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Vecchio 29 ottobre 09, 20:16   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di veltro10
 
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Originalmente inviato da piloto-ely Visualizza messaggio
Si, in effetti carburatore è il termine esatto, ma per definizione semplificatoria.
Prima ripassati il funzionamento di un carburatore vero, anche quello della vespa per esempio...
e vedrai che questo non ha nessuna similitudine.
Per quanto riquarda il rapporto stechiometrico i famosi "14,7", l'apparato deve
tener conto del carico motore e sembra che l' OS per il momento non sia interessata visto il fumo che fanno!!!

Infine una domanda semplice se abbiamo un solo getto d'uscita come si può avere due differenti regolazioni?

Ciao..
Del carb della vespa non me ne può fregare di meno, qui si parla di un carb OS per motore Hyper, e comunque la differenza la conosco senza bisogno di ripassare.

Per quanto riguarda la tua semplice domanda, che fa trasparire la tua scarsa conoscenza del carburatore OS, posso dirti che la vite del minimo regola una fessura che viene scoperta parzialmente solo quando il tamburo rotante è nei suoi valori minimi. Una volta superato un certo valore di manetta la fessura è tutta scoperta e la regolazione della vite minimo diventa ininfluente, mentre resta efficace quella dello spillo del "massimo" che è così impropriamente definita in quanto in effetti è efficace in tutto il range e non solo in quello minimo come l'altra.
Mentre una variazione della vite max influisce sul minimo non è vero il contrario.

Se non hai capito ti consiglio di smontarne uno e capirai.

Chiudo

Ciao
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Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
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Vecchio 30 ottobre 09, 01:04   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di piloto-ely
 
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Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio

.....Se non hai capito ti consiglio di smontarne uno e capirai.

Chiudo

Ciao
Ferma Veltro... non ho nessuna intenzione di irritarti.

Un passo indietro, non sono d'accordo sul fatto di far smontare un carb.
a pezzettini come hai consigliato per due semplici motivi:
Le parti in alluminio del carb. con la presenza dell'olio impediscono l'ossidazione dello stesso quindi nessuna occlusione comunque il filtro a monte impedisce il passaggio di sporchini vari.

Secondo motivo la regolazione dell' eccentrico d'ottone è delicata, in quanto
anche il più piccolo spostamento compromette la resa a tutti i regimi.

Quindi meno si tocca... sopratutto per chi non è esperto.

L'altra questione sulle conoscenze dei carburatori, vorrei render noto della
enorme semplicità di questo tipo di carb. che non serve sprecare altre
parole!


Ciaoo..
piloto-ely non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 09, 08:12   #13 (permalink)  Top
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bé... chiedere come si smonta un carburatore non significa che uno sia proprio a digiuno in materia.... IO chiedevo per sicurezza visto che non ho mai smontato QUESTO carburatore..

Discorso pulizia... forse non saprai che tale motore sugli elicotteri NON ha alcun filtro dell'aria, quindi di sporcizia ne entra parecchia
LeLe83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 09, 11:58   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da LeLe83 Visualizza messaggio
bé... chiedere come si smonta un carburatore non significa che uno sia proprio a digiuno in materia.... IO chiedevo per sicurezza visto che non ho mai smontato QUESTO carburatore..

Discorso pulizia... forse non saprai che tale motore sugli elicotteri NON ha alcun filtro dell'aria, quindi di sporcizia ne entra parecchia
....oohh quante storie adesso ti rispondo così... tu risponderai cosà
e avanti fiumi di parole inutili!!!

i motori dei modelli per come sono fatti rapresentano l'essenza dei
motori a scoppio, e devono essere trattati come tali.

il mio intervento era ironico per sminuire il tutto.

comunque il tempo da dedicare è poco... quindi io volo, altrimenti diventa
una passione platonica..

Ciaoo..
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Vecchio 30 ottobre 09, 23:35   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da piloto-ely Visualizza messaggio
Ferma Veltro... non ho nessuna intenzione di irritarti.

Un passo indietro, non sono d'accordo sul fatto di far smontare un carb.
a pezzettini come hai consigliato per due semplici motivi:
Le parti in alluminio del carb. con la presenza dell'olio impediscono l'ossidazione dello stesso quindi nessuna occlusione comunque il filtro a monte impedisce il passaggio di sporchini vari.

Secondo motivo la regolazione dell' eccentrico d'ottone è delicata, in quanto
anche il più piccolo spostamento compromette la resa a tutti i regimi.

Quindi meno si tocca... sopratutto per chi non è esperto.

