Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 agosto 05, 00:15   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
In un altro post chiedevo info su come tenere costanti i giri di un motore glow al variare del carico applicato al albero..... e il Barone mi ha suggerito "usa il Governor Futaba o il suo concorrente Robbe", a questo punto dopo aver curiosato in rete.... e le specifice che ho raccolto sono alquanto discordanti, e quindi chiedo socorso a chi utilizzasse uno dei due sistemi di venirmi in aiuto.
Il Futaba, necessita di tre magneti sulla ventola motore, può funzionare anche con uno solo? Che precisione raggiunge (realmente) e su che escursione di giri arriva (minimo e max)?
Stesso discorso vale per il robbe... nel caso volevo ricorrere al vostro scibile per risolvere il mio problema.... altrimenti tutto si arresta all'esborso di 200 e piu euro per un governor futaba... e mi sembrano troppi per un esperimento.
A meno che ci sia qualche anima pia in zona disponibile a prestarlo o venderlo.

Dimenticavo i link delle discussioni correlate:
http://www.baronerosso.it/forum/inde...howtopic=13802
http://www.baronerosso.it/forum/index.php...opic=12773&st=0

(Scusa Barone per la moltiplicazione dei post, urtroppo su "circuiti elettronici" sarebbe rimasto altresi orfano)

Grazie di tutto!

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 05, 21:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cast
 
Data registr.: 21-05-2004
Residenza: Prov. di CN
Messaggi: 174
Invia un messaggio via MSN a cast
Potresti dare un'occhiata anche al Throttle Jockey, soluzione sicuramente più economica rispetto a quella Futaba, dato che lo trovi in Italia a meno di 100 €.
__________________

Che divertimento c'è ad essere normali?
cast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 05, 22:14   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
Citazione:
Originally posted by cast@09 agosto 2005, 20:39
Potresti dare un'occhiata anche al Throttle Jockey, soluzione sicuramente più economica rispetto a quella Futaba, dato che lo trovi in Italia a meno di 100 €.

In effetti ci avevo "inciampato" ma non mi convince la procedura di taratura in quanto a priori non capisco come si possa settare la soglia di giri.... e oltretutto il futaba porta anche il displai che visualizza stato e altro.
In ogni caso sono prodotti eccellenti entrambi... il peccato e che a me basterebbe un prodotto la cui logica di funzionamento fosse anche piu rustica.

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 05, 00:29   #4 (permalink)  Top
Andreamugen
Guest
 
Messaggi: n/a
la logica del tj e' semplicessima...i giri li controlli tramite un misuratore di giri e li imposti a seconda delle tue necessita' .. il tj e' di concezione piu' recente rispetto al governor futaba , ed e' anche grosso meno della meta'..
Se vuoi io vendo un gv1 futaba (solo la centralina ) nuova mai usata..ti manca solo il sensore che si trova sui 30 euro..se ti interessa la centralina fammi sapere.
  Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 05, 11:09   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
[quote=Andreamugen,09 agosto 2005, 23:29]
la logica del tj e' semplicessima...i giri li controlli tramite un misuratore di giri e li imposti a seconda delle tue necessita' .. il tj e' di concezione piu' recente rispetto al governor futaba , ed e' anche grosso meno della meta'..
Se vuoi io vendo un gv1 futaba (solo la centralina ) nuova mai usata..ti manca solo il sensore che si trova sui 30 euro..se ti interessa la centralina fammi sapere.
[/quote

Arrivi proprio a "fagiuolo", ti spiego meglio l'uso che intendo farne:
questa elettronica mi serve solo per stabilizzare i motori glow durante le prove di potenza al banco effettuate con un freno a correnti parassite.... siccome questo tipo di motore è molto reattivo alle condizioni di carico risulta molto "complicato" variare il carico senza far andare in fuorigiri il motore o farlo spegnere..... percui un attrezzo del genere sarebbe un toccasana.
Se intendi "liberartene" fammi sapere se il prezzo è equo considerala cosa fatta, al limite per il pikup non ci sono problemi, ho già scovato in rete il sistema per utilizzare al posto del sensore magnetito uno di tipo ottico. (nel caso il tuo sensore sia danneggiato non preoccuparti vedrò di recuperarlo dalle "frattaglie" se ti sono rimaste).
L'unica cosa che mi servirebbe però è che sia completo di istruzioni, in quanto la taratura mi sembra complessa.
Concordo che il futaba sia piu vecchiotto... ma permette di spingersi fino a 24000rpm e risulta un po piu versatile per il mio scopo.... visto che dovro fare delle misure ogni 500 giri mi risulta piu semplice impostare il limite di giri li sul display, piuttosto che ogni volta a mano.

Certo sarebbe meglio riuscire a costruirsi un elettronica custom.... ma non ne ho le capacità.

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
governor gv-1 veltro10 Elimodellismo in Generale 2 29 novembre 07 03:42
governor renzino73 Elimodellismo in Generale 3 01 settembre 07 10:36
Governor si Governor no?scelta del regolatore jeegrobot Elimodellismo Principianti 4 09 agosto 07 17:11
governor pterodattilo Elimodellismo in Generale 16 31 ottobre 06 22:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002