Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 marzo 09, 01:22   #91 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Bhe per un 700 elettrico non serve poi un mutuo per le batterie, se possiedi già un 600 puoi utilizzare le stesse in serie, ovviamente devi avere almeno 6 pacchi da 6s, per volare tutto il pomeriggio ricaricando almeno due pacchi per fare 4 voli, per quanto riguarda lo scoppio, pur avendo un rex 600 nitro ben tirato, preferisco sempre portare gli elettrici, molto più pratici e silenziosi, comunque un pieno di cool power ad un 600 costa 5-6 euro e fai 5 minuti, e per un 700 ne occorrono almeno 7-8 per gli stessi 5 minuti, a conti fatti sono circa 26-28 euro al giorno, in 4 giorni di benzina consumata ti prendi un pacco zippy o ryno da 6 s 4900 maH.
Per quanto mi riguarda col nitro, anche se mi piace, ho chiuso.

Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 09, 01:43   #92 (permalink)  Top
User

L'avatar di Capitan Harlock

Data registr.: 30-08-2007
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino Visualizza messaggio
Bhe per un 700 elettrico non serve poi un mutuo per le batterie, se possiedi già un 600 puoi utilizzare le stesse in serie, ovviamente devi avere almeno 6 pacchi da 6s, per volare tutto il pomeriggio ricaricando almeno due pacchi per fare 4 voli, per quanto riguarda lo scoppio, pur avendo un rex 600 nitro ben tirato, preferisco sempre portare gli elettrici, molto più pratici e silenziosi, comunque un pieno di cool power ad un 600 costa 5-6 euro e fai 5 minuti, e per un 700 ne occorrono almeno 7-8 per gli stessi 5 minuti, a conti fatti sono circa 26-28 euro al giorno, in 4 giorni di benzina consumata ti prendi un pacco zippy o ryno da 6 s 4900 maH.
Siamo vicini al sorpasso anche del classe 1,30 cm di diametro rotore (TIPO T REX 600)!?
Perché non facciamo due conti!?
Chi mi aiuta?
Facendo delle proposte seria su dove prendere LIPO ecc
Volo con un elettrico 150 ore = euro
Volo con scoppio 150 ore = euro
Considerando un minimo di 5 , 6 voli al campo!
Prendiamo in considerazione un volato acrobatico magari spinto non proprio 3d ….!

Ciao

Ultima modifica di Capitan Harlock : 06 marzo 09 alle ore 01:48
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 09, 07:42   #93 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Data registr.: 05-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino Visualizza messaggio
Finalmente qualche dato reale, della situazione costi nitro!!
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 09, 08:26   #94 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-05-2007
Per i miei gusti, sia chiaro, voglio aggiungere che il rumore dei motori a scoppio lo trovo un po' ridicolo, troppo simile agli attrezzi da giardinaggio (la stessa impressione la noto sugli aerei, tra i quali apprezzo molto di + i 4 tempi ai frullini). A sto punto preferisco il sibilo degli ingranaggi accompagnato dal magnifico rumore dello schiaffo delle pale nell'aria, che è cio' che si sente con gli elettrici.

non ripetero' poi che, anche domenica, uno non aveva la candela di riserva, l'altro ha smoccolato mezz'ora perche', non si sa perche', ma non si riusciva piu' a carburare e quindi ha fatto solo mezzo serbatoio, un aereo si è spento in volo e boh? l'altro ancora aveva la batt scarica della messa in moto. ok. poi c'e' chi gli fila anche tutto liscio. agli elettricari resta sempre + tempo per volare, infatti spesso si liberano dei turni
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 09, 08:41   #95 (permalink)  Top
User

L'avatar di stesax

Data registr.: 29-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Finalmente qualche dato reale, della situazione costi nitro!!
forse hanno i serbatoi bucati e ci mettono l'oro dentro la miscela...boh chi sa?......meno male che il mio rex 700 si accontente anche di molto meno per volare anche 10 minuti o forse piu'....
in confronto agli esempi, il mio os37 andava ad aria........ forse sara' proprio quella che dalle nostre parti aiuta i nitro........signori.... Ditele giuste.....

il fatto che quando vola gli elettrici si liberano turni ci credo...appena si inizia a volare e' gia l'ora di rientare...almeno sulle grosse dimensioni...

