Discussione: rodaggio o.s.gt15 hz
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Vecchio 01 marzo 15, 22:44   #3 (permalink)  Top
piscopo
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Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Ciao Pierluigi, il modello non è un 700, ma un 600 modificato, sul quale ho montato un Os 91 trasformato in gasser. E' una modifica abbastanza impegnativa, sia per il motore che per il modello. La parte motore (che penso sia quella a cui saresti interessato) è stata molto laboriosa perché necessitava trovare tanti accorgimenti per smaltire il maggiore calore prodotto dalla benzina. Io ho messo degli anelli alettati sia sul carter che sulla testata. Nonostante tutto il motore girava sempre oltre i 120°. I 91, poi, sono ancora più delicati dei 50, e molto critici per quanto riguarda la biella. Come ben sai i motori glow in testa (ed anche nel piede) di biella hanno la bronzina, e questa, con la bassa percentuale di olio cui li facciamo girare con la miscela di benzina (il 10%), rischia di rovinarsi con facilità, con conseguente rottura della biella. Inoltre questi 91 hanno delle tolleranze molto strette; ho alesato la bronzina della testa di 5/100 di mm. per evitare che grippasse, e con questa maggiore tolleranza la biella passa vicinissima al carter. Il mio motore, alla fine, per non romperlo dovevo farlo girare sempre grasso di carburazione, ed intorno ai 12.500 rpm. Il GT 15 è previsto per l'uso di miscela di benzina, quindi progettato per funzionare in sicurezza con temperature più elevate; ha, infatti, una bella testata molto maggiorata e la gabbia a rulli sulla biella; anche se lo spingi a 15000 rpm, o se la temperatura sale a 140°, non penso si romperà. Francamente non ti consiglierei di inoltrarti sulla strada di questa trasformazione, a meno che tu non sia animato (come me ) da spirito di sperimentazione, e dalla voglia di fare cose diverse da quelle che fanno gli altri. Comunque, se ti servono altre delucidazioni o suggerimenti io sono qui con la mia disinteressata disponibilità. Placido.
appunto non e una cosa semplice si deve conoscere molte cose per trasformare un motore da nitro a gasser c'e pure il sensore della centralina che va messo in fase giusta altrimenti e un altro problema
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