della Robbe Schluter classe 60 completo di radio.
Nella mia zona purtroppo c'era un caro amico che poteva darmi delle spiegazioni, ma ahimè proprio quando ho acquistato l'eli ha dovuto cambiare città , causa lavoro.
Adesso mi trovo solo, più gasato che mai. Ho ordinato il Manuale di Massimo Aita, ho visto volare l'anno scorso il mio amico con l'eli e guardavo tanto il movimento delle dita sulla radio , spaventato dal fatto che la rapidità dei movimenti con le gare auto e molto più veloce che sugli eli. Quindi ho capito che i movimenti dovranno essere dolci e lenti.
Per quanto mi riguarda, adesso conosco a memoria (quasi) le indicazioni del barone rosso che dà sul sito riguardo le regolazioni.
Io, consigli per volare non ne voglio e non ne chiederò perchè come ha già detto qualcuno, è difficilissimo chiedere e ricevere consigli su come si vola e di come non si fà a rompere.
Quello che chiederò è il settaggio del collettivo + motore, il settaggio dell pale e quale incidenza devono avere le pale per poter iniziare. Per il resto è PALESE che le OSSA e le regolazioni di rito si fanno sul campo. Prova e riprova anche se l'eli si dovese rompere (ma andandoci passo passo sarà meglio) solo così capirai in cosa hai sbagliato.
Adesso la mia prima domanda è :
Nell'esploso del modello vedo che tutte le regolazioni del collettivo devono essere a zero , meno le pale che mi portano un'incidenza di 2,5 gradi.
Questa regolazione deve essere fatta a stick completamente a riposo?. Cioè a stick gas+ collettivo a minimo e stick direzionale su posizione neutra.
Per adesso è tutto.
Un prossimo messaggio mi servirà per prendere appunti su un altro argomento.
Thanks in advance.
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Vecchio 04 novembre 02, 19:28   #2 (permalink)  Top
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Per il movimento delle dita non devi proccuparti con il tempo e l'allenamento arriverai anche tu a quel livello di reazione, cmq ti serve assolutamente un aiuto, almeno per la messa a punto del modello.
Riguardo al tuo quesito premetto che non conosco in dettaglio il modello che hai preso, cmq di solito sul manuale c'e' chiaramente scritto in che posizioni dello stick sono presi i valori del passo (almeno e' cosi' su quelli Hirobo).
In ogni caso i 2,5 gradi li trovo alquanto strani, di solito le posizioni sono circa -3 con lo stick un basso, +5.5/6 con lo stick al centro e intorno agli 8 con lo stick al massimo, ovvimente questi sono valori che possono variare in base alle proprie preferenze o in casi particolari vedi ad esempio il tuo caso dove e' preferibile all'inizio avere -1 o 0 gradi alla fine dello stick in modo che il modello galleggi un po' di piu' in caso di manovre brusche (tipo ti spaventi e butti giu' lo stick) oppure nell'autorotazione dove il passo negativo scende intorno ai -6.
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Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
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Vecchio 04 novembre 02, 19:35   #3 (permalink)  Top
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beh allora da quello che ho capito dovrò iniziare con -1 con stick in basso . Ma al centro e con motore aperto?
Poi un'altra cosa . E' vero che non bisogna metetre mai lo stick al massimo motore con gli eli e che bisogna lavorare sempre con un 60 o 70% di stick motore?
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Vecchio 04 novembre 02, 19:37   #4 (permalink)  Top
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[b]Inviato da O capitano, mio capitano
beh allora da quello che ho capito dovrò iniziare con -1 con stick in basso . Ma al centro e con motore aperto?
Poi un'altra cosa . E' vero che non bisogna metetre mai lo stick al massimo motore con gli eli e che bisogna lavorare sempre con un 60 o 70% di stick motore?
Dove posso acquistare un buon incidenziometro ed una buona livella come quelli descritti sul tuo sito?
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Vecchio 04 novembre 02, 19:43   #5 (permalink)  Top
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[b]Inviato da Barone Rosso
Per il movimento delle dita non devi proccuparti con il tempo e l'allenamento arriverai anche tu a quel livello di reazione, cmq ti serve assolutamente un aiuto, almeno per la messa a punto del modello.
Riguardo al tuo quesito premetto che non conosco in dettaglio il modello che hai preso, cmq di solito sul manuale c'e' chiaramente scritto in che posizioni dello stick sono presi i valori del passo (almeno e' cosi' su quelli Hirobo).
In ogni caso i 2,5 gradi li trovo alquanto strani, di solito le posizioni sono circa -3 con lo stick un basso, +5.5/6 con lo stick al centro e intorno agli 8 con lo stick al massimo, ovvimente questi sono valori che possono variare in base alle proprie preferenze o in casi particolari vedi ad esempio il tuo caso dove e' preferibile all'inizio avere -1 o 0 gradi alla fine dello stick in modo che il modello galleggi un po' di piu' in caso di manovre brusche (tipo ti spaventi e butti giu' lo stick) oppure nell'autorotazione dove il passo negativo scende intorno ai -6.
Per Barone Rosso, Ti ho mandato una e-mail con il particolare dell'esploso a proposito dell'incidenza delle pale come descritte prima a 2,5.
Grazie
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Vecchio 06 novembre 02, 11:29   #6 (permalink)  Top
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Allora:

