Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 dicembre 08, 21:20   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-05-2008
Residenza: Venezia
Messaggi: 581
Ely con motore a 4 Tempi...

Vi faccio questa domanda perché sono curioso di sapere perché gli ely volano o a propulsione elettrica oppure con motori a 2 tempi.

Ho chiesto ai ragazzi del campo che frequento, se sapevano illuminarmi, ma non ho ricevute concrete.

Nel moderno G4 c'è un modello, lo Sprtzer, che monta il motore a 4 tempi...mi ci diverto moltissimo, mi affascina e non vi nascondo che...

In che cosa si potrebbe differenziare un ely equipaggiato con 4T rispetto al 2T?
Prestazioni? Difficoltà gestionali? Peso?

Ciao a tutti, Desmoboss.
Desmoboss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 08, 23:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cardinali
 
Data registr.: 09-11-2005
Residenza: Grottazzolina (FM)
Messaggi: 200
Ho fatto questa prova diversi anni fà,motore os surpass 90 4 tempi su meccanica x-cell 60,il risultato non fù soddisfacente,il motore èra sottodimensionato come potenza,peso superiore rispetto ad un classe 60,troppe vibrazioni,abbandonai l'esperimento subito.
In seguito ci furono modelli equipaggiati con motori 4 tempi presenti anche in gara di campionato f3c,ma poi non li ho più visti.
ciao
Cardinali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 08, 00:23   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tarzanboy
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Cividale del Friuli-Pisa
Messaggi: 566
taz

Esiste, lo fa la Vario, con l'OS 120 bicilindrico se non ricordo male, ma non ha prestazioni rispetto a un due tempi.
A ciò aggiungi qualche problemino di raffreddamnto (ma parlo per sentito dire, quindi non posso confermare).
Anche la Kiosho tempo addietro faceva il nexus motorizzato 4 tempi OS, ma non ha avuto successo.
__________________
Hirobo SST Eagle 2 Gasser----Freya 90 OPII----T450PRO----HEIM----
tarzanboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 08, 08:53   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts
 
L'avatar di BlackSheep
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Udine
Messaggi: 2.803
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
Ma è ovvio il motivo...i motori 2 tempi sono molto piu nervosi e cattivi dei paciocconi 4 tempi...
Basti pensare alle moto...una vecchio 500 2T di anni fa (il mitico CR500 sT per capirsi) aveva 78 cv!!!! per qvere questi cv qui con un 4 tempi ci serve una cilindrata superiore.
Si dive che a parità di cv i motori 4 tempi devono avere circa il doppio della cilindrata.
Il motore 2 tempi è da sempre piu scattante e nervosetto..quindi penso che il motivo per cui sugli ely, dove servono potenza e prontezza di risposta dal momento in cui si apre il gas al momento effettivo in cui il gas si apre...montino i 2 tempi...
__________________
BlackSheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 08, 08:58   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
Citazione:
Originalmente inviato da BlackSheep Visualizza messaggio
Ma è ovvio il motivo...i motori 2 tempi sono molto piu nervosi e cattivi dei paciocconi 4 tempi...
Basti pensare alle moto...una vecchio 500 2T di anni fa (il mitico CR500 sT per capirsi) aveva 78 cv!!!! per qvere questi cv qui con un 4 tempi ci serve una cilindrata superiore.
Si dive che a parità di cv i motori 4 tempi devono avere circa il doppio della cilindrata.
Il motore 2 tempi è da sempre piu scattante e nervosetto..quindi penso che il motivo per cui sugli ely, dove servono potenza e prontezza di risposta dal momento in cui si apre il gas al momento effettivo in cui il gas si apre...montino i 2 tempi...
mumble mumble...
...mi sa che questa teoria non è del tutto corretta
mumble... almeno per quel che riguarda le moto...
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 08, 09:58   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts
 
