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Vecchio 06 aprile 09, 17:49   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da tarzanboy Visualizza messaggio
Per quanto riguarda l'impianto motore c'è un sensore che misura la temperatura tra la turbina libera e la turbina del gasogeno(scusa l'errore Gianfracopter...L'EGT in effetti è presa sul'ugello di scarico) anche detta TOT (Turbine Out Temperature ),misuratore giri per il gasogeno(Ng) misuratore giri rotore principale (Nr) e misuratore giri turbina libera (N1 se non ricordo male...) un altro sensore sulla scatola di trasmissione che misura la temperatura dell'olio, "Chip Detector" qua e la per ogni scatola di riduzione, un torsiometro che indica al pilota quanto sta "tirando" e i limiti della macchina col variare del carico a bordo e la quota di volo (nel gergo "torsiometro disponibile").
Tutti questi dati sono convogliati in una scatoletta magica chiamata FADEC (Full Authority Digital Engine Control) che gestisce l'afflusso di carburante al turboalbero/i, semplificando notevolmente il lavoro al pilota, soprattutto nel caso di eli bimotore...
Gianfracopter correggimi se ho sbagliato qualcosa...
Mizzeca Taz, non sarei riuscito a dirlo meglio !!! Bravo.
Vorrei solo precisare che il FADEC è installato su gli elicotteri di ultima generazione, es. NH-90, EC-135 etc... Noi sul Nexus abbiamo un "semi FADEC" nel senso che lo diventa solo dopo il 30 % di giri della turbina generatrice gas N1. Prima di tale valore lo devi tenere sotto controllo. Comunque rispetto al classico Allison C20B e tutta un'altra cosa !!!
Grande Taz.

Gianfranco
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Vecchio 06 aprile 09, 17:50   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
Il concetto è sbagliato. Non esiste una temperatura "reale" e una "virtuale" o "apparente".
Il motore ha una temperatura, PUNTO!

Se poi questa temp è tenuta più bassa da una ventola bene! Sempre quella è la temperatura di esercizio e quindi quella da controllare.

ciao
Mi aggiungo anch'io nel quotare al 100000 % Veltro10.
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Vecchio 07 aprile 09, 02:10   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gianfracopter70 Visualizza messaggio
Mizzeca Taz, non sarei riuscito a dirlo meglio !!! Bravo.
Vorrei solo precisare che il FADEC è installato su gli elicotteri di ultima generazione, es. NH-90, EC-135 etc... Noi sul Nexus abbiamo un "semi FADEC" nel senso che lo diventa solo dopo il 30 % di giri della turbina generatrice gas N1. Prima di tale valore lo devi tenere sotto controllo. Comunque rispetto al classico Allison C20B e tutta un'altra cosa !!!
Grande Taz.

Gianfranco
Eh dai...non esagerare...cmq grazie!!!
tornando al thread vorrei aggiungere che, competenze personali a parte, ci possono essere due approcci al problema della carburazione, uno più "pratico" ovvero dito sul tappo del carter e fumosità di scarico(io vado così...ancora non ho fatto questo piccolo investimento), e uno più "scientfico" se vogliamo, con sonde di temperatura.
A mio parere sono validi entrambi e anzi sarebbe da apprezzare chi utilizza anche le sonde per capire bene come sta lavorando il motore e avere un'idea dell'ordine di grandezza delle temperature, di pari passo al metodo pratico(poichè in letteratura non si trovano riferimenti precisi), la "curiosità" è sempre da lodare in questi casi, MAI da criticare.
Normale che al 3D masters non vadano a misurare la T, si suppone che il modello sia già settato e il motore abbia già girato abbondantemente con quella config.
Ciaooo
Taz
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Vecchio 07 aprile 09, 02:29   #14 (permalink)  Top
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Mizzeca Taz, non sarei riuscito a dirlo meglio !!! Bravo.
Vorrei solo precisare che il FADEC è installato su gli elicotteri di ultima generazione, es. NH-90, EC-135 etc... Noi sul Nexus abbiamo un "semi FADEC" nel senso che lo diventa solo dopo il 30 % di giri della turbina generatrice gas N1. Prima di tale valore lo devi tenere sotto controllo. Comunque rispetto al classico Allison C20B e tutta un'altra cosa !!!
Grande Taz.

Gianfranco
Eh dai...non esagerare...cmq grazie!!!
tornando al thread vorrei aggiungere che, competenze personali a parte, ci possono essere due approcci al problema della carburazione, uno più "pratico" ovvero dito sul tappo del carter e fumosità di scarico(io vado così...ancora non ho fatto questo piccolo investimento), e uno più "scientfico" se vogliamo, con sonde di temperatura.
A mio parere sono validi entrambi e anzi sarebbe da apprezzare chi utilizza anche le sonde per capire bene come sta lavorando il motore e avere un'idea dell'ordine di grandezza delle temperature, di pari passo al metodo pratico(poichè in letteratura non si trovano riferimenti precisi), la "curiosità" è sempre da lodare in questi casi, MAI da criticare.
Normale che al 3D masters non vadano a misurare la T, si suppone che il modello sia già settato e il motore abbia già girato abbondantemente con quella config.
Ciaooo
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Vecchio 07 aprile 09, 06:34   #15 (permalink)  Top
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Per quel tipo di utilizzo agonistico, si cerca soprattutto di restare leggeri, e qualsiasi aggiunta di peso crea fastidio nelle manovre e nell'agilità dell'ely, comprensibile quindi il non voler istallare a bordo "elettronica" in più.
Ma per tutti gli altri, non vedo perchè se il progresso prosegue e la tecnologia si evolve anche a favore del modellista, non debba essere presa in considerazione e si debba rimanere a carburare un motore, nella "vecchia maniera" (solo orecchio).