1) al centro (hovering) di solito si ha un passo che oscilla tra i 5 ed i 6 gradi.

2) sugli elicotteri di solito si lavora con il gas quasi sempre aperto intorno al 70-80%, la massima apertura del gas la si adopera solo quando serve il passo massimo, non e' che e' vietato viaggiare con il gas tutto aperto e' semplicemente inutile, in quanto l'elicottero tenderebbe solo a salire.

3) i misuratori di passo li trovi nei negozi di modellismo, quelli specializzati di solito hanno almeno 2-3 modelli.
La piccola livella invece l'avevo trovata in ferramenta a circa 3000 lire, cmq si trova anche nei negozi di modellismo ma a prezzi superiori

4) ho visto il disegno ad occhio sembrerebbe proprio la posizione di hovering, in quanto i servi sono tutti in verticale, cmq i 2,5 gradi mi sembrano pochini.
Eventualmente parti con i settaggi consigliati dal manuale tanto poi ci vuole poco a variare la curva.
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Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
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Vecchio 06 novembre 02, 12:25   #7 (permalink)  Top
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Gli elicotteri della Schluter li conosco abbastanza bene, anche se sono molti anni che non li uso più.
La regolazione del passo ormai è uno standard da moltissimi anni a cui tutti i progettisti si attengono ed è stata introdotta proprio dal superveterano ing. Schluter.
Tutti, ma proprio tutti, i modelli commerciali, fanno esclusione quelli artigianali, sono progettati per andare in Hovering attorno ai 5-6 gradi di passo.
Questo comporta che il passo massimo deve essere attorno ai 8.5-10.5 gradi massimi, dipende dal rapporto peso/potenza.
Solitamente gli elicotteri di classe 50, tipicamente derivati dai 30, sono quelli che possiedono un miglior rapporto peso/potenza e reggono un maggior passo.
Gli Elicotteri Schluter sono sempre stati pesantucci pertanto è meglio non andare oltre i 9° di collettivo se sotto non hai un 60 superpompato, tipo Rossi 65 ABC, oppure un buon 90, tipo OS91.
Il passo minimo dipende molto da cosa devi fare, agli inizi è meglio non darne troppo e rimanere attorno a -1°, poi quando inizi a volare lo porti attorno a -3° (sufficienti anche per l'autorotazione) fino ad arrivare a -9° (se possibile) per il volo 3D.
Normalmente si usa abbinare il passo minimo (-1°) alla posizione bassa dello stick, l'hovering (+6°) attorno al centro e il massimo (+9°) alla posizione massima.
Il motore, di solito ma dipende dalle sue caratteristiche, si regola attorno al 65° per l'hovering.
Solitamente agli inizi fa abbastanza paura sentire il motore urlare e vedere il rotore girare molto veloce durante l'hovering.
In questo caso si può prendere in considerazione la possibilità di innalzare l'hovering attorno ai 7° e regolare il motore attorno al 40-45°, il tutto girerà meno veloce e fa meno paura :-)
Però, per contro, avrai un elicottero poco reattivo, non è detto che sia un bene, e con il motore che tenderà a surriscaldare rapidamente.

