Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 novembre 08, 12:29   #21 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-05-2007
Immagini: 69
Citazione:
Originalmente inviato da LeLe83 Visualizza messaggio
Questo é davvero interessante! Ricordo che tempo fa si era parlato qui sul barone di un sistema a molla che chiudesse il carburatore in caso di mancato funzionamento del servo del gas, ma l'argomento non prese mai piede...
A stò punto, sarei interessato a trovare una soluzione, mettendo un dispositivo a molla che resti sempre in tensione e nel caso in cui il servo fallisca (mancata corrente) il sistema chiude il carburatore...
ho sentito dire che esiste gia', ma introduce un altro possibile rischio: la molla richiede che il servo sia sempre sotto sforzo e dicono che cio' porta poi a bruciature-rotture dei servi (tutto sentito dire da altri, pero')
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 08, 12:41   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexTG

Data registr.: 02-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Mongolfino Visualizza messaggio
ho sentito dire che esiste gia', ma introduce un altro possibile rischio: la molla richiede che il servo sia sempre sotto sforzo e dicono che cio' porta poi a bruciature-rotture dei servi (tutto sentito dire da altri, pero')
Se non ricordo male (ora non l'ho a portata di mano) il Traxxas Revo ha proprio questo meccanismo, cioè il servo dell'acceleratore torna da solo a zero se non riceve comandi dalla radio. Quindi a maggior ragione dovrebbe esserci su un mezzo volante...
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 08, 14:06   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tom_1971

Data registr.: 23-04-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
Secondo me il fail safe è utile solo in un caso: quando è impostato per portare tutti i servi al centro(tranne il passo che potrebbe essere utile avere 4 o 5 gradi) e quando il modello si trova in hovering, in questo modo ok non starà mai fermo immobile, ma almeno rimane in hovering così da avere una manciata di secondi per far si che la rx senta il segnale e riprendere il controllo.
Se il modello si trova in volo traslato sono cxxxi, se la ricevente va in fail safe ed è impostata per portare i servi al centro il modello rallenta si ma non si ferma e continuerà per la direzione in cui andava e potrebbe cmq schiantarsi facendo male a qualcuno, se i servi sono impostati per mantenere l'ultima posizione, peggio ancora il modello manterrà la traiettoria senza rallentare il che non è bello.....
Lo uso anche io il fail safe, impostato in modo da portare i servi al centro in caso di perdita di segnale e 5 gradi di passo, fortunatamente non ho mai avuto l'occasione di testarlo in volo....ma secondo me è più utile su di un aereo.....questo è un mio parere personale.....
Mi avete fatto venire paura (a giusta ragione!).

Io cerco di stare attento agli altri che ci possono essere in giro, ma non avevo mai pensato ad esempio a me stesso. Mi esercito nel piccolo spazio (circa 5x20 m) antistante il mio garage con il mio elicottero a passo fisso da vero principiante (Honey Bee cp1) ma se perdo il controllo con l'eli a pochissimi metri da me il pericolo di farmi del male può essere serio.
Faccio una domanda (forse ingenua): ma al solo scopo di proteggere le persone (non il modello) non basterebbe un controllo che spegne il motore? In questo caso qualsiasi manovra si stia compiendo l'elicottero cade a picco sul posto dove è e a meno che ci sia qualcuno proprio sotto non dovremmo fare del male a nessuno, no? Certo il modello si distrugge, bisognerebbe essere sicuri che la cosa accada solo in caso di reale pericolo. Quanta è la probabilità che il fail safe dia dei "falsi allarmi"? Probabilmente i fail safe che menzionavate voi (ad es. servi al centro) cercano sì di limitare i danni a cose o persone, ma anche di salvare il modello e permettere di riprenderne il controllo, giusto?
1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT
Tom_1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 08, 14:54   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di greatfalcon46

Data registr.: 22-09-2008
scusate la domanda che probabilmente a molti di voi esperti risulterà sciocca...ma questo fail safe dove si può acquistare? e come si monta sull'eli? sul walkera 22e si può montare? grazie a tutti anticipatamente

http://www.scuoladelremo.it/
greatfalcon46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 08, 14:56   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexTG

Citazione:
Originalmente inviato da Tom_1971 Visualizza messaggio
Quanta è la probabilità che il fail safe dia dei "falsi allarmi"? Probabilmente i fail safe che menzionavate voi (ad es. servi al centro) cercano sì di limitare i danni a cose o persone, ma anche di salvare il modello e permettere di riprenderne il controllo, giusto?
Il fail safe normalmente viene settato per spegnere il motore o tenerlo al minimo. Sull'elicottero con il governor (mantiene i giri costanti) devo per forza dirgli di spegnere.
Quindi in realtà non riprendi il controllo e la discussione è su come settare i servi: mantenere fissa l'ultima posizione o metterli in posizione neutra? Io ora ho il mantenimento della posizione perchè credo che in entrambi i casi se il fail safe resta in funzione per più di 1 secondo l'eli precipita più o meno dove si trova, però se c'è un "falso allarme" e ritorna controllabile allora è possibile riprenderlo se ha mantenuto i servi fermi.
Per esperienza posso dire che di falsi allarmi non ne fa (sgrat sgrat ) e parlo di zone dove altri (con radio non futaba nè graupner e senza fail safe ) avevano problemi di interferenza. Io lì volavo tranquillo. Idem in un altro posto sotto una linea elettrica, quindi "a rischio", il fail safe non è mai entrato in funzione. Ovviamente se spengo la radio quando è a terra, il fail safe entra in funzione, quindi prevengo la domanda: quando deve funzionare, funziona
Vecchio 21 novembre 08, 15:06   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexTG

