Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 marzo 06, 16:03   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Passare dall'elicottero ELETTRICO a quello A SCOPPIO

Amici,
Come sapete, da tempo ormai ho deciso di specializzarmi in elimodellismo elettrico,tant'evvero ormai ho persino difficoltà a contare tutti i modelli che in questi mesi hanno riempito le mie vetrine..
Ogni volta che vado al campo diverse persone ammirano ed apprezzano tali modelli,tuttavia vi sono molti,che continuano a considerarli dei "giocattoli". Molte persone,che fra l'altro stimo molto,considerano gli elicotteri a scoppio il vero MUST per gli appassionati di elimodellismo.
Così di recente mi hanno convinto ad acquistare uno scoppio, un raptor 50 evolution, e successivamente un classe 18, che ho potuto avere grazie ad un annuncio quì sul forum.
Sono in meditazione...
Continuo a considerare l'elicottero a scoppio troppo pericoloso, ed è stato questo il motivo che fino ad oggi mi ha portato lontano da tali modelli,tuttavia vi è una parte di me che mi spinge oltre queste "PAURE"...Ma ancora non ne sono del tutto convinto.
E' già praticamente tutto pronto, e non so se riuscirò a trovare la forza di volare con questi elicotteri, con lo spirito che solitamente impiego nel volo elettrico..boh..<_<
Daltronde, mi chiedo..L'elicottero sarà sempre un grande amico per me, perchè è una passione che sento nel profondo..e ve lo giuro io continuerò sempre a volare, fra 10\20 anni..sempre...
Tuttavia..potrò continuar a farlo con gli elettrici? Gli elettrici saranno il futuro?
Che cosa ne pensate?
Sono sicuro che con le vostre opinioni, mi aiuterete moltissimo..
AlexxZeta non è collegato  
Vecchio 18 marzo 06, 16:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di helimod
 
Data registr.: 05-03-2006
Residenza: roma
Messaggi: 1.161
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
Amici,
Come sapete, da tempo ormai ho deciso di specializzarmi in elimodellismo elettrico,tant'evvero ormai ho persino difficoltà a contare tutti i modelli che in questi mesi hanno riempito le mie vetrine..
Ogni volta che vado al campo diverse persone ammirano ed apprezzano tali modelli,tuttavia vi sono molti,che continuano a considerarli dei "giocattoli". Molte persone,che fra l'altro stimo molto,considerano gli elicotteri a scoppio il vero MUST per gli appassionati di elimodellismo.
Così di recente mi hanno convinto ad acquistare uno scoppio, un raptor 50 evolution, e successivamente un classe 18, che ho potuto avere grazie ad un annuncio quì sul forum.
Sono in meditazione...
Continuo a considerare l'elicottero a scoppio troppo pericoloso, ed è stato questo il motivo che fino ad oggi mi ha portato lontano da tali modelli,tuttavia vi è una parte di me che mi spinge oltre queste "PAURE"...Ma ancora non ne sono del tutto convinto.
E' già praticamente tutto pronto, e non so se riuscirò a trovare la forza di volare con questi elicotteri, con lo spirito che solitamente impiego nel volo elettrico..boh..<_<
Daltronde, mi chiedo..L'elicottero sarà sempre un grande amico per me, perchè è una passione che sento nel profondo..e ve lo giuro io continuerò sempre a volare, fra 10\20 anni..sempre...
Tuttavia..potrò continuar a farlo con gli elettrici? Gli elettrici saranno il futuro?
Che cosa ne pensate?
Sono sicuro che con le vostre opinioni, mi aiuterete moltissimo..
Che siano "giocattoli" credo non sia esatto, visto anche il livello attuale di questi modelli . Rispetto allo scoppio,date le misure, si può dire che difettano di criticità, non hanno il volo soffice e plastico che può avere uno scoppio, molto simile al vero, pertanto affascinante.
Se rimarrà un amico per te? Prendi il mio caso ho lasciato per molti anni, ma l'amore è rimasto, come quando ero piccolo e guardavo queste meravigliose macchine col naso all'insù , e questo mi ha permesso di trovare il modo di poter rimettere le mani sopra questi mezzi.
Saranno il futuro? più di quindici anni fà mi divertivo con un whisper, c'era l' honey-bee e qualche prototipo,adesso anche grazie alle vie di comunicazione è molto diffuso e mi sembra che possa essere un' ottimo mezzo per far avvicinare le persone allo scoppio.

ciao gino
helimod non è collegato  
Vecchio 18 marzo 06, 17:01   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
Amici,
Come sapete, da tempo ormai ho deciso di specializzarmi in elimodellismo elettrico,tant'evvero ormai ho persino difficoltà a contare tutti i modelli che in questi mesi hanno riempito le mie vetrine..
Ogni volta che vado al campo diverse persone ammirano ed apprezzano tali modelli,tuttavia vi sono molti,che continuano a considerarli dei "giocattoli". Molte persone,che fra l'altro stimo molto,considerano gli elicotteri a scoppio il vero MUST per gli appassionati di elimodellismo.
Così di recente mi hanno convinto ad acquistare uno scoppio, un raptor 50 evolution, e successivamente un classe 18, che ho potuto avere grazie ad un annuncio quì sul forum.
Sono in meditazione...
Continuo a considerare l'elicottero a scoppio troppo pericoloso, ed è stato questo il motivo che fino ad oggi mi ha portato lontano da tali modelli,tuttavia vi è una parte di me che mi spinge oltre queste "PAURE"...Ma ancora non ne sono del tutto convinto.
E' già praticamente tutto pronto, e non so se riuscirò a trovare la forza di volare con questi elicotteri, con lo spirito che solitamente impiego nel volo elettrico..boh..<_<
Daltronde, mi chiedo..L'elicottero sarà sempre un grande amico per me, perchè è una passione che sento nel profondo..e ve lo giuro io continuerò sempre a volare, fra 10\20 anni..sempre...
Tuttavia..potrò continuar a farlo con gli elettrici? Gli elettrici saranno il futuro?
Che cosa ne pensate?
Sono sicuro che con le vostre opinioni, mi aiuterete moltissimo..

io sono un modellista che predilige gli ely a scoppio, ne ho due ora, mi sembrano più macchine di quelli elettrici, però.....vedendo gli straordinari passi avanti fatti degli elettrici, e sopratutto nelle batterie al li-po e motori senza spazzole, che sono in continua evoluzione e i prezzi sempre in discesa.....penso che gli ely elettrici avranno più futuro di quelli a scoppio, perchè sugli ely elettrici ci sono parecchie case costruttrici che investono soldi in ricerca, mentre pare, che in quelli a scoppio la tecnologia si è oramai fermata a 10-15 anni fà, io comunque continuerò a predilire gli scoppio anche se di ely elettrici ne ho avuto uno, l'eolo spirti pro che mi ha insegnato a volicchiare, e ieri mi sono preso il minilama elettrico dell'hirobo usato e mi diverto in casa
garbo non è collegato  
Vecchio 18 marzo 06, 17:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Sì, certo naturalmente per quanto riguarda il realismo ed il fascino, niente può paragonarsi allo scoppio, ciò è indiscutibile.
Tuttavia mi chiedo come mai, la stragrande maggioranza degli elimodellisti,trascura quasi totalmente il fattore PERICOLOSITA'.
Eppure è il motivo per cui,quando facevo scuola di volo con uno sceadu evolution classe 50, mi intimorivo quasi,quando l'eli era troppo vicino a me, e ciò mi creava moltissima confusione.
Avevo paura dell'elicottero,mi preoccupavo delle conseguenze in seguito ad una manovra sbagliata.
Ma nonostante ciò, lo usavo,in quanto mi hanno spiegato,era il solo modo per imparare
In effetti gli elettrici sono molto nervosi e per assurdo,credo che sia necessaria ancora più abilità per poterli pilotare.