Bye
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Vecchio 06 novembre 02, 19:00   #8 (permalink)  Top
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incidenza pale eli Schluter 60

Citazione:
[b]Inviato da AfterBurner
Gli elicotteri della Schluter li conosco abbastanza bene, anche se sono molti anni che non li uso più.
La regolazione del passo ormai è uno standard da moltissimi anni a cui tutti i progettisti si attengono ed è stata introdotta proprio dal superveterano ing. Schluter.
Tutti, ma proprio tutti, i modelli commerciali, fanno esclusione quelli artigianali, sono progettati per andare in Hovering attorno ai 5-6 gradi di passo.
Questo comporta che il passo massimo deve essere attorno ai 8.5-10.5 gradi massimi, dipende dal rapporto peso/potenza.
Solitamente gli elicotteri di classe 50, tipicamente derivati dai 30, sono quelli che possiedono un miglior rapporto peso/potenza e reggono un maggior passo.
Gli Elicotteri Schluter sono sempre stati pesantucci pertanto è meglio non andare oltre i 9° di collettivo se sotto non hai un 60 superpompato, tipo Rossi 65 ABC, oppure un buon 90, tipo OS91.
Il passo minimo dipende molto da cosa devi fare, agli inizi è meglio non darne troppo e rimanere attorno a -1°, poi quando inizi a volare lo porti attorno a -3° (sufficienti anche per l'autorotazione) fino ad arrivare a -9° (se possibile) per il volo 3D.
Normalmente si usa abbinare il passo minimo (-1°) alla posizione bassa dello stick, l'hovering (+6°) attorno al centro e il massimo (+9°) alla posizione massima.
Il motore, di solito ma dipende dalle sue caratteristiche, si regola attorno al 65° per l'hovering.
Solitamente agli inizi fa abbastanza paura sentire il motore urlare e vedere il rotore girare molto veloce durante l'hovering.
In questo caso si può prendere in considerazione la possibilità di innalzare l'hovering attorno ai 7° e regolare il motore attorno al 40-45°, il tutto girerà meno veloce e fa meno paura :-)
Però, per contro, avrai un elicottero poco reattivo, non è detto che sia un bene, e con il motore che tenderà a surriscaldare rapidamente.

Bye


Ciao AfterBurner,
grazie tanto per il tuo aiuto. Forse è proprio quello che cercavo per i primi passi.
Ho paura ...........è chiaro, se non arreco disturbo che inizialmente mi accoderò a te per alcuni consigli di BASE. E' chiaro che dopo bisognerà provare e riprovare.
Ho letto il tuo messaggio peraltro chiarissimo.
Solo due dubbi sulla regolazione del motore.....
Quando parli di regolare il motore a 65° gradi per l'hovering intendi come apertura di carburatore al 65% e non gradi ° come tu hai scritto. Lo stesso dicasi più in basso quando scrivi 40, 45%, inteso come percentuale e non gradi. Immagino bene?
Altro dubbio.Pensò che inizialmente non mi dispiacerà avere un eli meno reattivo e quindi più calmo , specie se dovrò scordarmi i comandi dell'auto e dovrò abituarmi con l'eli, ma non capisco perchè un motore che gira meno dovrebbe surriscaldare rapidamente.
P.S. conosci qualcuno che ha uno starter per eli di seconda Mano?
Grazie a tutti .Gentilissimi come sempre.
O capitano, mio capitano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 02, 11:04   #9 (permalink)  Top
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>Solo due dubbi sulla regolazione del motore.....
>Quando parli di regolare il motore a 65° gradi per >l'hovering intendi come apertura di carburatore al 65% e >non gradi ° come tu hai scritto. Lo stesso dicasi più in

[cut]

Scusa hai perfettamente ragione, si tratta di una percentuale e non di gradi.