L'avatar di BlackSheep
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Udine
Messaggi: 2.803
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
per quello che riguarda le moto son sicurissimo. I 2T son molto piu nervosi e cattivi dei 4T...leggi su qualsiasi forum di moto.
Io scrivo su Motoclub Tingavert
per gli ely son andato per associazione...ma se cheidi a qualsiasi motociclista se le 2 tempi di un tempo erano piu cattive di quelle di ora...
__________________
BlackSheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 08, 10:13   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
Citazione:
Originalmente inviato da BlackSheep Visualizza messaggio
per quello che riguarda le moto son sicurissimo. I 2T son molto piu nervosi e cattivi dei 4T...leggi su qualsiasi forum di moto.
Io scrivo su Motoclub Tingavert
per gli ely son andato per associazione...ma se cheidi a qualsiasi motociclista se le 2 tempi di un tempo erano piu cattive di quelle di ora...
assolutamente non per far lo sbrodolone, ma per chiarire che credo di non parlare a vanvera, ti dico solo che son passato per la Kawa 750 3 cilindri, la suzuki 500 rg gamma... eccecc (bei tempi d'oro)!!!

comunque la coppia è un valore istantaneo e non vale nulla se non è moltiplicato per un altro fattore: i giri.
giri che un 2T non puo' superare oltre un certo regime, il 4T si'.
quindi non si ottiene la compensazione intera del rendimento a parità di cilindrata, ma grazie ai giri ci si arriva molto molto vicino.
ciao
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 08, 10:34   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts
 
L'avatar di BlackSheep
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Udine
Messaggi: 2.803
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
non volevo assolutamente dire che parli a vanvera, tranquillo.
Ma so che il cr500 2T che avevo era una bestia che in 4° marcia si impannava...l'R6 cho ho ora a 4T è tutta un'altra cosa...
Ma se leggi su forum inglesi paragonano le 500 2T del motoGp alle vecchio 1000 4T, prima dell'arrivo delle 800...e tutti ipiloti parlavano di erogazioni e prestazioni differenti emolto piu cattive.
Aprire il gas in una 2T è come scatenare l'inferno...in una 4T non è proprio così, o meglio per compensare gira piu alto, ok...ma nel frattempo che prende giri....
__________________
BlackSheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 08, 10:54   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
beh certo chi puo' dimenticare la prima moto scesa sotto i 12 sec! kawa 750! e il fatto che la ruota anteriore non si consumava mai: per forza non toccava mai per terra

per rientrare in tema, penso che su un eli, usando come di norma un governor un 4T potrebbe essere tenuto ad esempio costantemente (cifre a caso) 10mila giri + alto di un 2T.
E credo che ci sarebbero addirittura molti vantaggi in termini di prestazioni.
A quel punto pero' non bisogna dimenticare la regola aurea: + pezzi = + cose che si possono rompere.
Per girare cosi' spinto sarebbe probabilmente un motore mooolto + costoso, sia come progettazione che come materiali.
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 08, 10:56   #10 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts
 
L'avatar di BlackSheep
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Udine
Messaggi: 2.803
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
Citazione:
Originalmente inviato da Mongolfino Visualizza messaggio
beh certo chi puo' dimenticare la prima moto scesa sotto i 12 sec! kawa 750! e il fatto che la ruota anteriore non si consumava mai: per forza non toccava mai per terra

per rientrare in tema, penso che su un eli, usando come di norma un governor un 4T potrebbe essere tenuto ad esempio costantemente (cifre a caso) 10mila giri + alto di un 2T.
E credo che ci sarebbero addirittura molti vantaggi in termini di prestazioni.
A quel punto pero' non bisogna dimenticare la regola aurea: + pezzi = + cose che si possono rompere.
Per girare cosi' spinto sarebbe probabilmente un motore mooolto + costoso, sia come progettazione che come materiali.
quotone
__________________
BlackSheep non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore a benzina per ely con cilindrata bassa master84 Elimodellismo in Generale 7 12 maggio 08 21:10
Riproduzione con motore .80 4 tempi,quale?? ClaBos Aeromodellismo Volo a Scoppio 16 13 agosto 07 15:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002