Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 febbraio 15, 21:23   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di floriop
 
Data registr.: 04-02-2009
Residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 76
si grazie.
ti chiamo e parliamo.
floriop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 15, 22:21   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da floriop Visualizza messaggio
Ciao style90 ho visto il tuo video con il trex 700 con motore os91 nitro trasformato
in gasser. mi sembra ona ottima modifica.si potrebbe utilizzare la marmitta hatori che uso per il nitro?
volendo mi potresti dire se c'è qualcuno che mi potrebbe fare questa modifica e quanto costa?
pierluigi
Ciao Pierluigi, il modello non è un 700, ma un 600 modificato, sul quale ho montato un Os 91 trasformato in gasser. E' una modifica abbastanza impegnativa, sia per il motore che per il modello. La parte motore (che penso sia quella a cui saresti interessato) è stata molto laboriosa perché necessitava trovare tanti accorgimenti per smaltire il maggiore calore prodotto dalla benzina. Io ho messo degli anelli alettati sia sul carter che sulla testata. Nonostante tutto il motore girava sempre oltre i 120°. I 91, poi, sono ancora più delicati dei 50, e molto critici per quanto riguarda la biella. Come ben sai i motori glow in testa (ed anche nel piede) di biella hanno la bronzina, e questa, con la bassa percentuale di olio cui li facciamo girare con la miscela di benzina (il 10%), rischia di rovinarsi con facilità, con conseguente rottura della biella. Inoltre questi 91 hanno delle tolleranze molto strette; ho alesato la bronzina della testa di 5/100 di mm. per evitare che grippasse, e con questa maggiore tolleranza la biella passa vicinissima al carter. Il mio motore, alla fine, per non romperlo dovevo farlo girare sempre grasso di carburazione, ed intorno ai 12.500 rpm. Il GT 15 è previsto per l'uso di miscela di benzina, quindi progettato per funzionare in sicurezza con temperature più elevate; ha, infatti, una bella testata molto maggiorata e la gabbia a rulli sulla biella; anche se lo spingi a 15000 rpm, o se la temperatura sale a 140°, non penso si romperà. Francamente non ti consiglierei di inoltrarti sulla strada di questa trasformazione, a meno che tu non sia animato (come me ) da spirito di sperimentazione, e dalla voglia di fare cose diverse da quelle che fanno gli altri. Comunque, se ti servono altre delucidazioni o suggerimenti io sono qui con la mia disinteressata disponibilità. Placido.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 15, 23:02   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di floriop
 
Data registr.: 04-02-2009
Residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 76
caro ti ringrazio veramente di cuore x la tua estrema sincerità e competenza.
lascio stare questa idea e inizio con il motore os 15 gasser.
grazie
floriop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 15, 23:10   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da floriop Visualizza messaggio
caro ti ringrazio veramente di cuore x la tua estrema sincerità e competenza.
lascio stare questa idea e inizio con il motore os 15 gasser.
grazie
Tu fai 3D?
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 15, 20:50   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di floriop
 
Data registr.: 04-02-2009
Residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 76
ti chiamo molto volentieri vista la tua gentilezza ed esperienza
con i motori a benzina.
gli faccio prima il rodaggio e penso ci vorrà del tempo x consumare 5 litri di benzina.
aiutooo
floriop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 15, 21:44   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di piscopo
 
