Discussione: Eccomi tra VOI
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 novembre 02, 13:25   #7 (permalink)  Top
AfterBurner
User
 
Data registr.: 28-08-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 65
Gli elicotteri della Schluter li conosco abbastanza bene, anche se sono molti anni che non li uso più.
La regolazione del passo ormai è uno standard da moltissimi anni a cui tutti i progettisti si attengono ed è stata introdotta proprio dal superveterano ing. Schluter.
Tutti, ma proprio tutti, i modelli commerciali, fanno esclusione quelli artigianali, sono progettati per andare in Hovering attorno ai 5-6 gradi di passo.
Questo comporta che il passo massimo deve essere attorno ai 8.5-10.5 gradi massimi, dipende dal rapporto peso/potenza.
Solitamente gli elicotteri di classe 50, tipicamente derivati dai 30, sono quelli che possiedono un miglior rapporto peso/potenza e reggono un maggior passo.
Gli Elicotteri Schluter sono sempre stati pesantucci pertanto è meglio non andare oltre i 9° di collettivo se sotto non hai un 60 superpompato, tipo Rossi 65 ABC, oppure un buon 90, tipo OS91.
Il passo minimo dipende molto da cosa devi fare, agli inizi è meglio non darne troppo e rimanere attorno a -1°, poi quando inizi a volare lo porti attorno a -3° (sufficienti anche per l'autorotazione) fino ad arrivare a -9° (se possibile) per il volo 3D.
Normalmente si usa abbinare il passo minimo (-1°) alla posizione bassa dello stick, l'hovering (+6°) attorno al centro e il massimo (+9°) alla posizione massima.
Il motore, di solito ma dipende dalle sue caratteristiche, si regola attorno al 65° per l'hovering.
Solitamente agli inizi fa abbastanza paura sentire il motore urlare e vedere il rotore girare molto veloce durante l'hovering.
In questo caso si può prendere in considerazione la possibilità di innalzare l'hovering attorno ai 7° e regolare il motore attorno al 40-45°, il tutto girerà meno veloce e fa meno paura :-)
Però, per contro, avrai un elicottero poco reattivo, non è detto che sia un bene, e con il motore che tenderà a surriscaldare rapidamente.

Bye
AfterBurner non è collegato   Rispondi citando