Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 aprile 09, 14:34   #17 (permalink)  Top
Poldo111850
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
in un motore glow l'unico modo per sapere se e' ben carburato utilizzando un termometro e' quello di misurare la temperatura di combustione vicino alle luci di scarico, se misuri la temperatura della testata hai un valore che indica che il motore sta lavorando a una temperatura "idonea" in modo da non da grippare, ma non e' sinonimo di ben carburato.
I motori glow per aerei si riescono a carburare a puntino, perchè lavorano a regimi alternati e riescono a raffreddarsi durante il loro funzionamento, ma sugli elicotteri dove i motori lavorano quasi nella totalità del tempo al massimo regime di giri o quasi, il motore se carburato alla perfezione rischia di surriscaldare, specie d'estate, quindi diciamo che la carburazione sarà sempre leggermente grassa, per permettere al motore di rimanere in quelle temperature, l'utilizzo del termometro aiuta a regolarsi e mantenere le temperature d'esercizio nè troppo basse nè troppo alte. Se poi si ha bisogno di prestazioni si compensa questa carburazione leggermente grassa con l'utilizzo di miscele molto nitrate.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando