BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   Ely con motore a 4 Tempi... (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/113496-ely-con-motore-4-tempi.html)

Desmoboss 14 dicembre 08 21:20

Ely con motore a 4 Tempi...

Vi faccio questa domanda perché sono curioso di sapere perché gli ely volano o a propulsione elettrica oppure con motori a 2 tempi.

Ho chiesto ai ragazzi del campo che frequento, se sapevano illuminarmi, ma non ho ricevute concrete.

Nel moderno G4 c'è un modello, lo Sprtzer, che monta il motore a 4 tempi...mi ci diverto moltissimo, mi affascina e non vi nascondo che...

In che cosa si potrebbe differenziare un ely equipaggiato con 4T rispetto al 2T?
Prestazioni? Difficoltà gestionali? Peso?

Ciao a tutti, Desmoboss.

Cardinali 14 dicembre 08 23:06

Ho fatto questa prova diversi anni fà,motore os surpass 90 4 tempi su meccanica x-cell 60,il risultato non fù soddisfacente,il motore èra sottodimensionato come potenza,peso superiore rispetto ad un classe 60,troppe vibrazioni,abbandonai l'esperimento subito.
In seguito ci furono modelli equipaggiati con motori 4 tempi presenti anche in gara di campionato f3c,ma poi non li ho più visti.
ciao

tarzanboy 15 dicembre 08 00:23

taz

Esiste, lo fa la Vario, con l'OS 120 bicilindrico se non ricordo male, ma non ha prestazioni rispetto a un due tempi.
A ciò aggiungi qualche problemino di raffreddamnto (ma parlo per sentito dire, quindi non posso confermare).
Anche la Kiosho tempo addietro faceva il nexus motorizzato 4 tempi OS, ma non ha avuto successo.

BlackSheep 15 dicembre 08 08:53

Ma è ovvio il motivo...i motori 2 tempi sono molto piu nervosi e cattivi dei paciocconi 4 tempi...
Basti pensare alle moto...una vecchio 500 2T di anni fa (il mitico CR500 sT per capirsi) aveva 78 cv!!!! per qvere questi cv qui con un 4 tempi ci serve una cilindrata superiore.
Si dive che a parità di cv i motori 4 tempi devono avere circa il doppio della cilindrata.
Il motore 2 tempi è da sempre piu scattante e nervosetto..quindi penso che il motivo per cui sugli ely, dove servono potenza e prontezza di risposta dal momento in cui si apre il gas al momento effettivo in cui il gas si apre...montino i 2 tempi...

Mongolfino 15 dicembre 08 08:58

Citazione:

Originalmente inviato da BlackSheep (Messaggio 1258768)
Ma è ovvio il motivo...i motori 2 tempi sono molto piu nervosi e cattivi dei paciocconi 4 tempi...
Basti pensare alle moto...una vecchio 500 2T di anni fa (il mitico CR500 sT per capirsi) aveva 78 cv!!!! per qvere questi cv qui con un 4 tempi ci serve una cilindrata superiore.
Si dive che a parità di cv i motori 4 tempi devono avere circa il doppio della cilindrata.
Il motore 2 tempi è da sempre piu scattante e nervosetto..quindi penso che il motivo per cui sugli ely, dove servono potenza e prontezza di risposta dal momento in cui si apre il gas al momento effettivo in cui il gas si apre...montino i 2 tempi...

mumble mumble...
...mi sa che questa teoria non è del tutto corretta
mumble... almeno per quel che riguarda le moto...

BlackSheep 15 dicembre 08 09:58

per quello che riguarda le moto son sicurissimo. I 2T son molto piu nervosi e cattivi dei 4T...leggi su qualsiasi forum di moto.
Io scrivo su Motoclub Tingavert
per gli ely son andato per associazione...ma se cheidi a qualsiasi motociclista se le 2 tempi di un tempo erano piu cattive di quelle di ora...

Mongolfino 15 dicembre 08 10:13

Citazione:

Originalmente inviato da BlackSheep (Messaggio 1258827)
per quello che riguarda le moto son sicurissimo. I 2T son molto piu nervosi e cattivi dei 4T...leggi su qualsiasi forum di moto.
Io scrivo su Motoclub Tingavert
per gli ely son andato per associazione...ma se cheidi a qualsiasi motociclista se le 2 tempi di un tempo erano piu cattive di quelle di ora...

assolutamente non per far lo sbrodolone, ma per chiarire che credo di non parlare a vanvera, ti dico solo che son passato per la Kawa 750 3 cilindri, la suzuki 500 rg gamma... eccecc :) (bei tempi d'oro)!!!

comunque la coppia è un valore istantaneo e non vale nulla se non è moltiplicato per un altro fattore: i giri.
giri che un 2T non puo' superare oltre un certo regime, il 4T si'.
quindi non si ottiene la compensazione intera del rendimento a parità di cilindrata, ma grazie ai giri ci si arriva molto molto vicino.
ciao :)

BlackSheep 15 dicembre 08 10:34

non volevo assolutamente dire che parli a vanvera, tranquillo.
Ma so che il cr500 2T che avevo era una bestia che in 4° marcia si impannava...l'R6 cho ho ora a 4T è tutta un'altra cosa...
Ma se leggi su forum inglesi paragonano le 500 2T del motoGp alle vecchio 1000 4T, prima dell'arrivo delle 800...e tutti ipiloti parlavano di erogazioni e prestazioni differenti emolto piu cattive.
Aprire il gas in una 2T è come scatenare l'inferno...in una 4T non è proprio così, o meglio per compensare gira piu alto, ok...ma nel frattempo che prende giri....

Mongolfino 15 dicembre 08 10:54

beh certo chi puo' dimenticare la prima moto scesa sotto i 12 sec! kawa 750! e il fatto che la ruota anteriore non si consumava mai: per forza non toccava mai per terra :icon_rofl

per rientrare in tema, penso che su un eli, usando come di norma un governor un 4T potrebbe essere tenuto ad esempio costantemente (cifre a caso) 10mila giri + alto di un 2T.
E credo che ci sarebbero addirittura molti vantaggi in termini di prestazioni.
A quel punto pero' non bisogna dimenticare la regola aurea: + pezzi = + cose che si possono rompere.
Per girare cosi' spinto sarebbe probabilmente un motore mooolto + costoso, sia come progettazione che come materiali.

BlackSheep 15 dicembre 08 10:56

Citazione:

Originalmente inviato da Mongolfino (Messaggio 1258898)
beh certo chi puo' dimenticare la prima moto scesa sotto i 12 sec! kawa 750! e il fatto che la ruota anteriore non si consumava mai: per forza non toccava mai per terra :icon_rofl

per rientrare in tema, penso che su un eli, usando come di norma un governor un 4T potrebbe essere tenuto ad esempio costantemente (cifre a caso) 10mila giri + alto di un 2T.
E credo che ci sarebbero addirittura molti vantaggi in termini di prestazioni.
A quel punto pero' non bisogna dimenticare la regola aurea: + pezzi = + cose che si possono rompere.
Per girare cosi' spinto sarebbe probabilmente un motore mooolto + costoso, sia come progettazione che come materiali.

quotone :D:D

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:26.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026