Citazione:
Originalmente inviato da Johnny Secondo me il fail safe è utile solo in un caso: quando è impostato per portare tutti i servi al centro(tranne il passo che potrebbe essere utile avere 4 o 5 gradi) e quando il modello si trova in hovering, in questo modo ok non starà mai fermo immobile, ma almeno rimane in hovering così da avere una manciata di secondi per far si che la rx senta il segnale e riprendere il controllo.
Se il modello si trova in volo traslato sono cxxxi, se la ricevente va in fail safe ed è impostata per portare i servi al centro il modello rallenta si ma non si ferma e continuerà per la direzione in cui andava e potrebbe cmq schiantarsi facendo male a qualcuno, se i servi sono impostati per mantenere l'ultima posizione, peggio ancora il modello manterrà la traiettoria senza rallentare il che non è bello.....
Lo uso anche io il fail safe, impostato in modo da portare i servi al centro in caso di perdita di segnale e 5 gradi di passo, fortunatamente non ho mai avuto l'occasione di testarlo in volo....ma secondo me è più utile su di un aereo.....questo è un mio parere personale..... |
Mi avete fatto venire paura (a giusta ragione!).

Io cerco di stare attento agli altri che ci possono essere in giro, ma non avevo mai pensato ad esempio a me stesso. Mi esercito nel piccolo spazio (circa 5x20 m) antistante il mio garage con il mio elicottero a passo fisso da vero principiante (Honey Bee cp1) ma se perdo il controllo con l'eli a pochissimi metri da me il pericolo di farmi del male può essere serio.
Faccio una domanda (forse ingenua): ma al solo scopo di proteggere le persone (non il modello) non basterebbe un controllo che spegne il motore? In questo caso qualsiasi manovra si stia compiendo l'elicottero cade a picco sul posto dove è e a meno che ci sia qualcuno proprio sotto non dovremmo fare del male a nessuno, no? Certo il modello si distrugge, bisognerebbe essere sicuri che la cosa accada solo in caso di reale pericolo. Quanta è la probabilità che il fail safe dia dei "falsi allarmi"? Probabilmente i fail safe che menzionavate voi (ad es. servi al centro) cercano sì di limitare i danni a cose o persone, ma anche di salvare il modello e permettere di riprenderne il controllo, giusto?