Citazione:
Originalmente inviato da Tom_1971 Quanta è la probabilità che il fail safe dia dei "falsi allarmi"? Probabilmente i fail safe che menzionavate voi (ad es. servi al centro) cercano sì di limitare i danni a cose o persone, ma anche di salvare il modello e permettere di riprenderne il controllo, giusto? |
Il fail safe normalmente viene settato per spegnere il motore o tenerlo al minimo. Sull'elicottero con il governor (mantiene i giri costanti) devo per forza dirgli di spegnere.
Quindi in realtà non riprendi il controllo e la discussione è su come settare i servi: mantenere fissa l'ultima posizione o metterli in posizione neutra? Io ora ho il mantenimento della posizione perchè credo che in entrambi i casi se il fail safe resta in funzione per più di 1 secondo l'eli precipita più o meno dove si trova, però se c'è un "falso allarme" e ritorna controllabile allora è possibile riprenderlo se ha mantenuto i servi fermi.
Per esperienza posso dire che di falsi allarmi non ne fa (sgrat sgrat

) e parlo di zone dove altri (con radio non futaba nè graupner e senza fail safe

) avevano problemi di interferenza. Io lì volavo tranquillo. Idem in un altro posto sotto una linea elettrica, quindi "a rischio", il fail safe non è mai entrato in funzione. Ovviamente se spengo la radio quando è a terra, il fail safe entra in funzione, quindi prevengo la domanda: quando deve funzionare, funziona