Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 aprile 09, 13:49   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Siete tutti incapaci di carburare un ely, se usate un termometro per .....

Siete tutti incapaci di carburare un ely, ed avete scarse conoscenze di un motore glow, se usate un termometro per monitorare la temperatura del motore... http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post1448358 Dite anche la vostra, senza paura, mi sento l'unico marziano a voler essere pignolo sull'uso di un termometro per tenere sotto controllo il motore del mio ely..
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 09, 14:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luca78
 
Data registr.: 11-10-2006
Residenza: Salerno e dintorni
Messaggi: 1.051
Monitorare cosa?...la testa dei motori degli elicotteri e tenuta in raffreddamento dalla ventola...la temperatura non e quella reale.
Luca78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 09, 14:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da Luca78 Visualizza messaggio
Monitorare cosa?...la testa dei motori degli elicotteri e tenuta in raffreddamento dalla ventola...la temperatura non e quella reale.

ma aiuta.

ovvio ci sono molti fattori da considerare,come la temperatura!
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 09, 14:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tarzanboy
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Cividale del Friuli-Pisa
Messaggi: 566
Taz

Già, hai ragione, anche sugli eli veri ti danno come optional una termocoppia con relativo indicatore per la EGT...
Addirittura sui biturbina hai due EGT, certo son proprio degli incapaci!!!
__________________
Hirobo SST Eagle 2 Gasser----Freya 90 OPII----T450PRO----HEIM----
tarzanboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 09, 12:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianfracopter70
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Brusaporto (BG)...ancora per poco...
Messaggi: 1.133
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da tarzanboy Visualizza messaggio
Già, hai ragione, anche sugli eli veri ti danno come optional una termocoppia con relativo indicatore per la EGT...
Addirittura sui biturbina hai due EGT, certo son proprio degli incapaci!!!
Si si Taz hai ragione, oppure c'è lo specialista che sente la TOT "a mano" !!!
gianfracopter70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 09, 13:06   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
Citazione:
Originalmente inviato da tarzanboy Visualizza messaggio
Già, hai ragione, anche sugli eli veri ti danno come optional una termocoppia con relativo indicatore per la EGT...
Addirittura sui biturbina hai due EGT, certo son proprio degli incapaci!!!
ma dici che su quelli veri non ci siano almeno una 50ina di sensori di temperatura sparsi in giro?
e che magari mandano un segnale che modifica l'alimentazione o chesso' io?
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 09, 13:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
Citazione:
Originalmente inviato da Mongolfino Visualizza messaggio
ma dici che su quelli veri non ci siano almeno una 50ina di sensori di temperatura sparsi in giro?
e che magari mandano un segnale che modifica l'alimentazione o chesso' io?
sensori di temp su una turbina essenzialmente ce n'è uno solo per l'EGT (exaust gas temp) poi ci sono i sensori di t1, t2, t3 etc sui motori moderni che rilevano le temperature dell'aria nei vari stadi. Per la carburazione di una turbina si usa principalmente la mappatura della pressione.

ciao
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 09, 13:55   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
Citazione:
Originalmente inviato da Luca78 Visualizza messaggio
Monitorare cosa?...la testa dei motori degli elicotteri e tenuta in raffreddamento dalla ventola...la temperatura non e quella reale.
Il concetto è sbagliato. Non esiste una temperatura "reale" e una "virtuale" o "apparente".
Il motore ha una temperatura, PUNTO!

Se poi questa temp è tenuta più bassa da una ventola bene! Sempre quella è la temperatura di esercizio e quindi quella da controllare.

ciao
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 09, 13:56   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tarzanboy
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Cividale del Friuli-Pisa
Messaggi: 566
taz

Per quanto riguarda l'impianto motore c'è un sensore che misura la temperatura tra la turbina libera e la turbina del gasogeno(scusa l'errore Gianfracopter...L'EGT in effetti è presa sul'ugello di scarico) anche detta TOT (Turbine Out Temperature ),misuratore giri per il gasogeno(Ng) misuratore giri rotore principale (Nr) e misuratore giri turbina libera (N1 se non ricordo male...) un altro sensore sulla scatola di trasmissione che misura la temperatura dell'olio, "Chip Detector" qua e la per ogni scatola di riduzione, un torsiometro che indica al pilota quanto sta "tirando" e i limiti della macchina col variare del carico a bordo e la quota di volo (nel gergo "torsiometro disponibile").
Tutti questi dati sono convogliati in una scatoletta magica chiamata FADEC (Full Authority Digital Engine Control) che gestisce l'afflusso di carburante al turboalbero/i, semplificando notevolmente il lavoro al pilota, soprattutto nel caso di eli bimotore...
Gianfracopter correggimi se ho sbagliato qualcosa...
__________________
Hirobo SST Eagle 2 Gasser----Freya 90 OPII----T450PRO----HEIM----
tarzanboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 09, 13:58   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tarzanboy
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Cividale del Friuli-Pisa
Messaggi: 566
taz

Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
Il concetto è sbagliato. Non esiste una temperatura "reale" e una "virtuale" o "apparente".
Il motore ha una temperatura, PUNTO!

Se poi questa temp è tenuta più bassa da una ventola bene! Sempre quella è la temperatura di esercizio e quindi quella da controllare.

ciao
Quotone!!!!!!!!!!!
__________________
Hirobo SST Eagle 2 Gasser----Freya 90 OPII----T450PRO----HEIM----
tarzanboy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
termometro motore PEDVED Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 20 13 maggio 08 16:53
i nostri ely faranno tutti questa fine? girellino Elimodellismo in Generale 39 21 agosto 07 08:55
l'amletico dilemma......carburare o non carburare? Enigma Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 03 novembre 06 18:24
Ma per le LIPO usate tutti il Triton? cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 42 01 giugno 05 20:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002