Ultima modifica di stesax : 06 marzo 09 alle ore 08:44
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 09, 08:42   #96 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Data registr.: 05-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Mongolfino Visualizza messaggio
Per i miei gusti, sia chiaro, voglio aggiungere che il rumore dei motori a scoppio lo trovo un po' ridicolo, troppo simile agli attrezzi da giardinaggio (la stessa impressione la noto sugli aerei, tra i quali apprezzo molto di + i 4 tempi ai frullini). A sto punto preferisco il sibilo degli ingranaggi accompagnato dal magnifico rumore dello schiaffo delle pale nell'aria, che è cio' che si sente con gli elettrici.

non ripetero' poi che, anche domenica, uno non aveva la candela di riserva, l'altro ha smoccolato mezz'ora perche', non si sa perche', ma non si riusciva piu' a carburare e quindi ha fatto solo mezzo serbatoio, un aereo si è spento in volo e boh? l'altro ancora aveva la batt scarica della messa in moto. ok. poi c'e' chi gli fila anche tutto liscio. agli elettricari resta sempre + tempo per volare, infatti spesso si liberano dei turni
Ciao mongolfino, le tue impressioni sul "rumore" dello scoppio sono comprensibili, e chi pu ò darti torto, ogniuno ha i suoi gusti, è una questione soggettiva, ma riguardo al portarsi dietro una candela (io ne porto sempre almeno altre 2 di riserva), di capire dopo tre tentativi da 30 secondi l'uno, che è la candela che crea problemi, riuscire a carburare in trenta secondi, far andare i motori a scoppio come degli orologi.. e ce ne sarebbero da aggiungere, bè questa purtroppo è una situazione oggettiva, c'è chi è nato con i motori a scoppio nel sangue e chi pur avendoli e usandoli da anni non riesce a carburare al campo un semplice supertigre.
Come dico sempre io in certi casi, datti all'elettrico! (Non per snobbare lo scoppio a favore dell'elettrico, ma se debbano finire per odiare e far odiare lo scoppio, meglio che colleghino una batteria e via a volare ).

P.s. aggiungo, non tollero quelli che arrivano al campo con le batterie dei modelli scariche, mettendo fra l'altro a rischio la sicurezza dei presenti, e posso garantirti che ogni volta ne salta fuori almeno uno, che puntualmente dopo dieci minuti di volo infila il modello tra le zolle di terra del campo di carciofi del vicinato!

Ultima modifica di Poldo111850 : 06 marzo 09 alle ore 08:48
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 09, 09:01   #97 (permalink)  Top
User

L'avatar di stesax

Data registr.: 29-01-2007
Poi fanno sempre il confronto cool power zippy, ovvero quello che costa di piu' con quello che costa meno....perche' non fate il confronto con flightpower o kokam, oppure considerate miscela made in home, la mia per il rex 700 al 20% di nitro a conti fatti costa meno di 6 euro al litro.......2 voli di oltre 10 minuti...col 700....

poi le batterie anche da hk non costano alla fine cosi' poco, perche' il trasporto e la dogana, incidono di oltre il 30% sul costo finale...ma questo e' meglio non dirlo...le ho comprate per elettrificare un 30...quindi lo so' bene...
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 09, 10:22   #98 (permalink)  Top
User

L'avatar di piloto-ely

Data registr.: 22-02-2009
Il problema di fondo che la miscela costa troppi euri, oltretutto non è
giustifcato in alcun modo un costo così alto.

In quanto a motori simili a tosaerba, non è sbagliata l'associazione se si usa
solo l'orecchio come termine di paragone, in realtà sono molto molto
più semplici.

Semplificando il funzionamento, comporta un rendimento minore, la miscela
aria carburante introdotta nel cilindro è introdotta per eccesso di carburante.

Il rapporto aria-miscela stechiometrica ideale è di 14,7 (14,7 aria 1 miscela),
praticamente impossibile da raggiungere con pseudo carburatori presenti nei motori da modellismo.

La conseguenza ci si affida al medoto a "spanne" o "circa meno quasi",
si porta in volo il modello e... " fuma poco ingrassiamo ancora un paio di tacche",
oppure appena atterrati di corsa a prendere la temperatura col dito sul carter
" è tiepido va bene così".. senza considerare che il motore rende meglio se è più caldo, conseguenza per raffredarlo ingrassiamo ancora un pò la miscela!!!
piloto-ely non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 09, 10:30   #99 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-04-2008
Citazione:
Originalmente inviato da stesax Visualizza messaggio
Poi fanno sempre il confronto cool power zippy, ovvero quello che costa di piu' con quello che costa meno....perche' non fate il confronto con flightpower o kokam, oppure considerate miscela made in home, la mia per il rex 700 al 20% di nitro a conti fatti costa meno di 6 euro al litro.......2 voli di oltre 10 minuti...col 700....

poi le batterie anche da hk non costano alla fine cosi' poco, perche' il trasporto e la dogana, incidono di oltre il 30% sul costo finale...ma questo e' meglio non dirlo...le ho comprate per elettrificare un 30...quindi lo so' bene...

avrai comprato male

io ho preso Zippy 5000 6S 25C + Rhino 2600 3S per TX

ho speso SS e DOGANA (si, l'ho pagata!) incluse, 120€.

quindi circa 100€ una lipo 6S 5000 25c.

inutile far paragoni con FP e TP perchè, al contrario delle miscele pronte, che hanno i loro segreti per migliorare raffreddamento, diminuire corrosione etc... le lipo le fanno poche fabbriche al mondo, e son UGUALI! certo esistono lipo di 10a scelta, ma rhino e zippy NON sono fra queste, fai un giro in aeromodellismo elettrico... c'è chi tira fuori sui 50-60A (se non ric male) da una rhino 4S 1750.

Per rispondere ad harlock, facciamo due conti su due align 600N Vs 600E. diciamo pure che l'acquisto dei modelli è circa equivalente (li ho avuti entrambi e siamo li!)

600N:

avviatore, con lipo e asta unidirezionale --> 100€ (prendendo lipo cinesi, perchp se tiriamo fuiri FP...)

Pompa mix 10€

Caricatore (diciamo fino @ 4S? ) con bilanciatore, attorno ai 35€

Costi "fissi" --> 145€

costi "variabili"

Mix al 30% circa 35€/gallone (e son buono, la rapicon ora è a 38, la cp... booh!)

1 gallone di mix = circa 10 pieni da 8 minuti cad volando sport acro (e anche qui son buono, i consumi son maggiori, certo che se girate magri consuma meno)

quindi per volare diciamo... 8 voli al week per un anno? (circa 40 week (diciamo che nn sempre se pò volà!)) quindi 320 voli circa ok?

Bene per 320 voli (2560 minuti alias 43 ore, arotondato per eccesso) ci vogliono 32 Galloni alias 32 * 35€ = 1120€ di mix

600E

Costi fissi, 1 o 2 CB, io ad esempio ho 2 cb da 50W max, che mi permettono di caricare in 2 ore due pacchi a 0,5C (garantendo quindi vita max al pacco, la carica lenta fa sempre bene) 2 robbe come i miei costano 200€. se si prendono in cina, con 250€ (ad esser pessimisti con dogana e mazzi vari) si prendono 2 cb cpaci di caricare 2x6s in 1 ora a 1C.

quindi andandoa ritroso, mettiamo di voler spendere annualmente (tralascio volutamente problemi di rifacimento motore a scoppio o eventuali guasti di esc, qui ci vuole anche un po' di culo) la stessa cifra del nitro

1120€ - costo fisso iniziale 200€ = 920€ da spendere in LIPO

mettiamo che abbiamo sfiga e paghiamo dogana su TUTTE le lipo, pagandole 140€ cad ok?

920/140 = 6,5 lipo/anno. mettiamo che siamo sfigatissimi e ne prendiamo solo 6.

bene 6 lipo = 6 voli da 7 minuti cad (ho il datasheet di tutti i miei voli, un 600E @1800rpm di ciuccia 550 mah al minuto, quindi in 7 minuti 3850-4000 mah, quindi rispettiamo anche kla regola dell'80% di scarica, per una max longevità delle ns lipo).

una lipo se trattata bene come abbiamo detto dura tranquillamente 100-150 cicli (vedi americani!) diciamo che siamo SFIGATI e ci durano solo 80 cicli.

Riassumendo: 80 cicli * 6 lipo * 7 min di volo cad =
3360 minuti alias 56 ore. sempre con una spesa di 1120€

è sufficiente? ho considerato tutte le sfighe all'E e tutte le fortune al N

Esageriamo?

Caso LIPO DI MARCA

mettiamo che siamo dei ciucci e vogliamo pagare 250€ una lipo ok? da un lipo così costosa ce li aspettiamo almeno 20 cicli più delle lipo scarse? facciamo quindi 100 cicli a lipo?

bene con 920€ ci compriamo 3,68 lipo (a 250€ cad)

per difetto 3 lipo = 3 * 7 min * 100 cilci = 35ore

irreale 3,68 * 7 * 100 cilci = 43 ore PAREGGIO, con lipo di marca! e con tutte le condizioni sfavorevoli

con un picolo sforzo 4 * 7 * 100 cicli = 47 ore.

è ben riscontrato che le lipo giuste durano ben più di 100 cicli.

traetene le conclusioni ciaociaooo
Sauti e buoni voli!

Ultima modifica di playmake : 06 marzo 09 alle ore 10:39
playmake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 09, 10:43   #100 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-04-2008
dimenticavo, conti fatti valevoli per l'85% almeno degli elimodellisti che incontro nei campi volo.

se ci si mette a parlare di hard 3d le lipo nn dureranno 100 cicli. ma il motore consumerà di più e si rovinerà prima. senza contare che un elettrico messo giù bene va il doppio di un nitro. insomma ho fatto un'analisi per il volatore domenicale.

c'è solo un punto che non ho messo in rilievo e me ne scuso, ovviamente le lipo van prese subito, la mix la paghi a rate questo per molti fa la differenza.

ma c'è la seconda via, che stò attuando io, comprarmi una lipo al mese. secondo i conti stimati prima facendo 8 voli al week useremmo CIRCA 3,xx galloni di mix al mese alias 105... siamo li insomma. con l'unico ovvio handicap che per i primi 3/4 mesi con l'elettrico si faranno meno voli. uan volta a regime nn cambierà nulla
playmake non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks