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Vecchio 27 febbraio 15, 20:17   #1 (permalink)  Top
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rodaggio o.s.gt15 hz

cari amici del barone, ho acquistato questo motore e vorrei fargli un pre
rodaggio al banco fisso. mi potreste dire con quale elica posso farlo?
quanti litri di benzina devo consumare per il rodaggio?
grazie
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Vecchio 27 febbraio 15, 23:41   #2 (permalink)  Top
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cari amici del barone, ho acquistato questo motore e vorrei fargli un pre
rodaggio al banco fisso. mi potreste dire con quale elica posso farlo?
quanti litri di benzina devo consumare per il rodaggio?
grazie
Mah, per il rodaggio al banco puoi usare un'elica qualsiasi (una 12*8, 14*6 ..), tanto non serve mandare il motore alla massima potenza. Tu chiedi quanti litri, ma forse confondi i consumi di un nitro con quelli di un benzina. Quel motore con un litro di miscela di benzina, a medio regime ti gira abbondantemente per oltre un'ora, e penso ti basti per rodarlo al banco. Ma è un motore che nasce già per l'uso su ely, quindi puoi tranquillamente montarlo direttamente su un modello e rodarlo direttamente sull'ely; basta tenerlo inizialmente un po' grasso ed a regime non molto elevato.
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Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
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Vecchio 28 febbraio 15, 08:46   #3 (permalink)  Top
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rodaggio os 15 gasser

caro style90.me
grazie per le utilissime informazioni.
abituato con gli os 91 nitro pensavo ai soliti 3 litri di miscelaper fare il rodaggio;
ma con questo os a benzina in effetti per consumare 3 litri mi devo trasferire al campo di volo.
Posso approfittare e chiederti se questo motore una volta regolato è stabile di carburazione e non da problemi di surriscaldamento come ho letto qui sul forum?
che percentuale mi consigli x la miscela?
che olio usi?
grazie mille.
Pierluigi
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Vecchio 28 febbraio 15, 13:08   #4 (permalink)  Top
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caro style90.me
grazie per le utilissime informazioni.
abituato con gli os 91 nitro pensavo ai soliti 3 litri di miscelaper fare il rodaggio;
ma con questo os a benzina in effetti per consumare 3 litri mi devo trasferire al campo di volo.
Posso approfittare e chiederti se questo motore una volta regolato è stabile di carburazione e non da problemi di surriscaldamento come ho letto qui sul forum?
che percentuale mi consigli x la miscela?
che olio usi?
grazie mille.
Pierluigi
Ciao, al campo un amico ha quel motore. Ti posso dire che va benissimo, tira abbastanza forte (certo non come un nitro al 30%, ma ottimo per divertirsi spendendo quasi niente di miscela), tanto che è montato su un 700. Certo, scalda un po' di più, ma non in maniera preoccupante. E' stabilissimo di funzionamento e di carburazione. La miscela la devi fare così come prescritto dalla Os. Noi usiamo l'olio Motul 800, sia quello per off road che quello da pista; ottimi entrambi e lasciano il motore abbastanza pulito. Vai tranquillo che è un ottimo motore. Se uno vuol fare 3D spinto, allora rimane deluso, ma se ci si vuole divertire, anche con un acro abbastanza impegnativo, è un motore che te lo consente tranquillamente. A parte il prezzo, è sicuramente un buon prodotto.
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Vecchio 28 febbraio 15, 14:33   #5 (permalink)  Top
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os.gt 15 gasser

Carissimo style90.me
grazie per le informazioni.
io ho 5 trex 700 nitro e con i costi della miscela con 30 di nitro siamo a
(35 euro x 4 lt).
quando vado al campo torno a casa con la tanica vuota.
ho pensato che almeno 1 trex 700 lo trasformo in gasser.
costa meno volare con la turbina a kero con il mio avanti s (1 lt 1,50 E)
sono contento che posso volare per 40 minuti con 2 euro.
Grazie di tutto 6 stato molto preciso e gentile.
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Vecchio 28 febbraio 15, 16:54   #6 (permalink)  Top
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però non hai le prestazioni del nitro
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Vecchio 28 febbraio 15, 18:43   #7 (permalink)  Top
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Ciao, al campo un amico ha quel motore. Ti posso dire che va benissimo, tira abbastanza forte (certo non come un nitro al 30%, ma ottimo per divertirsi spendendo quasi niente di miscela), tanto che è montato su un 700. Certo, scalda un po' di più, ma non in maniera preoccupante. E' stabilissimo di funzionamento e di carburazione. La miscela la devi fare così come prescritto dalla Os. Noi usiamo l'olio Motul 800, sia quello per off road che quello da pista; ottimi entrambi e lasciano il motore abbastanza pulito. Vai tranquillo che è un ottimo motore. Se uno vuol fare 3D spinto, allora rimane deluso, ma se ci si vuole divertire, anche con un acro abbastanza impegnativo, è un motore che te lo consente tranquillamente. A parte il prezzo, è sicuramente un buon prodotto.
Ciao style90 ho visto il tuo video con il trex 700 con motore os91 nitro trasformato
in gasser. mi sembra ona ottima modifica.si potrebbe utilizzare la marmitta hatori che uso per il nitro?
volendo mi potresti dire se c'è qualcuno che mi potrebbe fare questa modifica e quanto costa?
pierluigi
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Vecchio 28 febbraio 15, 23:21   #8 (permalink)  Top
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Ciao style90 ho visto il tuo video con il trex 700 con motore os91 nitro trasformato
in gasser. mi sembra ona ottima modifica.si potrebbe utilizzare la marmitta hatori che uso per il nitro?
volendo mi potresti dire se c'è qualcuno che mi potrebbe fare questa modifica e quanto costa?
pierluigi
Ciao Pierluigi, il modello non è un 700, ma un 600 modificato, sul quale ho montato un Os 91 trasformato in gasser. E' una modifica abbastanza impegnativa, sia per il motore che per il modello. La parte motore (che penso sia quella a cui saresti interessato) è stata molto laboriosa perché necessitava trovare tanti accorgimenti per smaltire il maggiore calore prodotto dalla benzina. Io ho messo degli anelli alettati sia sul carter che sulla testata. Nonostante tutto il motore girava sempre oltre i 120°. I 91, poi, sono ancora più delicati dei 50, e molto critici per quanto riguarda la biella. Come ben sai i motori glow in testa (ed anche nel piede) di biella hanno la bronzina, e questa, con la bassa percentuale di olio cui li facciamo girare con la miscela di benzina (il 10%), rischia di rovinarsi con facilità, con conseguente rottura della biella. Inoltre questi 91 hanno delle tolleranze molto strette; ho alesato la bronzina della testa di 5/100 di mm. per evitare che grippasse, e con questa maggiore tolleranza la biella passa vicinissima al carter. Il mio motore, alla fine, per non romperlo dovevo farlo girare sempre grasso di carburazione, ed intorno ai 12.500 rpm. Il GT 15 è previsto per l'uso di miscela di benzina, quindi progettato per funzionare in sicurezza con temperature più elevate; ha, infatti, una bella testata molto maggiorata e la gabbia a rulli sulla biella; anche se lo spingi a 15000 rpm, o se la temperatura sale a 140°, non penso si romperà. Francamente non ti consiglierei di inoltrarti sulla strada di questa trasformazione, a meno che tu non sia animato (come me ) da spirito di sperimentazione, e dalla voglia di fare cose diverse da quelle che fanno gli altri. Comunque, se ti servono altre delucidazioni o suggerimenti io sono qui con la mia disinteressata disponibilità. Placido.
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Vecchio 28 febbraio 15, 21:40   #9 (permalink)  Top
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ciao florio per il rodaggio di questo motore dovresti fare come da manuale circa 4 litri di mix con velocità delle pale max 1400 giri, mantieni il min come da manuale ed agisci un po' per volta solo sul massimo girando la vite di 5min alla volta fino a quando non vedrai che il modello si stacca da terra senza problemi
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BRUCIARE I COPERTONI MA NON L'ANIMA
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Vecchio 28 febbraio 15, 21:41   #10 (permalink)  Top
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cmq se vuoi quando ti arriva questo motore ti do qualche dritta telefonicamente perché io lo uso e Va bene
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