Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 aprile 09, 21:55   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Data registr.: 05-01-2007
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da hurricane01 Visualizza messaggio
e da coolpower a rapicon?
Posso solo dirti da "fatta da me" con 3% ricino, 17% sintetico nitro e alcool alla Rapicon, primo serbatoio magro, bella grippata, cosa mai successa con quella contenente ricino.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 09, 22:58   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di hurricane01

Data registr.: 15-02-2005
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
io mi sono fatto oramai tutto il gallone ed ho notato che il motore scalda di più di quando gira con la coolpower ma non è nemmeno tanto rovente
sono ad un giro e mezzo ma forse dovrei aprire un pelino di più

Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Posso solo dirti da "fatta da me" con 3% ricino, 17% sintetico nitro e alcool alla Rapicon, primo serbatoio magro, bella grippata, cosa mai successa con quella contenente ricino.
Vecchio 02 aprile 09, 23:07   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Citazione:
Originalmente inviato da hurricane01 Visualizza messaggio
io mi sono fatto oramai tutto il gallone ed ho notato che il motore scalda di più di quando gira con la coolpower ma non è nemmeno tanto rovente
sono ad un giro e mezzo ma forse dovrei aprire un pelino di più
Dovresti avere un termometro ad infrarossi e misurare la temperatura a fine volo della testa, che approssimativamente deve essere sui 90 gradi a terra, cioè 100-110 in volo.
Senza e ad orecchio è molto difficile valutare se sei grasso o magro.
Vecchio 04 aprile 09, 15:00   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di charly78

Data registr.: 16-10-2007
Invia un messaggio via MSN a charly78
Io uso la wildcat al 20% di nitro e posso dire che mi ci trovo benissimo, ho controllato la candela dopo averne consumato un gallone e la candella sembrava uscita dalla scatola ed il motore non scalda tanto, infatti dopo ogni volo metto sempre il dito nel motore per vedere se è troppo caldo ed invece si scalda al punto giusto visto che posso lasciare il dito senza scottarmi. Però è anche vero che costa un pelino in più rispetto la CP
Vecchio 05 aprile 09, 12:25   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di PasqualeRungi

Data registr.: 05-12-2007
Citazione:
Dovresti avere un termometro ad infrarossi e misurare la temperatura a fine volo della testa, che approssimativamente deve essere sui 90 gradi a terra, cioè 100-110 in volo.
Senza e ad orecchio è molto difficile valutare se sei grasso o magro.
fino a pochi anni fà non c'erano termometri ad infrarossi, eppure si volava e si carburava, tuttora la maggioranza dei piloti non li usa noi compresi.
Credo che quando la carburazione ci sembra una cosa molto difficile dovremmo porci dei dubbi sulle nostre conoscenze dei motori glow.

ciao

PasqualeRungi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 09, 12:52   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Citazione:
Originalmente inviato da PasqualeRungi Visualizza messaggio
fino a pochi anni fà non c'erano termometri ad infrarossi, eppure si volava e si carburava, tuttora la maggioranza dei piloti non li usa noi compresi.
Credo che quando la carburazione ci sembra una cosa molto difficile dovremmo porci dei dubbi sulle nostre conoscenze dei motori glow.

ciao
Per carità si carbura lo stesso, ma se vuoi che il motore renda al massimo, e sia carburato a puntino, il termometro è d'obbligo, poi ogniuno fà come vuole, anche col dito e ad orecchio, vola ugualmente l'ely..
Vecchio 05 aprile 09, 13:46   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di PasqualeRungi

Data registr.: 05-12-2007
Citazione:
Per carità si carbura lo stesso, ma se vuoi che il motore renda al massimo, e sia carburato a puntino, il termometro è d'obbligo, poi ogniuno fà come vuole, anche col dito e ad orecchio, vola ugualmente l'ely..
quindi al 3dmasters, dove eravamo tutti senza termometro, secondo la tua teoria nessuno aveva il motore che era a punto......consentimi qualche dubbio.

ciao

PasqualeRungi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 09, 14:21   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Citazione:
Originalmente inviato da PasqualeRungi Visualizza messaggio
quindi al 3dmasters, dove eravamo tutti senza termometro, secondo la tua teoria nessuno aveva il motore che era a punto......consentimi qualche dubbio.

ciao
Non c'è bisogno di essere campioni al 3d master per sapere come si carbura un motore glow, e permettimi, con miscele al 30 di nitro, vola pure un motore ingolfato! Prova con il 10% di nitro con 32 gradi nell'aria d'estate, con ely classe 30, se ingrassi troppo per raffreddare, il motore se la fà sotto, se carburi il giusto ad orecchio il motore scalda troppo, bruci una candela ogni 8-10 litri, e a questo punto l'aiuto il termometro lo preferisco, risparmio candele, i cuscinetti non ne risentono ed evito anche sprechi di miscela. Poi ognuno fà come crede, ma se avessi soldi a palate userei il 30 di nitro anche io, volando grasso, senza pormi il problema della miscela e del termometro.
Vecchio 05 aprile 09, 14:36   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

E comunque verificare con un termometro la temperatura del motore per farla rientrare nei 100 110 gradi, non è reato e neanche indica una incapacità nel carburare, solo una forma di pignoleria per cercare di tenere sempre il motore nelle temperature d'esercizio a cui dovrebbe lavorare un motore glow. Le tue affermazioni sarcastiche si dovrebbero limitare alle cognizioni tecniche e non alle persone che scrivono. Sarei curioso se installassi un termometro a bordo dell'ely collegato con il sondino alla testa del motore, per sapere a che temperature lavora mentre voli.
Vecchio 05 aprile 09, 14:43   #20 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-01-2006
Invia un messaggio via ICQ a massi69 Invia un messaggio via AIM a massi69
meglio spender 10e in piu' al mese di mix, che 50e ogni 2 mesi di motori cambiati.
ciao
massi69 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks