Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 luglio 09, 21:05   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrea_pax

Data registr.: 01-11-2007
Ciao ragazzi,
scusate se mi intrometto, ma forse si rischia di fare un pò di confusione.
Innanzitutto l' AR7200 che ricevente è? e quale limiter? troppocretino ha il governor align e quindi se gli assegna una percentuale questo dovrebbe "governare" i giri a prescindere dalla carburazione a menoche non sia arrivato già al 100%
Discus invece, può fare la prova semplicemente eliminando i program mix e aggiustando le curve in modo da avere alte % e verificare (facendo attenzione) se il motore gira oltre i 2200 giri. Dopodichè, a condizione che il limiter consenta di avere più di 2050 giri, regolando il gain del canale gear nei program mix deve potere arrivare oltre i 2200
La domanda è: il 100% del gain del gear nel program mix corrisponde al massimo numero di giri che il motore dovrebbe fare?
Attendo risposte dai più esperti
Andrea
andrea_pax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 09, 21:11   #32 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-05-2007
Immagini: 7
non ci to capendo più niente.

allora..il mio governor va ma più di 2100 giri non riesco a salire..anche aumentando la % dell'aux2 oltre il 100% i giri rimangono quelli.

ora a parte smagrire un pelino...come si modifica sto limiter di cui parlate?io ho la rx spectrum ar7000..non 7200 avevo sbagliato.ciao e grazie

Citazione:
Originalmente inviato da andrea_pax Visualizza messaggio
Ciao ragazzi,
scusate se mi intrometto, ma forse si rischia di fare un pò di confusione.
Innanzitutto l' AR7200 che ricevente è? e quale limiter? troppocretino ha il governor align e quindi se gli assegna una percentuale questo dovrebbe "governare" i giri a prescindere dalla carburazione a menoche non sia arrivato già al 100%
Discus invece, può fare la prova semplicemente eliminando i program mix e aggiustando le curve in modo da avere alte % e verificare (facendo attenzione) se il motore gira oltre i 2200 giri. Dopodichè, a condizione che il limiter consenta di avere più di 2050 giri, regolando il gain del canale gear nei program mix deve potere arrivare oltre i 2200
La domanda è: il 100% del gain del gear nel program mix corrisponde al massimo numero di giri che il motore dovrebbe fare?
Attendo risposte dai più esperti
Andrea
troppocretino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 09, 21:48   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrea_pax

Infatti, siamo al punto della mia domanda, se sei al 100% penso che di più il governor non possa andare. Aspetto però risposte più sicure...
Io con la tua stessa configurazione al 96% ho 2100 giri che penso bastano per il povero OS
Vecchio 21 luglio 09, 22:44   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di nigel_uno

Data registr.: 05-04-2006
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Citazione:
Infatti, siamo al punto della mia domanda, se sei al 100% penso che di più il governor non possa andare. Aspetto però risposte più sicure...
Io con la tua stessa configurazione al 96% ho 2100 giri che penso bastano per il povero OS
troppocretino ha il GOVERNOR della Align, mentre discus ha la 7100R Spektrum con il LIMITER incorporato.

La procedura di regolazione dei giri tramite canale ausiliario (AUXo GEAR indifferentemente) è IDENTICA per tutti e due

Per quanto riguarda la % della miscelazione: il valore indicato nel p.mix indica appunto la percentuale del valore impostato su ATV/EPA

Quindi (ad esempio) se su ATV/EPA del canale GEAR è impostato il valore 100% e nel p.mix il valore impostato è 50% come valore finale si otterrà 50% (50% del 100%)

Se invece su ATV/EPA è impostato il valore 150% e nel p.mix si lascia il 50% il valore finale sarà 75% (50% del 150%)

Ecco quindi che se si hanno due radio con valori di ATV/EPA impostati differentemente, il tuo 96% non corrisponderà mai al 96% dell'altro

Normalmente per questo tipo di dispositivi si regola il canale ausiliario di controllo ad un valore di EPA/ATV del 100%

Per quanto riguarda la carburazione: prima di impostare il governor/limiter è preferibile, soprattutto per i meno esperti in questo tipo di regolazioni, carburare in modo ottimale o quasi il motore SENZA governor e/o limiter.
Se si usa il governor questo 'particolare' è ancora più importante (il governor, in virtù del suo funzionamento, tipicamente 'nasconde' i problemi di carburazione)

I giri poi vanno SEMPRE regolati (a meno di avere dispositivi con display e indicazione degli rpms) con il contagiri, utilizzando i valori di % indicati nei manuali come base di partenza per la regolazione finale...