L'altra questione sulle conoscenze dei carburatori, vorrei render noto della
enorme semplicità di questo tipo di carb. che non serve sprecare altre
parole!


Ciaoo..
OK, scusa,

sì. non dobbiamo travisarci uno con l'altro.

Io rimango dell'idea che un vero modellista la prima cosa che fa "smonta per capire". Ma forse io sono della vecchia scuola, quella di quando RTF significava altro. Di quando i modelli si facevano partendo dalla carta o da kit scarni e semplicissimi. Oggi diciamo: se funziona perchè rompergli le scatole?

L'amico che chiedeva se la vite del minimo si svita per essere tolta credo che il carb lo debba smontare eccome. Non sa come è fatto e quindi l'unico modo è vedere. A parole è un casino spiegarglielo.

Per questo suggerisco di mettersi li e smontare tutto.

Per quanto riguarda la sporcizia, probabilmente hai ragione: difficilmente succede qualcosa al carburatore, ma non si può dire MAI!!

ciaoooo
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Vecchio 31 ottobre 09, 08:35   #16 (permalink)  Top
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ciao gente,
allora, come da titolo ho smontato e pulito per benino il carburatore: in effettti vi era sporcizia e credo che ciò compromettesse la mia carburazione (negli ultimi tempi avevo difficoltà a carburare).

Il sistema del minimo é proprio strano, non ne avevo mai visto uno del genere!!

Grazie delle info

Ciao ciao
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Vecchio 01 novembre 09, 00:54   #17 (permalink)  Top
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..... Per questo suggerisco di mettersi li e smontare tutto.

ciaoooo
Sono del tuo stesso parere, però non tutti hanno la praticità necessaria
per riportare le cose come in origine, esiste l' eventualità alla soluzione di
un problema si scelga la strada sbagliata, generando un ulteriore complicazione.

Proprio oggi, parlando con un collega di volo, mi ha riportato l'esempio
di un nostro conoscente che ha smontato il famoso regolatore d'ottone
(VALVE MIXTURE.. PER DIRLA AL INGLESE), beh... ha messo un mese intero
in due persone per riportare in volo l'ely...

Io l'ho già pulita e personalmente con mezzo pieno era regolata al meglio..
quindi come vedi dipende sempre di chi hai di fronte..

Ciaooo...
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Vecchio 01 novembre 09, 01:02   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di toratora72
 
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Originalmente inviato da piloto-ely Visualizza messaggio
Sono del tuo stesso parere, però non tutti hanno la praticità necessaria
per riportare le cose come in origine, esiste l' eventualità alla soluzione di
un problema si scelga la strada sbagliata, generando un ulteriore complicazione.

Proprio oggi, parlando con un collega di volo, mi ha riportato l'esempio
di un nostro conoscente che ha smontato il famoso regolatore d'ottone
(VALVE MIXTURE.. PER DIRLA AL INGLESE), beh... ha messo un mese intero
in due persone per riportare in volo l'ely...

Io l'ho già pulita e personalmente con mezzo pieno era regolata al meglio..
quindi come vedi dipende sempre di chi hai di fronte..

Ciaooo...
Digli al tipo di passare ad un ely eletrico perche' non ci vuole un mese ma uno o due serbatoi (serbatoio-10 minuti).
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 09, 01:05   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di piloto-ely
 
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ciao gente,
allora, come da titolo ho smontato e pulito per benino il carburatore: in effettti vi era sporcizia e credo che ciò compromettesse la mia carburazione (negli ultimi tempi avevo difficoltà a carburare).

Il sistema del minimo é proprio strano, non ne avevo mai visto uno del genere!!

Grazie delle info

Ciao ciao
Per avere una giusta proporzione di carburante, man mano che si apre la farfalla del aria aumenta il flusso dello stesso attraverso quello fessura a "V".

Invece la Tunder Tiger nei suoi carburatori lo stesso principio viene
fatto allontanando un uscita conica da uno spillo, lo stesso si regola
dal interno della squadretta servo del carburatore.

Ciaoo...

Ps. non c'entra niente.... ho volato lun, mar, merc, gio, ven, sab e forse
anche domani..
piloto-ely non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 09, 11:46   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di pessottino
 
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Invia un messaggio via MSN a pessottino
vedi....è per questo che si consiglia ai principianti di andare a un campo di volo e stare vicino agli esperti!.......è sempre bene conoscere il più possibile i propri mezzi.....per questo sono contrario ai modelli preassemblati...al primo crash...che nel 99% dei casi arriva mooooooooolto pesto.......son dolori....ciaooo
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