Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 aprile 09, 11:20   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
si si avevo capito che si parlava di elicotteri, volevo solo precisare che secondo me, misurare la temperatura della testata, non e' sinonimo di buona carburazione.. e credo che sull'eli o su aereo la cosa cambi poco.. puo' essere che mi sbaglio e che se la temp della testata rimane entro un certo range, la carb sia "ottimale"... ma a mio sapere per ottenere la carburazione perfetta la temperatura va misurata nei gas di scarico.. in pratica si misura se la miscela brucia bene.. la testata e' soggetta a raffreddamenti, forzati sia da ventolina eli, che dal vento nel aereo che si muove nell'aria... difatto falsando la lettura... se un aereo sta fermo a terra in piena estate..la testata sarà piu calda di quando vola.. a prescidnere dalla carburazione..

La temperatura viene rilevata nel punto più vicino alla candela, e non è falsata perchè la testa è soggetta a raffreddamenti sullo scarico di qualsiasi motore la temperatura sarà sempre maggiore a quella della testa, e non può essere preso come parametro di valutazione per il corretto funzionamento dello stesso, nei motori (compresi benzina e diesel) si tiene sempre sotto controllo la temperatura della testa, tra l'altro anche nei motori raffreddati a liquido (monitorando la temp. del liquido stesso), essa è resa costante da un sistema di cavità attraversate dal liquido refrigerante che scorrono intorno ai cilindri ed alla testa, e da un sistema ventola-termostato.

Posso dirti che come essendomi offerto come "cavia" nell'utilizzo del carbsmart, dispositivo che monitorizza la temperatura in volo sulla testa, ed agisce, tramite un servocomando, sulla regolazione dello spillo del max, ingrassa e smagrisce per tenere la temperatura costante (ovviamente bisogna partire con un motore già carburato, perchè lui agisce su un margine di 45-60°), dopo quasi 40 litri ho sostituito i cuscinetti di banco (e non sono pochi per un motore che lavora sempre fra i 16000 e 18000 giri), non ho più bruciato candele nè avuto usure anomale sul motore, cilindro pistone e fascia elastica perfetti, compressione ottima.
Pur utilizzando una piccola percentuale di ricino, il controllo della candela anche oltre i dieci litri di utilizzo è ottimo, nessun residuo sulla testa nè all'interno del filamento.
Pur utilizzando basse percentuali di nitromentano, la resa in volo è sempre ottima.
Questo per me è indice di un motore (per ely ) sempre perfettamente carburato!

Ultima modifica di Poldo111850 : 08 aprile 09 alle ore 11:25
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 09, 11:29   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
La temperatura viene rilevata nel punto più vicino alla candela, e non è falsata perchè la testa è soggetta a raffreddamenti sullo scarico di qualsiasi motore la temperatura sarà sempre maggiore a quella della testa, e non può essere preso come parametro di valutazione per il corretto funzionamento dello stesso, nei motori (compresi benzina e diesel) si tiene sempre sotto controllo la temperatura della testa, tra l'altro anche nei motori raffreddati a liquido (monitorando la temp. del liquido stesso), essa è resa costante da un sistema di cavità attraversate dal liquido refrigerante che scorrono intorno ai cilindri ed alla testa, e da un sistema ventola-termostato.

Posso dirti che come essendomi offerto come "cavia" nell'utilizzo del carbsmart, dispositivo che monitorizza la temperatura in volo sulla testa, ed agisce, tramite un servocomando, sulla regolazione dello spillo del max, ingrassa e smagrisce per tenere la temperatura costante (ovviamente bisogna partire con un motore già carburato, perchè lui agisce su un margine di 45-60°), dopo quasi 40 litri ho sostituito i cuscinetti di banco (e non sono pochi per un motore che lavora sempre fra i 16000 e 18000 giri), non ho più bruciato candele nè avuto usure anomale sul motore, cilindro pistone e fascia elastica perfetti, compressione ottima.
Pur utilizzando una piccola percentuale di ricino, il controllo della candela anche oltre i dieci litri di utilizzo è ottimo, nessun residuo sulla testa nè all'interno del filamento.
Pur utilizzando basse percentuali di nitromentano, la resa in volo è sempre ottima.
Questo per me è indice di un motore sempre perfettamente carburato!

eh beh se usi un sistema elettronico che corregge la carburazione atumaticamente ti credo che va perfetto ed il mio discorso decade completamente.

io intendevo comunque non sullo scarico ma nello scarico..

per il resto effettivamente visto che l'eli raffredda il motore "sempre".. il fattore temperatura costante e' piu' attendibile che su un motore dove il raffreddamento cambia ogni secondo..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 09, 11:46   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
eh beh se usi un sistema elettronico che corregge la carburazione atumaticamente ti credo che va perfetto ed il mio discorso decade completamente.

io intendevo comunque non sullo scarico ma nello scarico..

per il resto effettivamente visto che l'eli raffredda il motore "sempre".. il fattore temperatura costante e' piu' attendibile che su un motore dove il raffreddamento cambia ogni secondo..

Ovviamente è inutile l'utilizzo di tale dispositivo e del continuo controllo delle temperature sui motori glow sia 2 che 4t da aereo, nei quali l'unico buon indice di carburazione è l'orecchio

Solo nei rari casi eccezionali in cui una naca troppo chiusa o un errato utilizzo di eliche spropositate pone sotto sforzo il motore, e lo porta a surriscaldarsi.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 09, 00:39   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di piloto-ely
 
Data registr.: 22-02-2009
Messaggi: 476
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio

Posso dirti che come essendomi offerto come "cavia" nell'utilizzo del carbsmart, -------------------



Questo per me è indice di un motore (per ely ) sempre perfettamente carburato!
L' ho ordinato oggi.. (carbsmart) è difficile da settare? eventualmente ti chiedero due dritte...

Ciaooo...
piloto-ely non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
termometro motore PEDVED Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 20 13 maggio 08 16:53
i nostri ely faranno tutti questa fine? girellino Elimodellismo in Generale 39 21 agosto 07 08:55
l'amletico dilemma......carburare o non carburare? Enigma Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 03 novembre 06 18:24
Ma per le LIPO usate tutti il Triton? cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 42 01 giugno 05 20:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002