Just my 2 cents
Vecchio 21 luglio 09, 23:47   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrea_pax

Citazione:
Originalmente inviato da nigel_uno Visualizza messaggio
troppocretino ha il GOVERNOR della Align, mentre discus ha la 7100R Spektrum con il LIMITER incorporato.

La procedura di regolazione dei giri tramite canale ausiliario (AUXo GEAR indifferentemente) è IDENTICA per tutti e due

Per quanto riguarda la % della miscelazione: il valore indicato nel p.mix indica appunto la percentuale del valore impostato su ATV/EPA

Quindi (ad esempio) se su ATV/EPA del canale GEAR è impostato il valore 100% e nel p.mix il valore impostato è 50% come valore finale si otterrà 50% (50% del 100%)

Se invece su ATV/EPA è impostato il valore 150% e nel p.mix si lascia il 50% il valore finale sarà 75% (50% del 150%)

Ecco quindi che se si hanno due radio con valori di ATV/EPA impostati differentemente, il tuo 96% non corrisponderà mai al 96% dell'altro

Normalmente per questo tipo di dispositivi si regola il canale ausiliario di controllo ad un valore di EPA/ATV del 100%

Per quanto riguarda la carburazione: prima di impostare il governor/limiter è preferibile, soprattutto per i meno esperti in questo tipo di regolazioni, carburare in modo ottimale o quasi il motore SENZA governor e/o limiter.
Se si usa il governor questo 'particolare' è ancora più importante (il governor, in virtù del suo funzionamento, tipicamente 'nasconde' i problemi di carburazione)

I giri poi vanno SEMPRE regolati (a meno di avere dispositivi con display e indicazione degli rpms) con il contagiri, utilizzando i valori di % indicati nei manuali come base di partenza per la regolazione finale...

Just my 2 cents
Ciao nigel_uno,
grazie per la tua puntuale risposta, ma quindi si può o non si può superare il 100% ? Scusa ma non ho capito....
Esempio con atv 100 e gain 96%=2100 giri - con atv 100 e gain 115% 2250 giri
SI o NO?
Vecchio 22 luglio 09, 00:27   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di nigel_uno

Data registr.: 05-04-2006
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Citazione:
Citazione:
Ciao nigel_uno,
grazie per la tua puntuale risposta, ma quindi si può o non si può superare il 100% ? Scusa ma non ho capito....
Esempio con atv 100 e gain 96%=2100 giri - con atv 100 e gain 115% 2250 giri
SI o NO?
RCE-G600 SI

Per la AR7100R il limiter interno è il RevMax, quindi segue le stesse caratteristiche (si può andare anche oltre il 100% di ATV del gain ma dipende dalla radio - JR/Futaba/Hitec etc)

Ciao
Vecchio 22 luglio 09, 10:49   #37 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 11-02-2009
Citazione:
RCE-G600 SI

Per la AR7100R il limiter interno è il RevMax, quindi segue le stesse caratteristiche (si può andare anche oltre il 100% di ATV del gain ma dipende dalla radio - JR/Futaba/Hitec etc)

Ciao
In conclusione la DX7 ha questa possibilità?
grazie
eliplanino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 09, 11:28   #38 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-05-2007
Immagini: 7
io nn ho toccato atv che quindi sara' al 100% ma anche se metto % aux2 al 125% piu di 2100 nn sale .... misteri

Citazione:
RCE-G600 SI

Ciao
troppocretino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 09, 13:54   #39 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-08-2005
Citazione:
Originalmente inviato da eliplanino Visualizza messaggio
In conclusione la DX7 ha questa possibilità?
grazie
io ho la dx7 se
mi associo alla domanda
discus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 09, 23:20   #40 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-08-2005
oggi ho fatto la prova il motore con la curva senza limiter sale tranquillamente 2300 con governor inserito e atv 100% 2050 2100
discus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks