Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 ottobre 09, 20:07   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: Chiasso - Svizzera
Messaggi: 736
due cosettine sull'os 50

Salve a tutti, avrei una domanda da chiedervi ed una curiosità:
-Domanda: come faccio a pulire il carburatore del mio OS 50H testa blu? se non erro bisogna svitare la vite sulla leva per sfilare il tamburo e poi la vite sotto a quella del minimo... o mi sbaglio?

Curiosità: io ho sempre volato con candela os8, ma assieme alla confezione del motore vi era in regalo una A3... differenze?

Grazie a tutti,

LeLe
LeLe83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 09, 18:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
Citazione:
Originalmente inviato da LeLe83 Visualizza messaggio
Salve a tutti, avrei una domanda da chiedervi ed una curiosità:
-Domanda: come faccio a pulire il carburatore del mio OS 50H testa blu? se non erro bisogna svitare la vite sulla leva per sfilare il tamburo e poi la vite sotto a quella del minimo... o mi sbaglio?

Curiosità: io ho sempre volato con candela os8, ma assieme alla confezione del motore vi era in regalo una A3... differenze?

Grazie a tutti,

LeLe
ciao

smontalo tutto, ogni singola vite e vitarella, togli gli O-ring e mettili da parte. Metti il tutto a mollo nel petrolio bianco per una notte e poi soffia, asciuga e rimonta con olio minerale. Ritorna come nuovo, in più impari come è fatto.

ciao
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 09, 23:34   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: Chiasso - Svizzera
Messaggi: 736
grazie, gentilissimo!!

Ps: la vite del minimo si svita tutta??
LeLe83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 09, 09:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
Citazione:
Originalmente inviato da LeLe83 Visualizza messaggio
grazie, gentilissimo!!

Ps: la vite del minimo si svita tutta??
La vite del minimo non è una vite ma una camma e si sfila. Ecco perchè ti dico di smontare tutto, così capisci come è fatto! Poi se guardi lo schema qualcosa si intuisce ma la cosa migliore è smontare memorizzando l'assemblaggio.

Ciao e.... buon lavoro!!
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 09, 09:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pessottino
 
Data registr.: 23-06-2007
Residenza: Bientina (Pisa)
Messaggi: 4.053
Invia un messaggio via MSN a pessottino
ciao veltro....tra il carburatore e la sua sede.....ci và un O-ring...o basta la guarnizione interna...perchè è un dubbio che è sorto a me e al mio amico..grazie
pessottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 09, 11:23   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di piloto-ely
 
Data registr.: 22-02-2009
Messaggi: 476
Mi sembra un tantino esagerato... parlare di carburatore..
è una parola grossa!!
Tutto il funzionamento consiste nella pressione esercitata sul serbatoio dallo scarico, la medesima spinge il carburante sulla ghigliottina d'ottone, che funge
da dosatore, infine il carburante và finire al getto che si vede nel condotto del'aria.

Considerando la qualità del carburante, la dimensione del getto, è
al quanto improbabile la formazione di occlusioni, tuttavia un bel filtro non
guasta!!!



Ciaooo
piloto-ely non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 09, 15:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
Citazione:
Originalmente inviato da pessottino Visualizza messaggio
ciao veltro....tra il carburatore e la sua sede.....ci và un O-ring...o basta la guarnizione interna...perchè è un dubbio che è sorto a me e al mio amico..grazie
ciao Pessottino,

tra il carburatore dell'OS 50 Hyper e il carter c'è solo la rondella nera. nessun O-ring.
Altri motori e altre marche li mettono, ma su questo non c'è e non credo serva.
Altrettanto non credo che un O-ring fine possa dare fastidio, quindi se vuoi mettilo ma ricorda di ungerlo bene con della vaselina.
Gli ingegneri OS comunque non ci hanno pensato ........ quindi ........!! io mi fido di loro.

Ciao
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 09, 15:50   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
Citazione:
Originalmente inviato da piloto-ely Visualizza messaggio
Mi sembra un tantino esagerato... parlare di carburatore..
è una parola grossa!!
Tutto il funzionamento consiste nella pressione esercitata sul serbatoio dallo scarico, la medesima spinge il carburante sulla ghigliottina d'ottone, che funge
da dosatore, infine il carburante và finire al getto che si vede nel condotto del'aria.
A parte che sui manuali di utilizzo c'è scritto "carburetor", quello che tu descrivi al mio paese si chiama "carburatore". Hai dimenticato di dire però che dopo la prima ghigliottina che funge da regolazione di miscela al minimo, il carburante passa attraverso lo spillo del massimo, subendo un'altra regolazione di flusso, e poi viene risucchiato nel venturi. Non direi quindi che "carburatore" sia una parola grossa ma il termine corretto in quanto serve a "carburare" o meglio a regolare i rapporti della miscela per ottenere il punto stechiometrico corretto. Non credi?


ciao
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 09, 17:44   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di piloto-ely
 
Data registr.: 22-02-2009
Messaggi: 476
Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
A parte che sui manuali di utilizzo c'è scritto "carburetor", quello che tu descrivi al mio paese si chiama "carburatore". Hai dimenticato di dire però che dopo la prima ghigliottina che funge da regolazione di miscela al minimo, il carburante passa attraverso lo spillo del massimo, subendo un'altra regolazione di flusso, e poi viene risucchiato nel venturi. Non direi quindi che "carburatore" sia una parola grossa ma il termine corretto in quanto serve a "carburare" o meglio a regolare i rapporti della miscela per ottenere il punto stechiometrico corretto. Non credi?


ciao
Si, in effetti carburatore è il termine esatto, ma per definizione semplificatoria.
Prima ripassati il funzionamento di un carburatore vero, anche quello della vespa per esempio...
e vedrai che questo non ha nessuna similitudine.
Per quanto riquarda il rapporto stechiometrico i famosi "14,7", l'apparato deve
tener conto del carico motore e sembra che l' OS per il momento non sia interessata visto il fumo che fanno!!!

Infine una domanda semplice se abbiamo un solo getto d'uscita come si può avere due differenti regolazioni?

Ciao..
piloto-ely non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 09, 19:13   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pessottino
 
Data registr.: 23-06-2007
Residenza: Bientina (Pisa)
Messaggi: 4.053
Invia un messaggio via MSN a pessottino
Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
ciao Pessottino,

tra il carburatore dell'OS 50 Hyper e il carter c'è solo la rondella nera. nessun O-ring.
Altri motori e altre marche li mettono, ma su questo non c'è e non credo serva.
Altrettanto non credo che un O-ring fine possa dare fastidio, quindi se vuoi mettilo ma ricorda di ungerlo bene con della vaselina.
Gli ingegneri OS comunque non ci hanno pensato ........ quindi ........!! io mi fido di loro.

Ciao
io nel dubbio lo avevo messo......mi diraì....perchè??? perchè ho preso il motore regalatomi da un amico snza carburatore....e il carburatore lo ho comprato a parte(il suo era finito su un novarossi)....e anche il mio amico aveva il dubbio.....effettivamente sulle istruzioni non cè o-ring.....comunque il funzionamento è regolare...ma provo a toglierlo....grazie
pessottino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
due motori e due regolatori sullo stesso canale aiuto rex72 Motoscafi con Motore Elettrico 9 09 agosto 09 09:19
4 paccchi lipo due in serie e due in parallelo? tecman Batterie e Caricabatterie 6 08 aprile 09 21:48
...e due!!.. folletto Categoria F3K 14 19 luglio 08 13:46
due modelli e due video stupendi... doctordoom Aeromodellismo 3 30 ottobre 07 13:37
Solo due? DanY Automodellismo 0 23 dicembre 00 19:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002