Citazione:
Originalmente inviato da greatfalcon46 Visualizza messaggio
scusate la domanda che probabilmente a molti di voi esperti risulterà sciocca...ma questo fail safe dove si può acquistare? e come si monta sull'eli? sul walkera 22e si può montare? grazie a tutti anticipatamente
Il fail safe normalmente è una funzione delle riceventi che vanno in PCM o in 2.4 GHz (utile specialmente sulle PCM). Se la ricevente non lo ha, esitono dei fail safe esterni da attaccare alla ricevente ma non so se funzionano nel caso in cui si usi il BEC (cioè se la ricevente si alimenta dal regolatore elettronico, cosa che succede normalmente sugli elicotteri ma non sulle macchinine a scoppio, per le quali sono nati questi fail safe esterni). Andrebbe fatta una prova, col rischio di rompere il fail safe esterno, che però costa pochi euro (meno di 10). Oppure cambiare radio, ma la questione diventa ben più costosa.
Vecchio 24 novembre 08, 15:25   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tom_1971

Data registr.: 23-04-2008
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Il fail safe normalmente viene settato per spegnere il motore o tenerlo al minimo. Sull'elicottero con il governor (mantiene i giri costanti) devo per forza dirgli di spegnere.
Quindi in realtà non riprendi il controllo e la discussione è su come settare i servi: mantenere fissa l'ultima posizione o metterli in posizione neutra? Io ora ho il mantenimento della posizione perchè credo che in entrambi i casi se il fail safe resta in funzione per più di 1 secondo l'eli precipita più o meno dove si trova, però se c'è un "falso allarme" e ritorna controllabile allora è possibile riprenderlo se ha mantenuto i servi fermi.
Per esperienza posso dire che di falsi allarmi non ne fa (sgrat sgrat ) e parlo di zone dove altri (con radio non futaba nè graupner e senza fail safe ) avevano problemi di interferenza. Io lì volavo tranquillo. Idem in un altro posto sotto una linea elettrica, quindi "a rischio", il fail safe non è mai entrato in funzione. Ovviamente se spengo la radio quando è a terra, il fail safe entra in funzione, quindi prevengo la domanda: quando deve funzionare, funziona

Ma tu che dispositivo hai? Un fail safe integrato nella radio? Oppure uno esterno? Di questi ultimi io non ne ho mica visti in giro in commercio a parte un accrocchetto fai da te... se ci sono indicatemeli, please, anche solo per documentarmi sull'argomento, dubito che siano compatibili con l'elettronica spartana (centralina 4 in 1 e motore brushed) del mio Honey Bee...
Ciao.
1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT
Tom_1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 15:33   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexTG

Citazione:
Originalmente inviato da Tom_1971 Visualizza messaggio
Ma tu che dispositivo hai? Un fail safe integrato nella radio? Oppure uno esterno? Di questi ultimi io non ne ho mica visti in giro in commercio a parte un accrocchetto fai da te... se ci sono indicatemeli, please, anche solo per documentarmi sull'argomento, dubito che siano compatibili con l'elettronica spartana (centralina 4 in 1 e motore brushed) del mio Honey Bee...
Ciao.
Io ho fail safe integrato nella ricevente, nel caso di una centralina 4 in 1 non puoi metterlo perchè è lei che comanda direttamente il motore ma con l'honey bee grossi danni non ne puoi fare anche se impazzisce.

Quelli esterni per macchinine a scoppio, che quindi van bene per gli elicotteri a scoppio ma non so se vadano per quelli elettrici, sono ad esempio:
FAIL SAFE X TUTTI I RADIOCOMANDI,FUTABA,HITEC,KO,JP,ecc su eBay.it Auto, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo

Come dicevo, meno di 10 euro...
Vecchio 25 novembre 08, 00:25   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fabrizio872

Data registr.: 16-11-2008
Invia un messaggio via MSN a Fabrizio872
Il fail safe serve eccome!!! 2 domeniche fa, non ho ancora capito per quale motivo, mi si è scaricata quasi completamente la batteria di bordo una lipo da 800 mAh, (di solito riuscivo a farci una decina di voli scaricandola soltanto di circa 300 mAh, questa volta ha ceduto dopo 4 voli ) e con la poca tensione che è rimasta la ricevente (spektrum AR7000) ha spento il motore e portato i servi al centro, risultato l' eli è caduto quasi subito senza rischio per le persone e nonostante sia caduto da circa 10 metri il danno è stato minimo un po' per fortuna un po' perchè con il motore spento il rotore si è fermato subito senza macinare tutta la meccanica
Danni: albero principale, alberino di testa, braccetto mixer flybar, flybar e un tirante del rotore
Fabrizio872 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks