Citazione:
[b]Inviato da AfterBurner >Solo due dubbi sulla regolazione del motore.....
>Quando parli di regolare il motore a 65° gradi per >l'hovering intendi come apertura di carburatore al 65% e >non gradi ° come tu hai scritto. Lo stesso dicasi più in
[cut]
Scusa hai perfettamente ragione, si tratta di una percentuale e non di gradi.
>Altro dubbio.Pensò che inizialmente non mi dispiacerà >avere un eli meno reattivo e quindi più calmo , specie se >dovrò scordarmi i comandi dell'auto e dovrò abituarmi con >l'eli, ma non capisco perchè un motore che gira meno >dovrebbe surriscaldare rapidamente.
Il motivo è semplicissimo, prima di tutto gli arriva meno aria perchè anche la ventola di raffredamento fa meno giri inoltre la potenza necessaria per tenere l'elicottero in hovering è sempre la stessa.
Quella che cambia è la coppia vista la variazioni di giri.
Questo significa che il motore viene fatto lavorare fuori dal punto di coppia ottimale, inteso come rpm, pertanto consuma più miscela del dovuto e scalda pure di più perchè il rendimento non è ottimale.
In questo caso è consigliatissimo usare miscele fortemente nitrate, almeno il 15%, che permettono un raffredamento più efficiente.
>P.S. conosci qualcuno che h>a uno starter per eli di >seconda Mano?
>Grazie a tutti .Gentilissimi come sempre.
L'avviatore è lo stesso che si usa per gli aerei o per le macchinette.
Secondo il modello di elicottero può essere necessario dotarlo di una prolunga per il sistema di avviamento specifico dell'elicottero.
Dato il basso costo delgi avviatori ti consiglio di comprarlo nuovo, dai 30 ai 50 Euro, a meno che non hai un motore supercompresso, o un 90, dove occorrono avviatori molto potenti.
In questo caso è consigliatissimo comprarsi un Sullivan ma il costo è decisamente alto, da 100 a 150 Euro a seconda del modello.
Bye |
Grazie tanto, After Burner.
A proposito di miscela , cosa mi consigliate , per iniziare avendo un motore 10 cc .
Vorrei conoscere la miscela ideale e le percentuali giuste , olio(che tipo..........se ne sentono di tutti i colori) e a che percentuali, nitro ed alcool.
Grazie di nuovo.