Oggi ero al campo di volo, come spesso accade si è verificato un problema di radiofrequenza, alcnhè il mio piccolo elettrico,che vola tanto tanto bene, dapprima è entrato in FAIL SAFE, le pale si sono totalmente bloccate a 15 metri di quota,non rispondeva più ai comandi..poi prima di impattare col suolo, si sono rimesse a girare, per cui abilmente con una cabrata ho scampato al crash, e nell'immediato mi sono preoccupato di compiere una manovra per rientrare, ma ho potuto solo iniziare la virata, dopo di che, di nuovo si è verificato un problema di radio frequenza, questa volta il motore era ok, ma l'elicottero ha iniziato a picchiare ed a tutto gas si è letteralmente piantato contro un muretto...Rotto Testa,piatto ciclico,albero,flybar,carrello,pale..ecc.ecc

Ora mi chiedo: Se anzichè l'elettrico da 400 grammi fosse stato uno scoppio da 7\8 KG..?
Se anzichè andare contro un muretto,avesse impattato contro le persone che erano lì? O magari contro di me?

Questo può succedere una volta ma poi....Può rompersi un braccetto,può venir fuori un disturbo eppure,ragazzi,non c'è ricevente o radio che tenga. Io ho una G3 con radio T14MZ , sto a 2048 eppure nonostante questo,che sia il massimo attualmente disponibile sul mercato,tempo fa il mio spirit, privo di controllo, si è inabissato in una pozza...

Non mi fido molto,ve lo dico francamente, a far alzare una lama rotante KILLER...Il mio senso di responsabilità, mi blocca,in questo.. HO PAURA.
AlexxZeta non è collegato  
Vecchio 18 marzo 06, 20:08   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di helimod
 
Data registr.: 05-03-2006
Residenza: roma
Messaggi: 1.161
anche la tecnologia di quelli veri è ferma a molti anni fà, se non fosse per il NO.TA.R............ gli americani sentivano questa necessità, ma a parte questo significa che si stà aspettando qualcuno che cambi qualcosa, al momento non ne sono a conoscenza.
L'elettrico è nato di recentente è c'è stato tutto il margine di ricerca per migliorarlo, ma più di tanto non fai.
Lo scoppio purtroppo viene, non da tutti per fortuna (vedi gruppi, campi specie solo di eli , con l'aereo è incompatibile, dove c'è esperienza e regole
che portano a dare sicurezza a chi inizia, ma gli altri, chi fà da sè, o peggio chi non vuole ascoltare, questi hanno grosse difficoltà, quando comprendono che sbagliare con uno scoppio è molto pericoloso lo lasciano, io per fortuna ho frequentato molto da bologna in sù e ho acquistato questa sicurezza regolando l'eli e rispettando le regole dei miei amici che ho avuto la fortuna di conoscere.
Conclusione, se vài dove ci sono persone esperte non c'è paura,
ma se sei incerto e vai con incerto...............trai le conclusioni.

ciao
helimod non è collegato  
Vecchio 18 marzo 06, 20:48   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
Alexx, il problema che ti stai portando avanti, secondo me, non riguarda tanto le differenze tra "elettrico" e "scoppio"... riguarda invece le dimensioni dell'elicottero. Parli di pericolosità ma sempre riferita alle dimensioni! In pratica un elicotero più piccolo lo vedi meno pericoloso di uno più grosso. Giusto? Beh... più è grande e potente più fa male se te lo dai in testa... basterebbe non tirarselo addosso!

Tra poco arriveranno gli elettriconi il cui unico handicap per ora è il prezzo delle batterie. Per il resto avranno le dimensioni di uno scoppio (50... 90...), comprese le caratteristiche di stabilità delle macchine di una certa dimensione... Secondo te, in quanto grandi, saranno pericolosi anche se elettrici? Penso di si.

L'elettrico probabilmente rappresenterà il futuro dell'elimodellismo, semplicemente perchè ha un rapporto peso potenza superiore allo scoppio.