Data registr.: 18-01-2010
Messaggi: 1.159
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Ciao Pierluigi, il modello non è un 700, ma un 600 modificato, sul quale ho montato un Os 91 trasformato in gasser. E' una modifica abbastanza impegnativa, sia per il motore che per il modello. La parte motore (che penso sia quella a cui saresti interessato) è stata molto laboriosa perché necessitava trovare tanti accorgimenti per smaltire il maggiore calore prodotto dalla benzina. Io ho messo degli anelli alettati sia sul carter che sulla testata. Nonostante tutto il motore girava sempre oltre i 120°. I 91, poi, sono ancora più delicati dei 50, e molto critici per quanto riguarda la biella. Come ben sai i motori glow in testa (ed anche nel piede) di biella hanno la bronzina, e questa, con la bassa percentuale di olio cui li facciamo girare con la miscela di benzina (il 10%), rischia di rovinarsi con facilità, con conseguente rottura della biella. Inoltre questi 91 hanno delle tolleranze molto strette; ho alesato la bronzina della testa di 5/100 di mm. per evitare che grippasse, e con questa maggiore tolleranza la biella passa vicinissima al carter. Il mio motore, alla fine, per non romperlo dovevo farlo girare sempre grasso di carburazione, ed intorno ai 12.500 rpm. Il GT 15 è previsto per l'uso di miscela di benzina, quindi progettato per funzionare in sicurezza con temperature più elevate; ha, infatti, una bella testata molto maggiorata e la gabbia a rulli sulla biella; anche se lo spingi a 15000 rpm, o se la temperatura sale a 140°, non penso si romperà. Francamente non ti consiglierei di inoltrarti sulla strada di questa trasformazione, a meno che tu non sia animato (come me ) da spirito di sperimentazione, e dalla voglia di fare cose diverse da quelle che fanno gli altri. Comunque, se ti servono altre delucidazioni o suggerimenti io sono qui con la mia disinteressata disponibilità. Placido.
appunto non e una cosa semplice si deve conoscere molte cose per trasformare un motore da nitro a gasser c'e pure il sensore della centralina che va messo in fase giusta altrimenti e un altro problema
piscopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 15, 21:50   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di piscopo
 
Data registr.: 18-01-2010
Messaggi: 1.159
Citazione:
Originalmente inviato da floriop Visualizza messaggio
ti chiamo molto volentieri vista la tua gentilezza ed esperienza
con i motori a benzina.
gli faccio prima il rodaggio e penso ci vorrà del tempo x consumare 5 litri di benzina.
aiutooo
non devi consumare 5 litri di benzina ma un paio credo che possa bastare quindi dipende dal tipo di olio che si usa per il rodaggio (olio minerale)
dopo il rodaggio olio sintetico.
piscopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 15, 21:53   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di floriop
 
Data registr.: 04-02-2009
Residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 76
ciao piscopo
posso usare anche durante il rodaggio l'olio sintetico?
dici che 2 litri di benzina bastano per il rodaggio?
grazie pierluigi
floriop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 15, 22:06   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da piscopo Visualizza messaggio
appunto non e una cosa semplice si deve conoscere molte cose per trasformare un motore da nitro a gasser c'e pure il sensore della centralina che va messo in fase giusta altrimenti e un altro problema
Beh, quello del sensore e della fasatura dell'accensione è il problema minore. Una volta capito come fare diventa una cosa molto semplice (pensa che io adesso ad occhio capisco se un motore lo è oppure no, e posso sbagliarmi di qualche grado). Il problema vero sta nella bronzina di biella, che soffre parecchio delle temperature di esercizio. La cosa che mi ha sorpreso in questa avventura delle trasformazioni, è stata invece la capacità degli accoppiamenti a non grippare, nonostante lavorino a temperature molto più elevate. Era la cosa che temevo di più, invece si è rivelato un problema di secondaria importanza. Anche gli accoppiamenti abc lavorano senza problemi con la miscela di benzina. Occorre orecchio molto attento, e controllo pressoché continuo delle temperature, oltre alla voglia di fare cose nuove e diverse.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 15, 10:13   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di floriop
 
Data registr.: 04-02-2009
Residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 76
per il rodaggio cosa faccio con le regolazioni del carburatore le posso
modificare o non tocco nulla?
di solito li mandano tarati per il rodaggio?
o mi consigli di aprire il max?
grazie Pierluigi.
floriop non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
O.S. GT15 2T 15cc Gasoline Engine Daytona Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 01 ottobre 13 00:24
rodaggio miki232 Modellismo 6 03 settembre 12 12:11
rodaggio lucaq Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 9 30 marzo 10 13:31
preso team losi lst2 che miscela per rodaggio e post rodaggio dex82 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 30 10 febbraio 08 16:08
2w-20...rodaggio? il-david Aeromodellismo Ventole Intubate 3 22 marzo 07 10:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002