Quando ho iniziato a guidare le moto, c'erano i carburatori e bisognava tirare "lo starter" per farla partire, ora sono ad iniezione elettronica e fa tutto dasola.


Viva il progresso, quando vado al campo, metto in moto e volo, estate, inverno, umido e secco, scaldo il motore e vado in volo, punto.
Alla carburazione ci pensa il sensore con il servo collegato al Carbsmart.
Che c'è di male
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Vecchio 07 aprile 09, 08:23   #16 (permalink)  Top
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in un motore glow l'unico modo per sapere se e' ben carburato utilizzando un termometro e' quello di misurare la temperatura di combustione vicino alle luci di scarico, se misuri la temperatura della testata hai un valore che indica che il motore sta lavorando a una temperatura "idonea" in modo da non da grippare, ma non e' sinonimo di ben carburato.
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Vecchio 07 aprile 09, 14:34   #17 (permalink)  Top
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in un motore glow l'unico modo per sapere se e' ben carburato utilizzando un termometro e' quello di misurare la temperatura di combustione vicino alle luci di scarico, se misuri la temperatura della testata hai un valore che indica che il motore sta lavorando a una temperatura "idonea" in modo da non da grippare, ma non e' sinonimo di ben carburato.
I motori glow per aerei si riescono a carburare a puntino, perchè lavorano a regimi alternati e riescono a raffreddarsi durante il loro funzionamento, ma sugli elicotteri dove i motori lavorano quasi nella totalità del tempo al massimo regime di giri o quasi, il motore se carburato alla perfezione rischia di surriscaldare, specie d'estate, quindi diciamo che la carburazione sarà sempre leggermente grassa, per permettere al motore di rimanere in quelle temperature, l'utilizzo del termometro aiuta a regolarsi e mantenere le temperature d'esercizio nè troppo basse nè troppo alte. Se poi si ha bisogno di prestazioni si compensa questa carburazione leggermente grassa con l'utilizzo di miscele molto nitrate.
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Vecchio 08 aprile 09, 08:04   #18 (permalink)  Top
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I motori glow per aerei si riescono a carburare a puntino, perchè lavorano a regimi alternati e riescono a raffreddarsi durante il loro funzionamento, ma sugli elicotteri dove i motori lavorano quasi nella totalità del tempo al massimo regime di giri o quasi, il motore se carburato alla perfezione rischia di surriscaldare, specie d'estate, quindi diciamo che la carburazione sarà sempre leggermente grassa, per permettere al motore di rimanere in quelle temperature, l'utilizzo del termometro aiuta a regolarsi e mantenere le temperature d'esercizio nè troppo basse nè troppo alte. Se poi si ha bisogno di prestazioni si compensa questa carburazione leggermente grassa con l'utilizzo di miscele molto nitrate.
si si questo e' indubbio, quello che dici in questo post e' un po' diverso dal dire "e' ben carburato"..
e siccome si parlava di motore ben carburato..
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Vecchio 08 aprile 09, 09:12   #19 (permalink)  Top
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si si questo e' indubbio, quello che dici in questo post e' un po' diverso dal dire "e' ben carburato"..
e siccome si parlava di motore ben carburato..
Si, hai ragione anche tu, ma il post riguarda gli elicotteri e per ben carburato ho dato per scontato che venga preso in considerazione anche il fattore temperatura

Ultima modifica di Poldo111850 : 08 aprile 09 alle ore 09:16
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Vecchio 08 aprile 09, 10:36   #20 (permalink)  Top
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Si, hai ragione anche tu, ma il post riguarda gli elicotteri e per ben carburato ho dato per scontato che venga preso in considerazione anche il fattore temperatura
si si avevo capito che si parlava di elicotteri, volevo solo precisare che secondo me, misurare la temperatura della testata, non e' sinonimo di buona carburazione.. e credo che sull'eli o su aereo la cosa cambi poco.. puo' essere che mi sbaglio e che se la temp della testata rimane entro un certo range, la carb sia "ottimale"... ma a mio sapere per ottenere la carburazione perfetta la temperatura va misurata nei gas di scarico.. in pratica si misura se la miscela brucia bene.. la testata e' soggetta a raffreddamenti, forzati sia da ventolina eli, che dal vento nel aereo che si muove nell'aria... difatto falsando la lettura... se un aereo sta fermo a terra in piena estate..la testata sarà piu calda di quando vola.. a prescidnere dalla carburazione..
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