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06 aprile 09, 17:49 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: Brusaporto (BG)...ancora per poco...
Messaggi: 1.133
| Citazione:
Vorrei solo precisare che il FADEC è installato su gli elicotteri di ultima generazione, es. NH-90, EC-135 etc... Noi sul Nexus abbiamo un "semi FADEC" nel senso che lo diventa solo dopo il 30 % di giri della turbina generatrice gas N1. Prima di tale valore lo devi tenere sotto controllo. Comunque rispetto al classico Allison C20B e tutta un'altra cosa !!! Grande Taz. Gianfranco | |
06 aprile 09, 17:50 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: Brusaporto (BG)...ancora per poco...
Messaggi: 1.133
| Citazione:
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07 aprile 09, 02:10 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-03-2008 Residenza: Cividale del Friuli-Pisa
Messaggi: 566
| taz Citazione:
tornando al thread vorrei aggiungere che, competenze personali a parte, ci possono essere due approcci al problema della carburazione, uno più "pratico" ovvero dito sul tappo del carter e fumosità di scarico(io vado così...ancora non ho fatto questo piccolo investimento), e uno più "scientfico" se vogliamo, con sonde di temperatura. A mio parere sono validi entrambi e anzi sarebbe da apprezzare chi utilizza anche le sonde per capire bene come sta lavorando il motore e avere un'idea dell'ordine di grandezza delle temperature, di pari passo al metodo pratico(poichè in letteratura non si trovano riferimenti precisi), la "curiosità" è sempre da lodare in questi casi, MAI da criticare. Normale che al 3D masters non vadano a misurare la T, si suppone che il modello sia già settato e il motore abbia già girato abbondantemente con quella config. Ciaooo Taz
__________________ Hirobo SST Eagle 2 Gasser----Freya 90 OPII----T450PRO----HEIM---- | |
07 aprile 09, 02:29 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-03-2008 Residenza: Cividale del Friuli-Pisa
Messaggi: 566
| taz Citazione:
tornando al thread vorrei aggiungere che, competenze personali a parte, ci possono essere due approcci al problema della carburazione, uno più "pratico" ovvero dito sul tappo del carter e fumosità di scarico(io vado così...ancora non ho fatto questo piccolo investimento), e uno più "scientfico" se vogliamo, con sonde di temperatura. A mio parere sono validi entrambi e anzi sarebbe da apprezzare chi utilizza anche le sonde per capire bene come sta lavorando il motore e avere un'idea dell'ordine di grandezza delle temperature, di pari passo al metodo pratico(poichè in letteratura non si trovano riferimenti precisi), la "curiosità" è sempre da lodare in questi casi, MAI da criticare. Normale che al 3D masters non vadano a misurare la T, si suppone che il modello sia già settato e il motore abbia già girato abbondantemente con quella config. Ciaooo Taz
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07 aprile 09, 06:34 | #15 (permalink) Top |
User |
Per quel tipo di utilizzo agonistico, si cerca soprattutto di restare leggeri, e qualsiasi aggiunta di peso crea fastidio nelle manovre e nell'agilità dell'ely, comprensibile quindi il non voler istallare a bordo "elettronica" in più. Ma per tutti gli altri, non vedo perchè se il progresso prosegue e la tecnologia si evolve anche a favore del modellista, non debba essere presa in considerazione e si debba rimanere a carburare un motore, nella "vecchia maniera" (solo orecchio). Quando ho iniziato a guidare le moto, c'erano i carburatori e bisognava tirare "lo starter" per farla partire, ora sono ad iniezione elettronica e fa tutto dasola. Viva il progresso, quando vado al campo, metto in moto e volo, estate, inverno, umido e secco, scaldo il motore e vado in volo, punto. Alla carburazione ci pensa il sensore con il servo collegato al Carbsmart. Che c'è di male |
07 aprile 09, 08:23 | #16 (permalink) Top |
User |
in un motore glow l'unico modo per sapere se e' ben carburato utilizzando un termometro e' quello di misurare la temperatura di combustione vicino alle luci di scarico, se misuri la temperatura della testata hai un valore che indica che il motore sta lavorando a una temperatura "idonea" in modo da non da grippare, ma non e' sinonimo di ben carburato.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
07 aprile 09, 14:34 | #17 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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08 aprile 09, 08:04 | #18 (permalink) Top | |
User | Citazione:
e siccome si parlava di motore ben carburato..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
08 aprile 09, 10:36 | #20 (permalink) Top |
User | si si avevo capito che si parlava di elicotteri, volevo solo precisare che secondo me, misurare la temperatura della testata, non e' sinonimo di buona carburazione.. e credo che sull'eli o su aereo la cosa cambi poco.. puo' essere che mi sbaglio e che se la temp della testata rimane entro un certo range, la carb sia "ottimale"... ma a mio sapere per ottenere la carburazione perfetta la temperatura va misurata nei gas di scarico.. in pratica si misura se la miscela brucia bene.. la testata e' soggetta a raffreddamenti, forzati sia da ventolina eli, che dal vento nel aereo che si muove nell'aria... difatto falsando la lettura... se un aereo sta fermo a terra in piena estate..la testata sarà piu calda di quando vola.. a prescidnere dalla carburazione..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
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