Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 settembre 13, 20:15   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
O.S. GT15Hz: Non riesco a farlo andare, scalda da morire.

Ciao,

Premessa 1: Non ho alcuna esperienza con motori gasser.

Premessa 2: mi sono attenuto ALLA LETTERA al manuale presente nella confezione. Ho fatto la miscela con normale benzina verde e olio di qualità (Motul 100% sintetico - scooter power 2T - in rapporto 25:1 - 4% - come da manuale).

Sul dissipatore del motore ho un sensore di temperatura. La curva di potenza (governor momentaneamente spento) è entro i parametri indicati dalla O.S. (hovering tra il 20 ed il 40%). Insomma, stacco il modello da terra, lo metto in hovering, la temperatura sale con calma, per poi, nel giro di un paio di minuti, sfondare la soglia dei 135°, intorno ai 145 ovviamente il motore perde "si siede", potenza e via dicendo fin anche a spengersi intorno ai 160° (lo so, non avrei dovuto insistere)... Insomma, se ancora non fosse chiaro non riesco a gestire la temperatura. Ho provato anche ad agire sulla carburazione (sebbene le istruzioni indichino già le impostazioni di fabbrica come quasi ideali), ma non ho ottenuto niente.

Elicotteristi toscani esperti mi hanno suggerito di non perdere il sonno in merito al condotto dell'aria forzata (da me pesantemente rastremato come si vede nelle foto da me caricate sull'altro topic), sebbene il motore sia dentro ad una fusoliera (quindi ancora più sfavorito al raffredamento) ma di fare una miscela con almeno il 2% di olio di ricino.

Tuttavia mi farebbe piacere dibattere sul forum in merito a questo problema, con chi, a differenza mia, possa avere un minimo di esperienza con motori di questo tipo.

Peccato davvero, perché per quel poco che ho visto il motore è veramente silenzioso ed emette poco fumo.

Ciao e grazie!
__________________
Marco Consumi_Firenze

Ultima modifica di DoTuttoPasso : 18 settembre 13 alle ore 20:24
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 13, 21:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexdiroma
 
Data registr.: 05-05-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 514
Citazione:
Originalmente inviato da DoTuttoPasso Visualizza messaggio
(Motul 100% sintetico - scooter power 2T - in rapporto 25:1 - 4% - come da manuale).
non perdere il sonno in merito al condotto dell'aria forzata (da me pesantemente rastremato come si vede nelle foto da me caricate sull'altro topic), sebbene il motore sia dentro ad una fusoliera (quindi ancora più sfavorito al raffredamento) ma di fare una miscela con almeno il 2% di olio di ricino.
Ciao e grazie!
Certo che la fusoliera non fa bene alla temperatura...

Qui ci vuole Placido...

comunque lui mi ha detto che quel Motul vale poco, meglio il racing - Motul 800, e dopo un po' di tempo è passato da un 4% al 7%.
Per l'olio di ricino non ti so dire, ma la carburazione grassa raffredda un po' di più, anche se limita i giri massimi, ma trattandosi di una fusoliera, non dovresti soffrire troppo.

Anticipo e costanza di giri ai vari regimi sono in ordine?

In bocca al lupo!
alexdiroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 13, 22:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da DoTuttoPasso Visualizza messaggio
Ciao,

Premessa 1: Non ho alcuna esperienza con motori gasser.

Premessa 2: mi sono attenuto ALLA LETTERA al manuale presente nella confezione. Ho fatto la miscela con normale benzina verde e olio di qualità (Motul 100% sintetico - scooter power 2T - in rapporto 25:1 - 4% - come da manuale).

Sul dissipatore del motore ho un sensore di temperatura. La curva di potenza (governor momentaneamente spento) è entro i parametri indicati dalla O.S. (hovering tra il 20 ed il 40%). Insomma, stacco il modello da terra, lo metto in hovering, la temperatura sale con calma, per poi, nel giro di un paio di minuti, sfondare la soglia dei 135°, intorno ai 145 ovviamente il motore perde "si siede", potenza e via dicendo fin anche a spengersi intorno ai 160° (lo so, non avrei dovuto insistere)... Insomma, se ancora non fosse chiaro non riesco a gestire la temperatura. Ho provato anche ad agire sulla carburazione (sebbene le istruzioni indichino già le impostazioni di fabbrica come quasi ideali), ma non ho ottenuto niente.

Elicotteristi toscani esperti mi hanno suggerito di non perdere il sonno in merito al condotto dell'aria forzata (da me pesantemente rastremato come si vede nelle foto da me caricate sull'altro topic), sebbene il motore sia dentro ad una fusoliera (quindi ancora più sfavorito al raffredamento) ma di fare una miscela con almeno il 2% di olio di ricino.

Tuttavia mi farebbe piacere dibattere sul forum in merito a questo problema, con chi, a differenza mia, possa avere un minimo di esperienza con motori di questo tipo.

Peccato davvero, perché per quel poco che ho visto il motore è veramente silenzioso ed emette poco fumo.

Ciao e grazie!
Mah..
Io volo con motori nitro trasformati in gasser da quasi tre anni, ed oggi, dopo le esperienze accumulate in tutto questo tempo, riesco a gestire il maggiore calore prodotto dalla benzina in maniera abbastanzassoddisfacente. Che un motore viaggi intorno ai 130 gradi ci può anche stare, ma sui 160 la vedo dura. Quel motore nasce già gasser, quindi parametrato per le maggiori temperature, però poi sta a te saperlo gestire. La miscela di benzina non è come quella nitro perché lascia pochissimi margini alla giusta carburazione. Basta spostare anche di poco gli spilli per passare dal grasso al magro; la miscela magra porta subito le temperature alle stelle. Negli ultimi miei voli, ho tirato un mio Os 50 hyper da me preparato fino a 17000 rpm, misurando a fine volo temperature non superiori a 137 gradi. I miei amici con motori TT 53 RL tenuti a circa 15000 rpm non sono andati oltre i 110 gradi. Un ruolo fondamentale lo ha il modello con il proprio sistema di raffreddamento (+o - efficiente). Il sistema utilizzato poi dalla OS di montare il walbro proprio davanti al cilindro, per me, misero mortale ma appassionato della meccanica, l'ho sempre vista male, perché molto ingombrante e di ostacolo alla circolazione dell'aria di raffreddamento. Io su un 91 sto provando l'aspirazione lamellare sul tappo (al banco funziona egregiamente) proprio per lasciare libero il passaggio dell'aria.
Comunque, ti consiglierei di aprire un pelino lo spillo del minimo e verificare De c'è un abbassamento delle temperature.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 13, 22:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
C'è poco da fare, devi ingrassare e basta, un pò il minimo e di piu il massimo finché non lo senti quasi borbottare, deve fumare, soprattutto ora che è in rodaggio, poi pian piano potrai smagrire per ora devi fare qualche serbatoio grasso!
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 13, 22:19   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da alexdiroma Visualizza messaggio
Certo che la fusoliera non fa bene alla temperatura...

Qui ci vuole Placido...

comunque lui mi ha detto che quel Motul vale poco, meglio il racing - Motul 800, e dopo un po' di tempo è passato da un 4% al 7%.
Per l'olio di ricino non ti so dire, ma la carburazione grassa raffredda un po' di più, anche se limita i giri massimi, ma trattandosi di una fusoliera, non dovresti soffrire troppo.

Anticipo e costanza di giri ai vari regimi sono in ordine?

In bocca al lupo!
Su quel motore l'anticipo é già prestabilito in quanto il magnete é montato su un sistema con semiluna. Confermo l'olio Motul 800, ma su quel motore va al 4% perché é dotato di gabbia s rulli sulla testa di biella. Però, pensare di spendere così tanto e poi doversi dibattere in tali problematiche... e noi che giriamo con gli ASP da 50 euro;-)
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 13, 23:05   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cardinali
 
Data registr.: 09-11-2005
Residenza: Grottazzolina (FM)
Messaggi: 200
ciao,seguo anche io con interesse questo nuovo motore OS gasser,volo da un pò di tempo con t -rex 700 gasser e UGHES 300 con motore ZG26 per la mia esperienza ti posso dire che bisogna stare attenti ai giri motore & rotore per poter avere un buon tiro e coppia motore sufficiente per il buon raffreddamento,secondo me è da verificare il giusto rapporto pignone/corona,anche se le istruzioni OS specifica che il rapporto può essere lasciato quello originale del nitro,secondo me questo motore è al limite per una riproduzione in fusoliera del peso di circa 6/7 kg,normalmente nelle riproduzioni il rotore gira a un regime più basso di quelli acrobatici,quindi potresti provare un rapporto più corto per avere più tiro motore in maniera tale che "soffra"meno.Certo che la fusoliera per questo motore sarà un buon test...superarlo sarà un grande successo, tutti aspettiamo fiduciosi.
__________________
http://www.gareairmodel.com/
Cardinali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 13, 09:46   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco.lee
 
Data registr.: 12-01-2009
Residenza: roma
Messaggi: 499
Oltre a quanto detto fin'ora aggiungerei anche di migliorare il convogliatore in modo da non perdere efficienza, magari con del lamierino sagomato per la testa .

Inviato dal mio GT-I9070P
__________________
Bell 204B autocostruito, Trex 600g V2 , Trex 500 Ah1 Cobra, trex 600 esp e schifezzine varie
marco.lee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 13, 10:11   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
... Però, pensare di spendere così tanto e poi doversi dibattere in tali problematiche... e noi che giriamo con gli ASP da 50 euro;-)
No, aspetta, non puntiamo il dito contro O.S. Non scherziamo, questi sanno quello che fanno. Sono sicuramente io che sto sbagliando qualcosa.
__________________
Marco Consumi_Firenze
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 13, 14:44   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da DoTuttoPasso Visualizza messaggio
No, aspetta, non puntiamo il dito contro O.S. Non scherziamo, questi sanno quello che fanno. Sono sicuramente io che sto sbagliando qualcosa.
Probabilmente hai frainteso ed interpretato male la mia riflessione con Alex. Nulla da dire sulla Os né sui suoi motori, che ritengo siano, se non i migliori, certamenteperplesssosta iori al mondo. Dico solo che non è proprio il massimo della soddisfazione spendere così tanto e poi doversi diba n problematiche inaspettate. Io ho le mie idee e perplessità su quel motore che mi fanno ritenere che non spenderei mai oltre 400 euro per acquistarlo. Ma il mondo è bello perché ognuno può pensare a modo proprio.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 13, 14:52   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da DoTuttoPasso Visualizza messaggio
No, aspetta, non puntiamo il dito contro O.S. Non scherziamo, questi sanno quello che fanno. Sono sicuramente io che sto sbagliando qualcosa.
Scusa la mia poca dimestichezza con questi smartphone. Dicevo, in quel passaggio sovrapposto,, che ritengo i motori OS, se non i migliori, certamente fra i migliori al mondo. Nulla da eccepire poi sulla serietà e correttezza della Ditta. Giusto per fugare qualsiasi dubbio sulla stima e considerazione che ho per l'Os.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
O.S. GT15Hz Gasoline Engine : il primo 15cc a benzina al mondo per Elicotteri ! Daytona Elimodellismo Gasser e Turbine 139 06 gennaio 20 00:17
O.S. GT15Hz: ARRIVATO! DoTuttoPasso Elimodellismo Gasser e Turbine 18 18 settembre 13 20:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002