D'altra parte guidiamo macchine, moto etc... tutte robe pericolose se non si è prudenti...
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
Yerakon non è collegato  
Vecchio 18 marzo 06, 21:14   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-04-2005
Residenza: Lecco
Messaggi: 1.142
Mai provato a prendere nei denti un trex che gira a 3000 giri con pale in carbonio??
Penso che faccia maluccio anche quello non pensi?
Parli poi di modelli a scoppio di 7/8 kg..con la tua immensa esperienza nel mondo modellistico dovresti sapere che un 90 a scoppio pesa all'incirca 5 kg al massimo..guarda che gli elettrici della stessa classe oggi pesano di piu..
Dai alex parliamo di cose serie...non di cavolate da bambini..
Non ho capito come hanno fatto a fermarsi le pale per colpa del failsafe...me lo spieghi??
__________________
Ultimate 46% 3W150 Finito!!Sukhoi 140 mintor 37,Sukhoi 29 S30 Sebart Hacker a30/10xl,Look@me Ultimate hacker A20-22,raptor 50
e svariate altre cose...che svuotano il portafogli!!
ilmere non è collegato  
Vecchio 18 marzo 06, 21:27   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-03-2006
Messaggi: 90
Secondo me sono due categorie diverse, cmq gli elettrici sicuramente arriveranno come prestazioni a quelli a scoppio, le nuove tecnologie stanno crescendo molto in fretta.
Detto cio', secondo il mio modestissimo parere da neo appassionato, l'elettrico essendo piu piccolo e' piu adatto al volo acrobatico xke rikiede minore spazio, come pericolosita' penso siano uguali, poi dipende dalla grandezza del modello, ovvero + pesa + deve avere potenza, e' per quello che quelli a scoppio hanno tanta potenza x tirare il motore, invece elettrico.... pesa meno, cmq penso che quelli del giorno d'oggi, di elettrici non possano essere assolutamente considerati giocattoli, ma MODELLI tra l'altro molto buoni (vedi T-Rex, Spirit ecc...) Poi ovviamente i Dragonfly sono un po giocattoli, se non si modificano, pero' sono il TOP x qunato riguarda l'apprendimento...
JacK89 non è collegato  
Vecchio 18 marzo 06, 21:42   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Citazione:
Originalmente inviato da Yerakon
Secondo te, in quanto grandi, saranno pericolosi anche se elettrici? Penso di si.
Io penso che saranno molto piu' pericolosi.
Claudio_F non è collegato  
Vecchio 18 marzo 06, 22:54   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dbheli
 
Data registr.: 03-01-2006
Messaggi: 410
Smile Elicottero, comunque una favola.

Amici dell'ala rotante, io ho iniziato con gli elettrici, sono stato letteralmente posseduto dalla "T-Rexmania" (ne ho tre!!!), puoi volare quasi ovunque e quasi sempre (vento permettendo!!!). Poi mi sino comprato un Raptor 30 usato. Con lo scoppio, è vero, è un altra cosa, ci vuole il campo di volo, ci sono la miscela, l'accendicandela, l'avviatore, la carburazione è tutto un po' più brigigoso, ma poi quando sei in volo, è la "f a v o l a" di sempre.
Che sia elettrico che sia a scoppio basta, l'importante è poter tenere in aria qualla straornaria macchina chiamata elicottero.


Buoni voli a tutti!!!
dbheli non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Da elettrico a scoppio. SP57 Aeromodellismo Volo a Scoppio 10 18 settembre 07 09:52
Elettrico o a scoppio? massimoimoletti Elimodellismo Principianti 14 27 luglio 06 15:45
a scoppio o elettrico? gian1966 Elimodellismo Principianti 10 20 dicembre 05 18:17
elettrico/scoppio cnemo Elimodellismo Principianti 12 01 luglio 05 15:52
Elettrico o scoppio Abusus Aeromodellismo Principianti 40 22 aprile 05 20:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002