>Altro dubbio.Pensò che inizialmente non mi dispiacerà >avere un eli meno reattivo e quindi più calmo , specie se >dovrò scordarmi i comandi dell'auto e dovrò abituarmi con >l'eli, ma non capisco perchè un motore che gira meno >dovrebbe surriscaldare rapidamente.

Il motivo è semplicissimo, prima di tutto gli arriva meno aria perchè anche la ventola di raffredamento fa meno giri inoltre la potenza necessaria per tenere l'elicottero in hovering è sempre la stessa.
Quella che cambia è la coppia vista la variazioni di giri.
Questo significa che il motore viene fatto lavorare fuori dal punto di coppia ottimale, inteso come rpm, pertanto consuma più miscela del dovuto e scalda pure di più perchè il rendimento non è ottimale.
In questo caso è consigliatissimo usare miscele fortemente nitrate, almeno il 15%, che permettono un raffredamento più efficiente.

>P.S. conosci qualcuno che h>a uno starter per eli di >seconda Mano?
>Grazie a tutti .Gentilissimi come sempre.

L'avviatore è lo stesso che si usa per gli aerei o per le macchinette.
Secondo il modello di elicottero può essere necessario dotarlo di una prolunga per il sistema di avviamento specifico dell'elicottero.
Dato il basso costo delgi avviatori ti consiglio di comprarlo nuovo, dai 30 ai 50 Euro, a meno che non hai un motore supercompresso, o un 90, dove occorrono avviatori molto potenti.
In questo caso è consigliatissimo comprarsi un Sullivan ma il costo è decisamente alto, da 100 a 150 Euro a seconda del modello.

Bye
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Vecchio 07 novembre 02, 19:29   #10 (permalink)  Top
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Citazione:
[b]Inviato da AfterBurner
>Solo due dubbi sulla regolazione del motore.....
>Quando parli di regolare il motore a 65° gradi per >l'hovering intendi come apertura di carburatore al 65% e >non gradi ° come tu hai scritto. Lo stesso dicasi più in

[cut]

Scusa hai perfettamente ragione, si tratta di una percentuale e non di gradi.

>Altro dubbio.Pensò che inizialmente non mi dispiacerà >avere un eli meno reattivo e quindi più calmo , specie se >dovrò scordarmi i comandi dell'auto e dovrò abituarmi con >l'eli, ma non capisco perchè un motore che gira meno >dovrebbe surriscaldare rapidamente.

Il motivo è semplicissimo, prima di tutto gli arriva meno aria perchè anche la ventola di raffredamento fa meno giri inoltre la potenza necessaria per tenere l'elicottero in hovering è sempre la stessa.
Quella che cambia è la coppia vista la variazioni di giri.
Questo significa che il motore viene fatto lavorare fuori dal punto di coppia ottimale, inteso come rpm, pertanto consuma più miscela del dovuto e scalda pure di più perchè il rendimento non è ottimale.
In questo caso è consigliatissimo usare miscele fortemente nitrate, almeno il 15%, che permettono un raffredamento più efficiente.

>P.S. conosci qualcuno che h>a uno starter per eli di >seconda Mano?
>Grazie a tutti .Gentilissimi come sempre.

L'avviatore è lo stesso che si usa per gli aerei o per le macchinette.
Secondo il modello di elicottero può essere necessario dotarlo di una prolunga per il sistema di avviamento specifico dell'elicottero.
Dato il basso costo delgi avviatori ti consiglio di comprarlo nuovo, dai 30 ai 50 Euro, a meno che non hai un motore supercompresso, o un 90, dove occorrono avviatori molto potenti.
In questo caso è consigliatissimo comprarsi un Sullivan ma il costo è decisamente alto, da 100 a 150 Euro a seconda del modello.

Bye

Grazie tanto, After Burner.
A proposito di miscela , cosa mi consigliate , per iniziare avendo un motore 10 cc .
Vorrei conoscere la miscela ideale e le percentuali giuste , olio(che tipo..........se ne sentono di tutti i colori) e a che percentuali, nitro ed alcool.
Grazie di nuovo.
O capitano, mio capitano non è collegato   Rispondi citando
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