| | #21 (permalink) Top | |
| Sospeso | Citazione:
| |
| | |
| | #22 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-04-2007 Residenza: Genova
| Se non ricordo male (ora non l'ho a portata di mano) il Traxxas Revo ha proprio questo meccanismo, cioè il servo dell'acceleratore torna da solo a zero se non riceve comandi dalla radio. Quindi a maggior ragione dovrebbe esserci su un mezzo volante...
__________________ A.S.D. Aeromodellistica GenovaModel |
| | |
| | #23 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 23-04-2008 Residenza: Firenze
| Citazione:
![]() Io cerco di stare attento agli altri che ci possono essere in giro, ma non avevo mai pensato ad esempio a me stesso. Mi esercito nel piccolo spazio (circa 5x20 m) antistante il mio garage con il mio elicottero a passo fisso da vero principiante (Honey Bee cp1) ma se perdo il controllo con l'eli a pochissimi metri da me il pericolo di farmi del male può essere serio. Faccio una domanda (forse ingenua): ma al solo scopo di proteggere le persone (non il modello) non basterebbe un controllo che spegne il motore? In questo caso qualsiasi manovra si stia compiendo l'elicottero cade a picco sul posto dove è e a meno che ci sia qualcuno proprio sotto non dovremmo fare del male a nessuno, no? Certo il modello si distrugge, bisognerebbe essere sicuri che la cosa accada solo in caso di reale pericolo. Quanta è la probabilità che il fail safe dia dei "falsi allarmi"? Probabilmente i fail safe che menzionavate voi (ad es. servi al centro) cercano sì di limitare i danni a cose o persone, ma anche di salvare il modello e permettere di riprenderne il controllo, giusto?
__________________ 1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT | |
| | |
| | #24 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-09-2008 Residenza: Verona, Bardolino / Trento
|
scusate la domanda che probabilmente a molti di voi esperti risulterà sciocca ...ma questo fail safe dove si può acquistare? e come si monta sull'eli? sul walkera 22e si può montare? grazie a tutti anticipatamente
__________________ walkera 22e...una bestia da domare ![]() http://www.scuoladelremo.it/ |
| | |
| | #25 (permalink) Top | |
| Citazione:
Quindi in realtà non riprendi il controllo e la discussione è su come settare i servi: mantenere fissa l'ultima posizione o metterli in posizione neutra? Io ora ho il mantenimento della posizione perchè credo che in entrambi i casi se il fail safe resta in funzione per più di 1 secondo l'eli precipita più o meno dove si trova, però se c'è un "falso allarme" e ritorna controllabile allora è possibile riprenderlo se ha mantenuto i servi fermi. Per esperienza posso dire che di falsi allarmi non ne fa (sgrat sgrat ) e parlo di zone dove altri (con radio non futaba nè graupner e senza fail safe ) avevano problemi di interferenza. Io lì volavo tranquillo. Idem in un altro posto sotto una linea elettrica, quindi "a rischio", il fail safe non è mai entrato in funzione. Ovviamente se spengo la radio quando è a terra, il fail safe entra in funzione, quindi prevengo la domanda: quando deve funzionare, funziona
__________________ A.S.D. Aeromodellistica GenovaModel | |
| | |
| | #26 (permalink) Top |
| Il fail safe normalmente è una funzione delle riceventi che vanno in PCM o in 2.4 GHz (utile specialmente sulle PCM). Se la ricevente non lo ha, esitono dei fail safe esterni da attaccare alla ricevente ma non so se funzionano nel caso in cui si usi il BEC (cioè se la ricevente si alimenta dal regolatore elettronico, cosa che succede normalmente sugli elicotteri ma non sulle macchinine a scoppio, per le quali sono nati questi fail safe esterni). Andrebbe fatta una prova, col rischio di rompere il fail safe esterno, che però costa pochi euro (meno di 10). Oppure cambiare radio, ma la questione diventa ben più costosa.
__________________ A.S.D. Aeromodellistica GenovaModel |
| | |
| | #27 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 23-04-2008 Residenza: Firenze
| Citazione:
Ma tu che dispositivo hai? Un fail safe integrato nella radio? Oppure uno esterno? Di questi ultimi io non ne ho mica visti in giro in commercio a parte un accrocchetto fai da te... se ci sono indicatemeli, please, anche solo per documentarmi sull'argomento, dubito che siano compatibili con l'elettronica spartana (centralina 4 in 1 e motore brushed) del mio Honey Bee... Ciao.
__________________ 1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT | |
| | |
| | #28 (permalink) Top | |
| Citazione:
Quelli esterni per macchinine a scoppio, che quindi van bene per gli elicotteri a scoppio ma non so se vadano per quelli elettrici, sono ad esempio: FAIL SAFE X TUTTI I RADIOCOMANDI,FUTABA,HITEC,KO,JP,ecc su eBay.it Auto, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo Come dicevo, meno di 10 euro...
__________________ A.S.D. Aeromodellistica GenovaModel | |
| | |
| | #29 (permalink) Top |
| User |
Il fail safe serve eccome!!! 2 domeniche fa, non ho ancora capito per quale motivo, mi si è scaricata quasi completamente la batteria di bordo una lipo da 800 mAh, (di solito riuscivo a farci una decina di voli scaricandola soltanto di circa 300 mAh, questa volta ha ceduto dopo 4 voli ) e con la poca tensione che è rimasta la ricevente (spektrum AR7000) ha spento il motore e portato i servi al centro, risultato l' eli è caduto quasi subito senza rischio per le persone e nonostante sia caduto da circa 10 metri il danno è stato minimo un po' per fortuna un po' perchè con il motore spento il rotore si è fermato subito senza macinare tutta la meccanicaDanni: albero principale, alberino di testa, braccetto mixer flybar, flybar e un tirante del rotore |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |